• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartaruga

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vaaaaaaa bene :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ne ho avuta una per un certo periodo si chiamava UGO ..il tartugo....purtroppo mi è morto scavalcando il vetro dell'acquario e cadendo rovinosamente a terra, dopo più di un metro, di testa...
non mi vergogno ci ho pianto...
mi seguiva zampettando come un cagnolino o un gatto che vuole le pappe ....e alla mattina picchiettava sul vetro per farsi dare le pappe ....e farsi delle passeggiate....
 

sabryina

Giardinauta Senior
ne ho avuta una per un certo periodo si chiamava UGO ..il tartugo....purtroppo mi è morto scavalcando il vetro dell'acquario e cadendo rovinosamente a terra, dopo più di un metro, di testa...
non mi vergogno ci ho pianto...
mi seguiva zampettando come un cagnolino o un gatto che vuole le pappe ....e alla mattina picchiettava sul vetro per farsi dare le pappe ....e farsi delle passeggiate....
Anche io ho avuto sia TSS che TST ma anche Graptemys pseudogeographica pseudogeographica. Si arrampicano e viaggiano spesso... e le acquatiche non sono lente come dicono, tutt'altro...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
VERO cavolo se sono svelte...
e pure di riflessi

sulle altre non so molto ma sulle scripta...
 

sabryina

Giardinauta Senior
VERO cavolo se sono svelte...
e pure di riflessi

sulle altre non so molto ma sulle scripta...
Anche le Graptemys non sono da meno... anzi! Era quella che scappava di più ed era più lesta rispetto alle Trachemys. Me la trovò il mio vicino del 2° piano sul suo balcone, io stavo al 3°... fai te. Era viva, disidratata ma viva.
 

Waves

Master Florello
Per me, aver avuto .. No rettifico, non si può avere una tartaruga, sapete a cosa mi riferisco;)

Per me, essere amica di una tartaruga, averla osservata per ore, è stato l'inizio della mia passione per gli animali..e di questo le sarò grata per sempre :V

Come sta la trachy, @Gaeta78? :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per me, aver avuto .. No rettifico, non si può avere una tartaruga, sapete a cosa mi riferisco;)
Per me, essere amica di una tartaruga, averla osservata per ore, è stato l'inizio della mia passione per gli animali..e di questo le sarò grata per sempre :V
Come sta la trachy, @Gaeta78? :)
si vabbè Waves hai anche ragione ..."avere avuto" può anche indicare una proprietà...ma così non è.
In verità non saprei come e/o in che altro modo esprimerlo...
si usa anche per altro come, ad esempio, "ho un amico" "avevo un amico" ....ma sappiamo bene che non si vuol intendere che tal amico è in proprietà...
magari è un espressione solamente d'uso corrente...e non altro, una "consuetudine descrittiva"....anche se è vero che può suonare strano..
:( anche perché mi sono sempre ritenuto un animale tra gli animali e non un padrone di animali ...al massimo un capobranco e/o il loro Alfa ....
 

