• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartaruga

Waves

Master Florello
si vabbè Waves hai anche ragione ..."avere avuto" può anche indicare una proprietà...ma così non è.
In verità non saprei come e/o in che altro modo esprimerlo...
si usa anche per altro come, ad esempio, "ho un amico" "avevo un amico" ....ma sappiamo bene che non si vuol intendere che tal amico è in proprietà...
magari è un espressione solamente d'uso corrente...e non altro, una "consuetudine descrittiva"....anche se è vero che può suonare strano..
:( anche perché mi sono sempre ritenuto un animale tra gli animali e non un padrone di animali ...al massimo un capobranco e/o il loro Alfa ....

non volevo assolutamente criticare quello che avevi scritto :):V solo esprimere la difficoltà ad esprimere questa "conoscenza"..questa porzione di vita condivisa :V e dicevo: avendole avute anche voi, comprenderete questa difficoltà :) ma non avevo fatto neanche caso al termine che avevi usato tu.. magari mi sono espressa male :V
anzi la tua storia mi ha fatto sorridere e ricordare..grazie :V:)
 

Waves

Master Florello
Nel regno animale non esiste un concetto di amicizia, ma componenti del branco, dello stormo, etc etc etc. Motivo per cui io non amerò mai dire che sono "amica di un animale" ;)
Però per come si comportano gatti e pappagalli, il termine più giusto forse sarebbe essere "sudditi" o "schiavi" dei suddetti animali... :D

lo so lo so che gli animali non sanno cosa siano le amicizie ;):LOL: intendevo dire per quanto riguarda me che io mi sentivo in un certo senso molto lato sua "amica", o "padroncina", o "suddita", insomma i termini sono quelli :D poi chissà magari i nostri animali non ci sopportano e non lo sapremo mai..:whistle:;)
 

sabryina

Giardinauta Senior
lo so lo so che gli animali non sanno cosa siano le amicizie ;):LOL: intendevo dire per quanto riguarda me che io mi sentivo in un certo senso molto lato sua "amica", o "padroncina", o "suddita", insomma i termini sono quelli :D poi chissà magari i nostri animali non ci sopportano e non lo sapremo mai..:whistle:;)
I miei sicuramente, che non mi sopportino è un dato di fatto! :D

mi piace chiamarli fratello gatto, o sorella tartaruga poi come sappiamo pure i fratelli bisticciano ma sudditi o schiavi mai!
Ne sei proprio sicurooo? :D

beh certo, ma mica in terrazza...
Perché no? Ricreando il giusto habitat è possibile. Certo è che non si ricrea quando di hanno le vaschettine in plastica microscopiche... ma fatto con criterio.
Ti ricordo che ho un terrazzo più grande dell'appartamento, una vasca stile sauna/idromassaggio ci starebbe... figuriamoci un mini laghetto :D
 

tartina

Master Florello
Perché no? Ricreando il giusto habitat è possibile. Certo è che non si ricrea quando di hanno le vaschettine in plastica microscopiche... ma fatto con criterio.
Ti ricordo che ho un terrazzo più grande dell'appartamento, una vasca stile sauna/idromassaggio ci starebbe... figuriamoci un mini laghetto :D

be sì certo, quel che conta è la profondità... io purtroppo non ho la profondità sufficiente nemmeno in giardino, quindi la mia fa il letargo controllato in garage...
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
La tarturuga da me trovata purtroppo nel vicinato sembra non aver proprietario.
VI chiedo

Se sapete il sesso
Gli anni che può avere
E se mangerebbe anche i croccantini al pollo del mio cane.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vaghi ricordi girata guardare lo scudo inferiore se concavo e se ha lunghe unghie ....maschio
invece guardando il carapace
come per gli alberi si contano gli anelli per sapere la loro età ....conta i segni di stratificazione delle piastre ogni "anello"/stratificazione dovrebbe essere (+ o -) un anno di età
ripeto io non sono uno studiato in materia ho avuto solo UGO...
aspettiamo gli esperti

sui croccantini uhmm vabbè che sono onnivore ....ma i croccantini ??? non penso
 
Ultima modifica:

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Grazie cmq non so come vedere vi allego una foto magari sapere dirmi
 

Allegati

  • IMG_20191009_163115.jpg
    IMG_20191009_163115.jpg
    575,3 KB · Visite: 4
  • IMG_20191009_165904.jpg
    IMG_20191009_165904.jpg
    282 KB · Visite: 8

Waves

Master Florello
Per gli anni mi pare di distinguere sei sette strati.. Quindi probabilmente è di quest'ordine di età. :)

A me le unghie non sembrano molto lunghe.. Questo direbbe femmina
Una foto della codina potrebbe aiutare

:ciao::ciao::ciao:
 

tartina

Master Florello
guardando anche la proporzione con la mano, mi sembra leggermente più piccola della mia che ha 9 anni, quindi, se è una femmina, perchè i maschi son più piccoli, direi anch'io che possa avere sui 7 anni...

esistono crocchette specifiche per tartarughe acquatiche, non gamberetti secchi, ma da adulte mangiano molto più vegetali... io dò spesso insalate varie, tra le quai adora il radicchio rosso, ma anche erbe spontanee come il tarassaco...
 

sabryina

Giardinauta Senior
L'età dipende anche da come è stata cresciuta, se ha avuto la giusta alimentazione e apporto nutrizionale. Comunque lo avevo scritto nei post precedenti, sia del sesso (femmina) che dell'alimentazione... Ma tanto si salta direttamente all'ultimo post... :banghead:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti ...VEROO..
speravo che notasse la differenza ...tu l'avevi già scritto ...rispiegarlo magari era meglio.:rolleyes:
e per una determinazione approssimativa della conta degli anelli sul carapace meglio sarebbe provare a bagnarlo.
....e a occhio mi pare pure sporco infangato...non è che per caso l'hai trovata in un luogo fangoso o limitrofo e/o squietata mentre lo stava cercando per mettersi in letargo pensando che si fosse persa?
scritto ciò...
se non riesci a "leggere"/contare gli anelli sulle piastre ....PROVA a contare gli strati sul bordo perimetrale "esterno" del carapace MA ricordarsi sempre che il tutto rimane un risultato approsimativo ovvero "all'incirca" come già ha scritto
Sabryina.

Comunque sia dalle foto poco particolareggiate postate e dagli scuti/piastre più leggibili e meno consunte ovvero i due anteriori meno rovinati (quelli sopra al collo)
potrei azzardare che ha avuto c/a 12cicli di accrescimento (un paio in particolare dove è stata "ben nutrita") e dedurre approssimativamente dagli 8 agli 11/12 anni, APPROSSIMATIVO, prendendo per buona la congettura "un anello" (11anelli più piastra "nuova") = +- una stagione di crescita/anno.
pulisci e bagna il carapace poi riconteggiali... da quello che ora si vede già è ipotesi forzata magari ripulita potrebbe essere qualcosa meglio...
 
Ultima modifica:

scinchitalia

Aspirante Giardinauta
Gli anelli che citate non rivelano l'età ma gli stadi di sviluppo che ha avuto che in un anno possono anche essere più di uno, quindi non sono una fonte attendibile per l'età, che si può sapere solo se sono nate a te o da qualche allevatore quindi è inutile che ti concentri su di essi. Per il sesso invece serve vedere la coda, ma per adesso potrebbe essere femmina
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gli anelli che citate non rivelano l'età ma gli stadi di sviluppo che ha avuto che in un anno possono anche essere più di uno, quindi non sono una fonte attendibile per l'età, che si può sapere solo se sono nate a te o da qualche allevatore quindi è inutile che ti concentri su di essi. Per il sesso invece serve vedere la coda, ma per adesso potrebbe essere femmina
infatti lo si é già scritto....
sarebbe invece utile sapere come e se denunciarne l'attuale possesso/rinvenimento o in ogni caso cosa e come fare
 

scinchitalia

Aspirante Giardinauta
Marco, prima avevi scritto "tenendo buona la congettura degli anelli", quindi ho ribadito il fatto che non è attendibile, in qua ti in un anno possono avere anche 3-4 fasi di accrescimento in base se la tieni o no sveglia e se la iperalimenti, potenziale quella tartaruga potrebbe avere anche due anni quindi è inutile che si concentri per ora sulla sua età, che non potrà mai saperla. Per la denuncia, si poteva denunciare entro il 31 Agosto di quest'anno, quindi se non ha la denuncia non può rimediare al momento, l'unica cosa che può fare se non vuole tenerla e rischiare una possibile multa per detenzione senza denuncia, è portarla a qualche centro di recupero o affidarla alla forestale, attualmente questa tartaruga è illegale non avendo lei la denuncia
 
Alto