• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS bulbi

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,qualcuno può darmi indicazioni su amarillis? Ne ho alcuni piantati da poco e hanno solo foglie dato che mi sono stati regalati dopo la fioritura estiva.Alcuni giorni fa invece ne ho acquistato uno in sacchetto che ha foglioline e forse anche un bocciolo ,come procedo dato che stiamo andando incontro all'inverno? Se qualcuno può aiutarmi , grazie.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Quelli che hanno le foglie e hanno fatto la bella stagione, attendi che le foglie secchino e il tieni a stecchetto fino a primavera prossima. Quello appena preso decidi tu: o lo forzi a fiorire in inverno, oppure lo tieni e lo innaffierai poi a primavera prossima. Il bulbo non si disidrata fino a primavera prossima se è di discrete dimensioni
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Quelli che hanno le foglie e hanno fatto la bella stagione, attendi che le foglie secchino e il tieni a stecchetto fino a primavera prossima. Quello appena preso decidi tu: o lo forzi a fiorire in inverno, oppure lo tieni e lo innaffierai poi a primavera prossima. Il bulbo non si disidrata fino a primavera prossima se è di discrete dimensioni
Ma finché hanno le foglie verdi devo continuare ad annaffiare? Grazie mille

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Ma finché hanno le foglie verdi devo continuare ad annaffiare? Grazie mille

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Guarda, i miei per adesso che ci sono ancora giornate calde qualche goccio d'acqua nel sottovaso lo metto. Ma proprio quando la terra è secca. Quando li porto dentro, in genere a fine ottobre e li metto o nelle scale o in una stanza non riscaldata, mi assicuro che siano asciutti e li dimentico fino in primavera.
Poi io abito in Piemonte, non so dove abiti tu, ma se sei del sud puoi anche lasciarli fuori a patto che non ci piova sopra
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Guarda, i miei per adesso che ci sono ancora giornate calde qualche goccio d'acqua nel sottovaso lo metto. Ma proprio quando la terra è secca. Quando li porto dentro, in genere a fine ottobre e li metto o nelle scale o in una stanza non riscaldata, mi assicuro che siano asciutti e li dimentico fino in primavera
Mi piacerebbe tanto riuscire a coltivarli,pensa che non riesco a vedere un fiore, l'anno scorso li ho rientrati in una veranda,ad inizio primavera aveva iniziato a cacciare il bocciolo,li potrai fuori a metà aprile e ,forse il freddo,fece bloccare i boccioli e seccarono senza mai aprirsi. Quest'anno vorrei rimanerci fuori sotto il porticato e coprirli con la plastica .Forse è meglio? Grazie per i consigli,eppure mi dicono che è semplice coltivarli

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Mi piacerebbe tanto riuscire a coltivarli,pensa che non riesco a vedere un fiore, l'anno scorso li ho rientrati in una veranda,ad inizio primavera aveva iniziato a cacciare il bocciolo,li potrai fuori a metà aprile e ,forse il freddo,fece bloccare i boccioli e seccarono senza mai aprirsi. Quest'anno vorrei rimanerci fuori sotto il porticato e coprirli con la plastica .Forse è meglio? Grazie per i consigli,eppure mi dicono che è semplice coltivarli

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
La plastica meglio di no, magari il tessuto non tessuto. Anzi direi che dentro alla veranda vanno più che bene così, senza copertura! Comunque serve anche concimarli e non togliere le foglie prima che secchino da sole, perché portano i nutrimenti al bulbo. C'è anche una teoria che ho letto qui sul forum: se l'Hippeastrum ha più di 6 foglie, allora il prossimo anno fiorira'!
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
La plastica meglio di no, magari il tessuto non tessuto. Anzi direi che dentro alla veranda vanno più che bene così, senza copertura! Comunque serve anche concimarli e non togliere le foglie prima che secchino da sole, perché portano i nutrimenti al bulbo. C'è anche una teoria che ho letto qui sul forum: se l'Hippeastrum ha più di 6 foglie, allora il prossimo anno fiorira'!
Lo spero, grazie

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe tanto riuscire a coltivarli,pensa che non riesco a vedere un fiore, l'anno scorso li ho rientrati in una veranda,ad inizio primavera aveva iniziato a cacciare il bocciolo,li potrai fuori a metà aprile e ,forse il freddo,fece bloccare i boccioli e seccarono senza mai aprirsi. Quest'anno vorrei rimanerci fuori sotto il porticato e coprirli con la plastica .Forse è meglio? Grazie per i consigli,eppure mi dicono che è semplice coltivarli

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Ti capisco... io ho interrato un bel po' di bulbi... crochi, iris, narcisi, muscari, allium...:V
Le avicole hanno mangiato tutto tranne i narcisi (per loro velenosi ho letto)... hanno fatto delle mie (future) belle aiuole il loro supermarket... :mad: :mazza:
Non so se vedrò qualcosa... :cry:
 
Alto