• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
allora, riepilogando, dopo 5 giorni la sesbania in terra oggi si presenta così

lYdy.jpg


e queste son le foglie gialle (non guardate le sbucciature sui rami che sono i segni della grandine )

lYdV.jpg


foglie gialle simili, a dir la verità, le mette il mio salice piangente quando non lo bagno abbastanza, e spariscono quando lo bagno, ma la sesbania l'ho bagnata proprio ieri sera e stamattina m sembrano aumentate...

che dite? troppa o poca acqua?
 

danielep

Florello Senior
Con un terreno come il tuo e visto l'habitat della Sesbania penso che la troppa acqua non sarà mai un problema.
Anche le mie, qual più qual meno, ingialliscono e perdono le foglie basse; un attacco di mal bianco l'hanno pure avuto, ma la parte sovrastante, in continua spinta, è verde e sana e quello è l'importante:):):)
Se il maltempo e il fresco (speriamo imminenti) non le rallentano conto su un paio di fioriture a giorni:V:V:V
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@tartina io fossi un te non mi preoccuperei eccessivamente. Vuoi stress da trapianto, vuoi la fine dell'estate che si avvicina e magari mettici pure il terreno sabbioso, le ci vorrà un po' per assestarsi, quindi non mi allarmerei per questo ingiallimento. Non farle mancare mai l'acqua, mi raccomando. Sono concorde con @danielep sul fatto che, questa essenza praticamente palustre, da te non dovrebbe patire la troppa acqua, semmai il contrario
 

tartina

Master Florello
scusatemi se vi annoio :D, ma magari può servire anche a voi quando le metterete in terra...

ieri l'ho lasciata stare, oggi le foglie gialle sono ancora di più :(, così l'ho bagnata per bene, stavolta sono sicura, e adesso la lascio stare un paio di giorni, tantopiù che danno pioggia oggi o domani...

ciò che mi fa stare tranquilla è che non è appassita e continua a fiorire... tranquilla... per modo di dire, io non sono tanto tranquilla per natura, in nessun senso...
 

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 se ti senti di rischiare prova a piantarne una in terra anche tu. Bisogna sperimentare per vedere come reagisce all'inverno da te. Le devi assicurare una bella pacciamatura al terreno, quello si
Ci sto pensando...
Non ho chiaro in mente se sono disposta a rischiare di perdere una pianta...
E poi sto riflettendo su quale, se decidessi di tentare.... A istinto direi la piccola, ma devo ancora valutare bene:V
Ho già constatato che tutti i miei alberelli messi in terra piccolissimi si sviluppano molto meglio di quelli piantati già di una certa stazza.....
È anche vero che sono comunque coetanee...
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 questa è una decisione che spetta a te. Devi vedere tu con quale rischiare :D
Io avevo messo in terra la più grande e bella, ma non il primo inverno. La sua prima invernata la fece comunque all'esterno sotto il porticato. Fu l'inverno del tristemente famoso Burian. Zero danni per fortuna per lei. L'ho piantata poi la primavera successiva. Anno scorso neve e qualche gelata non le hanno fatto niente. Il prossimo inverno...chissà!? :D
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ed è comunque una pianta stranetta. A me zero danni e zero problemi con neve e gelo. Una sua sorellina invece l'avevo regalata a mio zio. Lui abita sempre nelle Marche come me, ma rispetto a me ha il mare più vicino (15 km contro 40). Ebbene, a lui è seccata inspiegabilmente, nonostante da lui non abbia fatto né neve né gelate. Vai a capire come mai...
 

tartina

Master Florello
Ebbene, a lui è seccata inspiegabilmente, nonostante da lui non abbia fatto né neve né gelate. Vai a capire come mai...

appunto, a lui è seccata, forse non gelata... io ho paura di non saper gestire le annaffiature invernali, infatti quest'anno ho seccato qualche pianta in piena terra proprio perchè l'inverno è stato troppo caldo e asciutto... ed ho paura soprattutto per quella in vaso, che anch'io terrò sotto il portico all'aperto, è sufficiente bagnarla circa una volta al mese come faccio per tecoma e bignonia o per lei è troppo poco?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
appunto, a lui è seccata, forse non gelata... io ho paura di non saper gestire le annaffiature invernali, infatti quest'anno ho seccato qualche pianta in piena terra proprio perchè l'inverno è stato troppo caldo e asciutto... ed ho paura soprattutto per quella in vaso, che anch'io terrò sotto il portico all'aperto, è sufficiente bagnarla circa una volta al mese come faccio per tecoma e bignonia o per lei è troppo poco?
Io curerei di aver il terriccio sempre leggermente umido: non posso dirti ogni quanto bagnare ma una volta al mese è un pò poco, specie se prenderà anche il sole invernale.
 

danielep

Florello Senior
appunto, a lui è seccata, forse non gelata... io ho paura di non saper gestire le annaffiature invernali, infatti quest'anno ho seccato qualche pianta in piena terra proprio perchè l'inverno è stato troppo caldo e asciutto... ed ho paura soprattutto per quella in vaso, che anch'io terrò sotto il portico all'aperto, è sufficiente bagnarla circa una volta al mese come faccio per tecoma e bignonia o per lei è troppo poco?
E' sempre un problema dare indicazioni circa la resistenza delle piante (al freddo o al caldo) ed alle necessità idriche.
Le varianti da luogo a luogo o da un' esposizione all' altra sono sempre tali che l'unico modo per regolarsi è fare esperienza diretta .:)
Poiché, verosimilmente, perderà le foglie, le necessità saranno ridotte e , se dici che il sole non batte sotto il portico, dovrai provvedere che il terreno non sia mai completamente asciutto ma nemmeno che geli dopo che hai dato acqua. In ogni caso, precauzionalmente, avvolgerei il vaso con un paio di giri di pluriball e lo terrei su del polistirolo che isola dal freddo delle piastrelle o del cemento.
Se poi ci si procura una scatola di polistirolo alta e ci si mette la pianta con foglie secche o carta di giornale appallottolata, le piante in vaso, nei nostri climi, subiscono minori stress sia a livello della temperatura sia come perdita di umidità ;)
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
infatti è difficile pure per me prevedere le annaffiature, nonostante un pò di esperienza sul posto l'ho già fatta... mi chiedevo solo se potevano essere analoghe a quelle che faccio per la bignonia e la tecoma, che sono pure piante che non amano il freddo e devo riparare, o se invece ha necessità di avere più umidità delle altre piante, così come ce l'ha quando è in vegetazione...

per il gelo non dovrebbe essere un problema, il portico della veranda è molto profondo, quindi con un pò degli accorgimenti sopra descritti e addossando tutto al muro, non non le arriverà sole, ma nemmeno vento e gelo... del resto svernano lì tutte le mie piante grasse, molte delle quali nemmeno protette da serre o altro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto