• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daniela5

Giardinauta Senior
@Fedecolmenares stanno bene anche le mie ma non sono cresciute così tanto come le vostre. Saranno 50 cm.. però vedo che voi avete molte più attenzioni per i vostri figlioli.. spero mi sopravvivano d inverno così magari la prossima stagione partano bene
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Eh si, la sesbania ha bisogno di spazio per le radici e le piace bere molto. Lungo i corsi d'acqua forma dei fitti boschetti, infatti in alcune zone è considerata invasiva.
Domanda: voi li lasciate maturare i baccelli o li rimuovete come ho fatto io?
 

monikk64

Fiorin Florello
oggi mi son fatta prendere da uno dei miei colpi di testa improvvisi:D, ed ho messo in terra una delle mie piante... tanto posto per riparare tutte le piante che ho non ce l'ho, e in più non sono brava a gestire le annaffiature invernali...

ho tirato ed è venuto su il pane intero di terra già interamente occupato dalle radici, nonostante fosse in un vaso diametro 40, quindi non dovrebbe aver patito minimamente il trapianto, e posso vedere se le piace il posto, almeno finchè continuerà a vegetare...

locu.jpg


loc6.jpg


intanto mi sta preparando i semini di scorta se qualcosa dovesse andar male :LOL:

locY.jpg
Sapessi, Tartina, che prurito alle mani mi hai fatto venire con questa notizia.... :( chi conosce le mie fissazioni botaniche sa quanto malvolentieri tenga le piante in vaso... e tu hai infranto il tabù " sesbania in vaso, punto"... legatemi le mani dietro la schiena, vi prego... :banghead: :banghead: :banghead:
 

tartina

Master Florello
io però comincio ad avere problemi con le annaffiature...

in vaso è semplice, infilo il dito e via con l'acqua, tanto poi se ne va di sotto senza sottovaso, ora invece se tocco la sabbia sembra umidiccia, ma sotto come sarà? il pane di terra originale sarà troppo secco o magari troppo umido?

la pianta sembra stare bene, ma qualche foglia gialla l'ha messa... va bè che qualche foglia gialla l'ha messa pure quella in vaso, ma di meno... boh, incrociamo le dita...
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ma chi le tiene in vaso.. d'inverno le riparate ma rimangono fuori?
quindi mi state dicendo che anche poi messe in piena terra hanno bisogno di tanta acqua.. mah.. chissà se da me mai sopravviveranno allora :ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
io però comincio ad avere problemi con le annaffiature...

in vaso è semplice, infilo il dito e via con l'acqua, tanto poi se ne va di sotto senza sottovaso, ora invece se tocco la sabbia sembra umidiccia, ma sotto come sarà? il pane di terra originale sarà troppo secco o magari troppo umido?

la pianta sembra stare bene, ma qualche foglia gialla l'ha messa... va bè che qualche foglia gialla l'ha messa pure quella in vaso, ma di meno... boh, incrociamo le dita...
Io penso che se il tuo terreno è così sabbioso, tu non abbia bisogno di porti il problema della troppa acqua.... Se gliene dai troppa scorre via.... :Vo non è così che funziona?
 

tartina

Master Florello
Io penso che se il tuo terreno è così sabbioso, tu non abbia bisogno di porti il problema della troppa acqua.... Se gliene dai troppa scorre via.... :Vo non è così che funziona?
sì è così, però ora c'è anche tutto il pane di terra che c'era nel vaso, e che prima si seccava subito, mentre ora non so che umidità mantiene in mezzo alla sabbia... o forse sto dicendo una cavolata?:cautious:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@tartina dovresti accorgerti se ha bisogno di acqua quando inizia a reclinare un po' il capo. Per quanto riguarda le foglie gialle, non penso che indichino una qualche carenza idrica. Anche le mie le mettono ogni tanto, per poi sostituirle con nuove foglioline. Comunque, innaffiala quotidianamente, io faccio così anche con quella in terra. Sicuramente male non le dovrebbe fare
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma sì.... ho fatto cose, mentre non c'eri.... avevo anche paura che mi sgridassi, al ritorno... invece ho fatto proprio bene.... :D
Tutto sul 3d!:bacio:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto