• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina: due domande

madmax64

Aspirante Giardinauta
Quest'anno il mio prato si è comportato in modo strano. Dopo un'arieggiatura con trasemina fatta il 1 aprile e dopo una crescita molto lenta del t.e. causa maggio super piovoso e freddo, il mio prato è diventato verde e folto. Ho sempre tagliato alto per difendere i nuovi virgulti e proteggerli dall'immancabile arrivo delle infestanti.

Poi, è arrivato il caldone, e con esso pabio e gramigna ovunque. L'erba si è bloccata ed è stata in ampie parti soffocata dalle infestanti.

Ora mi ritrovo con un dilemma: fare un'altra arieggiatura con trasemina o attendere la prossima privameva (ma non vorrei ripetere lo stesso film)?

Abito nella campagna comasca a 300 m circa e le notti sono già molto fresche (10/14 gradi) ma le infestanti hanno da poco iniziato a ingiallire. Anzi molte di loro ancora persistono come se niente fosse.
Posso attendere ancora fino a ottobre? E che lavoro mi consigliate di fare?

grazie per i consigli
 

Mania2

Giardinauta
si è comportato come tutti i prati.
un'altra arieggiatura non serve. La trasemina male non fa ma non aspettare falla subito.
Le infestanti le puoi estirpare a mano se non sono molte. in alternativa dei diserbanti selettivi.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Eh, ma nelle parti dove ci sono infestanti o il pabio ha fatto il cuscinetto cosa accade? Non posso internvenire a mano perché la superficie è piuttosto vasta.
 

Mania2

Giardinauta
Eh, ma nelle parti dove ci sono infestanti o il pabio ha fatto il cuscinetto cosa accade? Non posso internvenire a mano perché la superficie è piuttosto vasta.
se sono cuscinetti di 20 -30 cm, leva tutta la zolla avendo la certezza di arrivare fino alle radici poi rimetti la terra e trasemini.
 
Alto