• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Silicea o sabbia vagliata

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Salve può andare bene?
 

Allegati

  • rps20190415_174415.jpg
    rps20190415_174415.jpg
    120 KB · Visite: 21
  • rps20190415_174441.jpg
    rps20190415_174441.jpg
    62,4 KB · Visite: 26
  • rps20190415_174504.jpg
    rps20190415_174504.jpg
    144,5 KB · Visite: 23

Phil

Esperto Sez. Prato
La prima la conosco bene e va bene.
La seconda non la conosco e non ne capisco bene le caratteristiche..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Per il top dressing credo si usi 0-1 solitamente, per la carotatura potrbebe essere anche più grande.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Per il top dressing credo si usi 0-1 solitamente, per la carotatura potrbebe essere anche più grande.

perdonami in base a questa scala quale intendi esattamante?

- TIPO 503: 0 ÷ 0,3 mm
- TIPO 504: 0 ÷ 0,4 mm
- TIPO 505: 0 ÷ 0,5 mm
- TIPO A: 0.25 ÷ 1 mm (Dop dressing ?)
- TIPO 510: 0,4 ÷ 1 mm
- TIPO 510: 0,6 ÷ 1 mm
- TIPO 510 PLUS: 0,6 ÷ 1 mm
- TIPO 515: 0,5 ÷ 1,5 mm
- TIPO 530: 1,5 ÷ 3 mm (caratura?)
- TIPO 540: 1 ÷ 4 mm
- TIPO 550: 1 ÷ 5 mm
- TIPO 580: 2 ÷ 8 mm
 

ztm

Apprendista Florello
Potrebbe andare bene come hai detto, ma attenderei conferma di @Phil. Quella 1,5-3 + un po' grande, dovresti essere certo di infilarla tutta dentro i buchi.
 

ztm

Apprendista Florello
No, in generale con il prato in sede la sabbia non scorre, quindi fai fatica a metterla nei buchi. Con la rete keystone magari funziona bene, non saprei.
Sia con lo scopone che con la livella per prati, la lavorazione è faticosa e comunque molta sabbia rimane sul top invece di entrare nei fori, per questo sono un po' perplesso sull'utilizzo della granulometria grossa. Personalmente ho fatto solo carotature parziali col prat in sede e ho concentrato la sabbia sopra i buchi, potrebbe essere utile qualche esperienza di carotatura totale con riempimento dei fori.
@mttbalsamo che ne dici? :D
 

ztm

Apprendista Florello
Certo, sicuramente sarebbe una soluzione meno rischiosa, però ovviamente per i soli fori sarebbe meglio quella più grossa.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda qui....messaggio numero 339.

https://forum.giardinaggio.it/threads/consigli-per-preparazione-lavori-autunnali.278583/page-17

Ho usato la 510 plus per tutto.

Io ho carotato in modo quanto piu preciso possibile, facendo in modo che i fori fossero sempre sulla stessa linea.
Poi ho creato queste "dune" piu o meno sopra ai fori e poi ho sparso con lo scopettone. Secondo me un 70/80% dei fori li ho riempiti, però aspetto i diluvi attesi nei prox giorni per valutare per bene.

Avevo fatto questa prova a Luglio su 2mq e alla fine con piogge e irrigazioni si era aperto qualche foro che ho chiuso. Adesso quel quadrato di terra è piu verde rispetto al resto, quindi a occhio direi che la sabbia è entrata.

L'unica cosa che non mi è piaciuta molto della lavorazione è che comunque ora non ho un terreno ben livellato, per quanto lo scopettone aiuti, un minimo di terreno ondulato resta. Per ridurre questo effetto, ho pssato lo scopettone in maniera incrociata, ed è veramente la parte di lavoro piu devastante.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Certo, sicuramente sarebbe una soluzione meno rischiosa, però ovviamente per i soli fori sarebbe meglio quella più grossa.

La mia esperienza, però è estremamente probabile che non sia stato sufficientemente bravo io a fare il lavoro, è che comunque con una operazione del genere non tappi solo i fori, ma un top dressing di 3-4mm lo fai comunque, per tale motivo sono contento di aver usato tutta sabbia fine
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
a questo punto nessuno mi vieta di utilizzare una granulometria più piccola.

Con lo spargisemi fai un lavoro perfetto di top dressing, ma per riempire le carote non va bene.
Crei uno strato uniforme di X millimetri, che non è quello che ti serve per riempire il cilindro.

E invece ottimo per coprire il seme dopo la semina, lo userò anche io quest'anno per la prima volta, e credo che in futuro farò frequenti top dressing con questo approccio
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
E se procedessi in questo modo:
1 Caratatura con carotatrice
2 Rimozione carote
3 passaggi ripetuti di sabbia da 0,6 ÷ 1 mm con spargiseme a caduta
4 passaggi ripetuti con rete keystone
5 ripassaggio con spargiseme pre distribuzione di sabbia in zone non perfettamente coperte.

che ne pensate?


ps. per 80 metri di prato 10 sacchi da 25 kg di sabbia saranno sufficienti?
 
Alto