• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento antifungicida prato

denebola75

Aspirante Giardinauta
Su suggerimento ricevuto in altra sezione, ripropongo quanto segue :

Ciao a tutti.
Attualmente ho un problema con alcuni funghi del prato (macchie gialle e erba morta),
La foto che segue è indicativa ma rappresenta perfettamente la mia situazione :
funghi_del_prato.jpg

Ho alcune zone estese, che sto tentando di curare con il seguente trattamenti (in alternanza)

Trattamento 1 (1 volta al mese a inizio mese)
Opinion (propiconazolo 23,1%)
20 ml x 10 litri su 100 metri quadri.

Trattamentro 2 (1 volta al mese, a metà mese)
Ortiva (azoxystrobin 23,2)
20 ml x 10 litri su 100 metri quadri.

Periodo trattamenti : da giugno sino a settembre.

Domanda :
Mi potreste dire se dosi, intervalli e periodi di trattamento sono giusti?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Ciao : grazie per la risposta .
Specifico che attualmente non posso mettere foto, in quanto le zone colpite sono state trattate con antifungicida e poi ripiantumate con terra e sementi. (lavoro effettuato da un professionista).
Nel prato è presente un'irrigazione notturna, a copertura totale del prato, con popup e centralina che pilota 8 linee.
L'irrigazione pertanto è garantita.
Gradirei poter procedere in autonomia con i trattamenti sopra citati, al fine di evitare l'anno prossimo di dover ripetere ex novo il rifacimento del prato : vorrei al contempo evitare di dover chiamare un professionista per tali interventi.
Il problema è gia stato identificato da un professionista e si riconduce a funghi.
 

Jack1978

Florello
Il professionista dovrebbe già aver capito le cause che portano a focolai....... non basta trattare con fungicidi se a monte ci sono condizioni favorevoli il problema si ripeterà ogni stagione , quindi va analizzata tutta la situazione : dalla conduzione manutentiva alla struttura del terreno ed esposizione ecc ecc
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Il professionista dovrebbe già aver capito le cause che portano a focolai....... non basta trattare con fungicidi se a monte ci sono condizioni favorevoli il problema si ripeterà ogni stagione , quindi va analizzata tutta la situazione : dalla conduzione manutentiva alla struttura del terreno ed esposizione ecc ecc

Mi permetto di far notare che il professionista è intervenuto solo con un trattamento antifungicida, ma non mi ha comunicato necessità di alterare i cicli di irrigazione, ne cambiare la rimanente organizzazione della struttura manutentiva, che si riassume in
1) sfalcio (1 volta settimana)
2) arieggiatura (primavera)
1) irrigazione (1 volta notte)
2) trattamento anti germinante (maggio)
3) trattamento post emergenza per pabio (agosto)
4) concimazione con prodotti NPK (nitrophoska 1 volta l'anno).


Nel frattempo, riporto questo interessante thread :
https://forum.giardinaggio.it/threads/propiconazolo-e-o-tebuconazolo.185378/
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di far notare che il professionista è intervenuto solo con un trattamento antifungicida, ma non mi ha comunicato necessità di alterare i cicli di irrigazione, ne cambiare la rimanente organizzazione della struttura manutentiva, che si riassume in
1) sfalcio (1 volta settimana)
2) arieggiatura (primavera)
1) irrigazione (1 volta notte)
2) trattamento anti germinante (maggio)
3) trattamento post emergenza per pabio (agosto)
4) concimazione con prodotti NPK (nitrophoska 1 volta l'anno).


Nel frattempo, riporto questo interessante thread :
https://forum.giardinaggio.it/threads/propiconazolo-e-o-tebuconazolo.185378/
Prima regola del fight club... mai irrigare la notte

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mi permetto di far notare che il professionista è intervenuto solo con un trattamento antifungicida, ma non mi ha comunicato necessità di alterare i cicli di irrigazione, ne cambiare la rimanente organizzazione della struttura manutentiva, che si riassume in
1) sfalcio (1 volta settimana)
2) arieggiatura (primavera)
1) irrigazione (1 volta notte)
2) trattamento anti germinante (maggio)
3) trattamento post emergenza per pabio (agosto)
4) concimazione con prodotti NPK (nitrophoska 1 volta l'anno).


Nel frattempo, riporto questo interessante thread :
https://forum.giardinaggio.it/threads/propiconazolo-e-o-tebuconazolo.185378/
Nel primo post, hai scritto che sono stati fatti trattamenti con cadenza mensile, ora dici che è stato trattato una sola volta...qua no se capimo pì
Per avere una risposta più corretta possibile, come ti ha detto @Crasmen servono foto del prato e dettagli di eventuali zone rovinate, e come ti ha detto @Jack1978 dettagli su come viene manutenzionato, concimato, irrigato il prato, esposizione e tipologia del terreno, allora potremo "sparare sulla croce rossa" perché sappiamo come e perché farlo, altrimenti è un parlare a vanvera e sparare a caso senza motivo, cosa che ai nostri prati non fa assolutamente bene vai di dettagli ora!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Ciao : OK messaggio ricevuto.
Appena possibile faro' foto del prato e provero' a riscrivere meglio il tutto :

Nel primo post ho scritto " Ho alcune zone estese, che sto tentando di curare con il seguente trattamenti (in alternanza)".

Ho sbagliato : In realtà avrei dovuto scrivere ' che vorrei iniziare a trattare con il seguente trattamento".:banghead::banghead::banghead:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Lascia stare l'idea di trattare, prima tutti i dati e poi vediamo il da farsi! Anche perché ormai il rischio per le patologie peggiori è quasi passato del tutto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Nota finale :

L'unico trattamento antifungicida effettuato e' stato fatto con il Propydor (propiconazolo al 23%), a meta' Agosto.

Dopo 15 gg da tale trattamento, sono state rifatte alcune vaste aree del prato morte, che si presentavano nello stesso modo delle fotografie precedenti.

Tali aree sono visibili qui :

1464719436.jpg
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
il trattamento da me descritto nel post iniziale, lo vorrei effettuare nell'anno 2020 (da giugno sino a fine agosto), in concomitanza con il comparire di vaste aree di prato morte o colpite. (cosi come capitato quest'anno).

Qualora nei miei post mi fossi espresso ancora in modo poco chiaro, vi chiederei cortesemente di indicarmelo : vi forniro' qualsiasi altro dettaglio necessario.

Grazie.
 

Jack1978

Florello
Bel giardino...... nel complesso non sta messo male , le zone da ripristinare sicuramente sono state colpite da malattie fungine estive ( quasi sicuramente Rhizoctonia e altro ) per quanto riguarda il fungicida che hai utilizzato “propiconazolo” Propydor il suo principio attivo non il 23 % ma circa la metà quindi il dosaggio va raddoppiato , dalla lista che hai postato ieri prenderei in considerazione 2/3 punti secondo me fondamentali per essere sicuri di non avere problematiche legate a malattie crittogamiche : irrigazione , concimazione e trattamenti vari , modalità quantità di acqua e orario di irrigazione , eliminerei subito il nitrophoska come concime e prenderei un ternario per tappeti erbosi di livello , importante sapere quanto Azoto è stato fornito al prato ad ogni concimazione ecc ecc diciamo che una volta raccolte tutte queste informazioni si può fare un’analisi completa della situazione e soprattutto capire il perché si verificano problematiche del genere.
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Ciao : grazie per la risposta.
Perdonami : Non ho ben capito gli altri dati che ti dovrei fornire. Iniziamo col dire che il concime e' il Biomulti npk(so3) + c - 10 + 5 + 12 (13)+ 7,5

Chiedo scusa se ho scritto nitrophoska
 

Jack1978

Florello
Irrigazione : quanta acqua viene data , orario del ciclo irriguo , ogni quanto.
Concimazione : periodo e quante concimazioni fai durante l’anno , quantità ( gr/mq ) ad ogni concimazione , tipo di concime NPK sempre Biomulti oppure altro ternario ?
Ciao : grazie per la risposta.
Perdonami : Non ho ben capito gli altri dati che ti dovrei fornire. Iniziamo col dire che il concime e' il Biomulti npk(so3) + c - 10 + 5 + 12 (13)+ 7,5

Chiedo scusa se ho scritto nitrophoska
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti : grazie per i complimenti :

Irrigazione
X Jack1978 : ecco la planimetria tecnica dell'impianto di irrigazione :

Sono indicati :
1) la portata dell'impianto per ogni linea
2) inserito a mano, il numero di minuti per ogni zona.
3) l'irrigayione avviene 1 volta a notte, tutte le notti , ore 1.30

Per dare un senso al tutto, le linee di irrigazione dove sono comparse i funghi sono la D1 e D2 (la scritta riva in rosso, identifica la foto del post n 14 ove e' stato rifatto il prato).

1573270677.jpg




Concimazione :

2 volte l'anno (a maggio e a settembre)
15 kg di concime per ogni trattamento, su tutta la superficie del prato (circa 450 metri quadri) :
Concime : Biomulti npk(so3) + c - 10 + 5 + 12 (13)+ 7,5
 
Alto