sabryina

Giardinauta Senior
si vabbè Waves hai anche ragione ..."avere avuto" può anche indicare una proprietà...ma così non è.
In verità non saprei come e/o in che altro modo esprimerlo...
si usa anche per altro come, ad esempio, "ho un amico" "avevo un amico" ....ma sappiamo bene che non si vuol intendere che tal amico è in proprietà...
magari è un espressione solamente d'uso corrente...e non altro, una "consuetudine descrittiva"....anche se è vero che può suonare strano..
:( anche perché mi sono sempre ritenuto un animale tra gli animali e non un padrone di animali ...al massimo un capobranco e/o il loro Alfa ....
Nel regno animale non esiste un concetto di amicizia, ma componenti del branco, dello stormo, etc etc etc. Motivo per cui io non amerò mai dire che sono "amica di un animale" ;)
Però per come si comportano gatti e pappagalli, il termine più giusto forse sarebbe essere "sudditi" o "schiavi" dei suddetti animali... :D
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
una curiosità, riguardo alle leggi sulle tartarughe. Nella mia vecchia città, è presente un parco comunale con annesso laghetto. In questo laghetto, negli anni degli incivili hanno abbandonato diverse tartarughe, ora considerate razza invasiva. Si sono moltiplicate all'inverosimile, e alcune ormai sono delle bestie enormi. Il comune in questi casi, dovrebbe occuparsene lui, giusto? La denuncia dell'animale e tutto il resto...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
una curiosità, riguardo alle leggi sulle tartarughe. Nella mia vecchia città, è presente un parco comunale con annesso laghetto. In questo laghetto, negli anni degli incivili hanno abbandonato diverse tartarughe, ora considerate razza invasiva. Si sono moltiplicate all'inverosimile, e alcune ormai sono delle bestie enormi. Il comune in questi casi, dovrebbe occuparsene lui, giusto? La denuncia dell'animale e tutto il resto...
Vuoi che ti dica come dovrebbe andare e come in realtà funzionino le cose? ;)
TEORICAMENTE: dovrebbe prendersene cura qualche associazione, magari convenzionata col Comune o Provincia, con annessa autorizzazione del Ministero c/o Forestale come oasi/associazione recupero/etc
IN REALTA': rimarranno lì senza controlli.

La legge è fatta ma con tante lacune, tra cui anche il conferimento e la tutela dei soggetti non registrati.
 

tartina

Master Florello
anche la mia Trachemys ogni tanto usciva dal suo recinto, mai capito come, ma restando fortunatamente all'interno del giardino che non ha aperture nella recinzione, e cancelli troppo bassi per passare...

quando mi vedeva, e soprattutto quando scossavo il barattolo con le sue crocchette, dovevate vedere come mi correva incontro, non l'avessi visto con i miei occhi, non ci avrei creduto...

una volta è finità nelle vasche con le ninfee e i pesci e mi ha fatto un macello, quindi ora ho rialzato il recinto e chiuso l'unica apertura che, per quanto molto improbabile, era l'unica possibilità di uscita dalla sua vasca...

infatti non è più uscita, però mi dispiace un pò, erano divertenti quelle passeggiate...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Le tartarughe infatti mangiano basilarmente pesce di lago, come i latterini. Ovvio che i Carassius, Gambusia, etc siano prede gustose... non disdegnano neanche vegetali come la lattuga (una tantum, visto che fermenta).
 

tartina

Master Florello
Nella mia vecchia città, è presente un parco comunale con annesso laghetto. In questo laghetto, negli anni degli incivili hanno abbandonato diverse tartarughe, ora considerate razza invasiva. Si sono moltiplicate all'inverosimile, e alcune ormai sono delle bestie enormi.

di questi laghetti ce n'è un pò dappertutto, ne ricordo uno anche a Bologna...

la colpa è anche un pò di chi, per ignoranza o menefreghismo, non diceva che una tartaruga grande come una monetina poi diventa 30 cm., ma è una polemica inutile...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Vuoi che ti dica come dovrebbe andare e come in realtà funzionino le cose? ;)
TEORICAMENTE: dovrebbe prendersene cura qualche associazione, magari convenzionata col Comune o Provincia, con annessa autorizzazione del Ministero c/o Forestale come oasi/associazione recupero/etc
IN REALTA': rimarranno lì senza controlli.

La legge è fatta ma con tante lacune, tra cui anche il conferimento e la tutela dei soggetti non registrati.
Ecco appunto, immaginavo. Queste tartarughe (un giorno, se mai si deciderà a chi affidarle) faranno la fine dei daini che per anni illegalmente sono stati tenuti nel parco (collocati lì da un assessore deficiente, che manco sapeva che c'erano delle leggi che vietavano la detenzione di fauna selvatica!). Siamo andati in comune a protestare perchè questi poveri animali avevano le unghie talmente lunghe che non riuscivano più a camminare. Il comune ci rispose che il problema era dell'associazione ambientalista, che si occupava dell'oasi vicino al parco. Andati dall'associazione, questi ci rispose che doveva essere il comune ad occuparsene (lo ha sempre fatto il comune!). Un ping pong, di irresponsabilità e cattiva comunicazione.
 

tartina

Master Florello
Le tartarughe infatti mangiano basilarmente pesce di lago, come i latterini. Ovvio che i Carassius, Gambusia, etc siano prede gustose... non disdegnano neanche vegetali come la lattuga (una tantum, visto che fermenta).
la mia ama i vegetali, meno i pesci, almeno quando era più piccola... adora invece i gamberetti, ma non quelli secchi eh, ogni tanto le compro una confezione di gamberetti sgusciati, di quelli che uso per farci la pasta, e glieli dò... e le lumache anche, ci divertiamo un mondo, io gliele metto sopra un sasso e lei viene su a prenderle...

dienticavo... convive da anni con i pesci rossi, ma magiano tranquillamente insieme le stesse crocchette, e non li ha mai aggrediti... forse perchè non ha fame? :LOL:
 

sabryina

Giardinauta Senior
di questi laghetti ce n'è un pò dappertutto, ne ricordo uno anche a Bologna...

la colpa è anche un pò di chi, per ignoranza o menefreghismo, non diceva che una tartaruga grande come una monetina poi diventa 30 cm., ma è una polemica inutile...
Me li ricordo, mi ci ha portata una mia amica lì a Bologna... pieno zeppo.
Che poi la gestione di una tartaruga d'acqua è impegnativa, gestire giusto nutrimento (senza quelle schifezze di gamberetti essiccati), zone d'acqua alta e terra emersa, basking spot, letargo, etc etc etc... da una "mezza seghina" di 5 cm diventa 6 volte tanto :confused:
Penso che siano tra gli animali più abbandonati e più dannosi...

Ecco appunto, immaginavo. Queste tartarughe (un giorno, se mai si deciderà a chi affidarle) faranno la fine dei daini che per anni illegalmente sono stati tenuti nel parco (collocati lì da un assessore deficiente, che manco sapeva che c'erano delle leggi che vietavano la detenzione di fauna selvatica!). Siamo andati in comune a protestare perchè questi poveri animali avevano le unghie talmente lunghe che non riuscivano più a camminare. Il comune ci rispose che il problema era dell'associazione ambientalista, che si occupava dell'oasi vicino al parco. Andati dall'associazione, questi ci rispose che doveva essere il comune ad occuparsene (lo ha sempre fatto il comune!). Un ping pong, di irresponsabilità e cattiva comunicazione.
Figurati se vogliono tenere in mano la patata bollente.................................
 

sabryina

Giardinauta Senior
la mia ama i vegetali, meno i pesci, almeno quando era più piccola... adora invece i gamberetti, ma non quelli secchi eh, ogni tanto le compro una confezione di gamberetti sgusciati, di quelli che uso per farci la pasta, e glieli dò... e le lumache anche, ci divertiamo un mondo, io gliele metto sopra un sasso e lei viene su a prenderle...

dienticavo... convive da anni con i pesci rossi, ma magiano tranquillamente insieme le stesse crocchette, e non li ha mai aggrediti... forse perchè non ha fame? :LOL:
E' probabile! ;) se ha già la pancia piena, meglio trovare un cibo facile anziché usare le forze per cacciare! :D
 

sabryina

Giardinauta Senior
Io avrei anche il posto per tenere una tartaruga nel terrazzo, ma vorrei pensare anche a quando non sarò più in quella casa (essendo in affitto, vorrei poi cambiare... magari meno terrazzo, più casa interna). E forse anche il mio moroso non sarà molto contento... :confused:
 

tartina

Master Florello
Io avrei anche il posto per tenere una tartaruga nel terrazzo, ma vorrei pensare anche a quando non sarò più in quella casa (essendo in affitto, vorrei poi cambiare... magari meno terrazzo, più casa interna). E forse anche il mio moroso non sarà molto contento... :confused:
d'estate la terresti in terrazzo, ma d'inverno?
 
Alto