• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento con talee di ficus...

aurex

Esperto di Bonsai
L'inverno scorso potai, in ufficio, un bonsai di ficus di un collega...così presi le talee della pota e le infilai in un bicchiere di plastica con del terriccio sul davanzale della mia finestra...acqua di tanto in tanto e via....
sicuro della radicazione ormai avvenuta ho portato il tutto a casa....svasato le taleee....rinvasate in una ciotola ampia oguna attaccata all'altra...l'idea è quella di farle crescere insieme fin quando i tronchi non si uniranno ed allora ottenere un unica piantina da portare a bonsai.....;)..vedremo...:rolleyes:
IMG_20190316_122634.jpg

IMG_20190316_122907.jpg


IMG_20190316_123200.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
Oggi ennesimo regalo ... e cosa mi arriva ?? Ficus ginger inesatto , e ora trovare il posto , e anche tu mi fai esperimenti ,:mazza::banghead::p
 

Zenais

Giardinauta Senior
io ho potato drasticamente il ficus benjamina natasja che ha un tronco spesso 5 centimetri e una parte che mi sembrava bella per fare un bonsai lho messa a taleizzare, secondo te può riuscire?
 

Zenais

Giardinauta Senior
sono essenze semplici da taleizzare....levaci l'80% delle foglie....dai sempre acqua in modo tale che il terriccio per i primi tempi sia sempre umido e lascia tutto in ombra assoluta......
Perfetto! Se prende piede verrà su un bell esemplare, considerando che in pochi anni ingrossa il tronco in maniera incredibile.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Piccolo aggiornamento....le mie talee crescono rapidamente...ho sostituito più volte in filo per evitare grosse incisioni del tronco....devo dire che già i tronchetti non si separano più...andiamo avanti e vediamo che ne esce...
IMG_20190901_120103.jpg

mi piacerebbe un futuro del genere

untitled1.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per favore, ridimensiona le immagini prima di caricarle, oppure inserisce l'anteprima

massimo 800x600

le vecchie le ho già sistemate
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Io li lego strettissimi con nastro isolante.....e attorno metto un po' di filo di rame ..... perché dopo un po' il nastro isolante tende a rilassarsi soprattutto con il saldo estivo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Neo ho già fatti 3 da 3/4 cm di diametro... che vorrei affiancare per fare un tronco sempre più grosso....Temo che la difficoltà sarebbe/sarà fare l'accostamento alla base dato che le radici sicuramente ingombrano a 360° x ognuno dei tronchi che vorrò giuntare. Le intercapedini le riempirei facilmente con altre talee singole... Ma poi non so come realizzare la ramificazione della specie di ceppaia che verrebbe fuori (vedi foto di esempio tuo obbiettivo).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
...semplicemente potando....
Bhe....lo immaginavo....
Quello che mi è poco chiaro è
1) unisci i tronchi ma poi li tagli a diverse altezze x dare conicità alla figura finale (lasciando ad esempio uno o più tronchi più alti degli altri ?
2) quando li accosti lasci i rami laterali che danno sull'esterno o pieghi i tronchi più sottili x formare i rami alle diverse altezze?
3) qualche suggerimento x innestare "radici" al nebari dove servono ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Bhe....lo immaginavo....
Quello che mi è poco chiaro è
1) unisci i tronchi ma poi li tagli a diverse altezze x dare conicità alla figura finale (lasciando ad esempio uno o più tronchi più alti degli altri ?
2) quando li accosti lasci i rami laterali che danno sull'esterno o pieghi i tronchi più sottili x formare i rami alle diverse altezze?
esattamente.....:su:
3) qualche suggerimento x innestare "radici" al nebari dove servono ?
facilissimo...non c'è bisogno di innestare....basta avvolgere il tronco con delle bustine di plastica in modo che da avere sempre umido sotto....dopo qualche giorno incominciano ad uscire.....
puoi guardare qui:
https://laviadelbonsai.wordpress.com/bonsai/ficus-retusa/
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Alla domanda 2) quale Delle due opzioni o entrambe?

Alla domanda 3) le fai emettere...con il tuo metodo che non ho ancora mai iasatoma mi è sempre rimasto impresso. Unico dubbio: quanto impiegano a iniziare a "ingrossare"?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
aggiornamento dopo un anno di coltivazione a libera crescita:
IMG_20201104_114123.jpg
IMG_20201104_114130.jpg

i solchi dei fili si vedono ovviamente….ma con gli anni spariranno….l'importante per adesso è che i tronchi si sono ben saldati….direi esperimento riuscito..;)
adesso avanti con la costruzione….e tante talee da fare ancora:LOL:;)
 
Alto