• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso a 200 metri dal mare in Calabria. Si può avere il prato?

consenso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Il giardino di casa è stato lasciato a se stesso per alcuni anni. Le piante sono cresciute indisturbate, le innaffiature interrotte e l'erba, che già era poca, è diventata solo erbaccia.

Ho fatto ripulire tagliando un po' di piante ed ora vorrei provare a creare un prato.

Il giardino è su più livelli ed il livello dove vorrei creare il prato è più o meno a 6 metri dalla strada.

Il terreno sembra argilloso, molto compatto ed ha un bel po' di radici di piante che sono state tagliate.

Posso tentare una semina lavorando solo un po' il terreno manualmente (non ho motozappa e credo sia difficile anche farla arrivare su)

Vi faccio vedere le condizioni del giardino e dettaglio del terreno.
 

Allegati

  • fronte 1.jpg
    fronte 1.jpg
    662,2 KB · Visite: 21
  • fronte 2.jpg
    fronte 2.jpg
    652,9 KB · Visite: 19
  • fronte 6.jpg
    fronte 6.jpg
    685,4 KB · Visite: 19
  • terreno 1.jpg
    terreno 1.jpg
    673,2 KB · Visite: 21
  • terreno 2.jpg
    terreno 2.jpg
    704,3 KB · Visite: 21
  • radici 1.jpg
    radici 1.jpg
    715,1 KB · Visite: 15
  • radici 2.jpg
    radici 2.jpg
    613,3 KB · Visite: 10

Crasmen

Florello
Ciao, a livello di esposizione com'è messo il terreno?

A quella distanza dal mare il consiglio è di provare con il paspalum.
 

consenso

Aspirante Giardinauta
La foto con nome "fronte 1" è stata scattata col telefono che guardava dritto l'ovest.

Mi hanno suggerito di mettere il gramignone o il gramignone mixato con festuca.

Ma al di là della specie che metterò il terreno in quelle condizioni mi permetterà di avere un prato?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per il terreno farei piu campionature sui vari livelli e piu test del barattolo.
Solo dopo si vedra il da farsi.

Sicuramente andra zappato per almeno i primi 30cm.

Per il tipo di prato puo andare sia il gramignone che il paspalum.
Dipende anche quanti ostacoli verranno eliminati dopo la preparazione del terreno.
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Va bene, avevo pensato anche io di "analizzare" la cosa in più punti.

Domani comprerò un bel po' di barattoli.

Di quanti cm dovrò scendere per il campione? i primi 20cm andranno bene?

Un giardiniere che è venuto a farmi dei lavori mi ha proposto il gramignone, mi ha detto che avrebbe messo lui delle piantine sparse e che poi col tempo si sarebbe riempita l'intera area.

Un altro ha cui ho chiesto del paspalum mi ha suggerito di farne un mix con festuca, diciamo 30 paspalum e 70 festuca, in quanto quest'ultima avrebbe poi lasciato spazio al paspalum.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Basta anche il barattolo di vetro rimediato da qualcosa mangiato a cena... Sott'olio o sott'aceti.

Il paspalum è piu veloce del gramignone a colonizzare l'area e non vedo la necessita di mischiare festuca che rimarrebbe li per anni.

La questione è che a settembre non puoi mettere ne uno ne l altro.
Dovrai aspettare il prossimo maggio.
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Questo é un bene poiché dovrò fare dei lavori a casa e le imprese avrebbero fatto danni. A questo punto la vangatura del terreno la faccio in maggio?

A proposito del test va aggiunto il sale come descritto qui nel forum? Non ho barattoli in casa ahimé... quindi mi tocca comprarli

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Questo é un bene poiché dovrò fare dei lavori a casa e le imprese avrebbero fatto danni. A questo punto la vangatura del terreno la faccio in maggio?

A proposito del test va aggiunto il sale come descritto qui nel forum? Non ho barattoli in casa ahimé... quindi mi tocca comprarli

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Sì, aggiungi il sale.
Ti conviene fare tutto ad aprile/maggio se poi avrai i lavori a casa che potrebbero rovinare il tuo di lavoro.
Hai infestazioni di erbe in particolare?
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Mannaggia ho fatto senza sale... il risultato sarà comunque affidabile oppure lo aggiungo ora e riagito??

Ho gramigna su metà area.

Vado di piccone o copro con dei teli per qualche mese?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Mannaggia ho fatto senza sale... il risultato sarà comunque affidabile oppure lo aggiungo ora e riagito??

Ho gramigna su metà area.

Vado di piccone o copro con dei teli per qualche mese?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Va bene anche senza sale se non l'hai messo.

Hai gramigna comune infestante? In caso di risposta affermativa io procederei a diserbarla immediatamente che sei ancora in tempo per togliertela di mezzo.
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Eh sì, largilla ce l'ho sotto in blocchi pietrificati... questi erano i primi 20 cm

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se la superficie è sotto i 100 mq prova con dei Plugs di Cynodon penso sia l’unica soluzione applicabile su terreno sodo....... poi se hai intenzione di correggere il top soil puoi variare la scelta tra le cultivar.
 

consenso

Aspirante Giardinauta
I due livelli su cui vorrei realizzare il prato sono alli circa 300mq.

Cosa sarebbero questi Plugs di Cynodon??

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto