• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato su TNT si può fare?

consenso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Vivo in calabria in una casa con giardino a pochi passi dal mare.

Il giardino è stato abbandonato per anni e mai innaffiato.

Inizialmente pensavo si trattasse di un terreno argilloso invece mi è stato detto oggi da un giardiniere che si tratta di banalissimo terreno vegetale.

Il punto è che il terreno si è compattato tutto quanto ed io vorrei aggiungere sabbia e torba per alleggerirlo e di seguito provare a farci il prato (mi avete consigliato paspalum).

Il giardiniere oggi mi ha invece prospettato una soluzione alternativa. Mi ha detto che, anzichè "litigare" con questo terreno che fagociterà sia la torba che la terra ricompattandosi nuovamente, la medesima composizione di torba e sabbia la potrei adagiare su TNT messo sul terreno stesso. MI ha detto che il prato farà andare le radici nel terreno e sopra rimarrà sempre arieggiato.

I pro che mi ha elencato sono:

- se facessi il prato sul terreno tra un anno questo si compatterà e "strozzerà" l'erba facendo venir meno gli sforzi fatti mentre col TNT questo non accadrebbe in quanto la torba e la sabbia manterrebbero il tutto molto leggero e solo le radici andrebbero nel terreno.
- inoltre mi ha detto che se facessi il prato direttamente sul terreno tra qualche tempo diventerebbe nuovamente duro e non avrei mai un calpestio morbido cosa che invece avrei sul TNT.


Voi cosa ne pensate?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Scusami ma cosa é il TNT ?

In linea di massima in attesa della risposta mi sembra una cavolata. Sono proprio le radici che necessitano di un terreno moderatamente slegato per poter andare in profonditá. Inoltre se asporti 10-15 cm di terreno e lo sostituisci con sabbia torba sicuramente non si ricompatterá. Si usa sabbia e/o pozzolana proprio perché essendo materiale inerte non si compatta. Hai mai visto una spiaggia compattarsi?

bl
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Scusa ho usato la terminologia che ho trovato qui nel forum indicando TNT (tessuto non tessuto).

Grazie per la dritta, in realtà lui non mi ha detto che si compatterà ma che anche aggiungendo sabbia e torba il terreno la inghiottirà col tempo rimanendo in superficie sempre quel terreno che ho attualmente e che tornerà a compattarsi.

Quanto c'è di vero?
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Quanto è grande il prato e quanto puoi alzarlo di livello? (Cioè quanto vorrebbe interrare il TNT)
Non so se quanto detto dal giardiniere abbia senso, visto che le radici devono avere la possibilità di arrivare in profondità.
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Il prato è su più livelli.

Il primo livello è di circa 70 mq.

Il secondo livello (suddiviso a sua volta in una parte più bassa ed un'altra più alta di un gradino) è complessivamente 180-200 mq.

Da quel che ho potuto capire lui sistemerebbe le pendenze del mio terreno quindi lo lavorerebbe un po' per prepararlo. Dopo adagerebbe il tnt direttamente sul terreno esistente e sopra uno strato di 5-10 cm di torba e sabbia sui cui seminare il prato.

Lui dice che adotta questa tecnica da oltre 20 anni ed è strabiliante (a suo dire ovviamente).

Sostiene che le radici dopo un po' si faranno spazio nel tnt ma per lo meno rimarrebbe lo strato di torba e sabbia al di sopra così rimarrà un prato arieggiato perennemente.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un "lavorone", e 10 cm sopra il TNT mi sembrano pochi (vista la metratura)
Se fosse il mio prato non lo farei, ma ammetto che sarei curioso di vedere i risultati a distanza di tempo.
Visto che lo fa da 20 anni chiedi di indicarti alcuni prati in cui ha usato questa tecnica, e vai a verificare di persona installazioni recenti e meno recenti.
Se riesci parlando coi proprietari, non si sa mai che abbiano rifatto il prato dopo 2 o 3 anni perche' le radici soffocavano
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Posso chiederti come mai ritieni che 10 cm siano insufficienti e perchè non lo faresti sul tuo prato?

Non lo farei sul mio prato perchè penso sarebbe meglio avere le radici ben piu' profonde di 10 cm, restando superficiali al primo caldo potrebbe seccarsi.
Ma io non lo faccio di mestiere, mentre il tuo giardiniere lo fa evidentemente da oltre 20 anni, chiedigli dove andare a verificare i risultati. (se funziona bene sarà ben contento di darti le referenze per verificare)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
L'idea tecnicamente non è "assurda" nel senso che se il terreno è fortemente argilloso, ritiene che sul lungo la sabbia scenderebbe e si mischierebbe creando un tappeto asfittico e problematico.
Lui invece crea un isolante per la sabbia ma permeabile e di spessore di 10 cm. Le radici di certo non penetrano un TNT, quindi al domanda sarebbe se 10 cm sono sufficienti per una radicazione efficace e duratura.
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Quindi è falso che le radici penetrerebbero il tnt?

Ma quest'ultimo col tempo e le innaffiature non si degrada? Certo ci sarebbe da capire in quanto tempo...

In effetti, quando gli ho chiesto come fare a piantare domani una pianta, lui mi ha detto che dovrei tagliare un pezzo di prato e che poi potrei decidere se ripoggiarlo o meno in seguito. Detta così sembrerebbe che le radici del prato non attraverseranno il tnt.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sinceramente penso sia un lavoro inutile e da quello che mi risulta non é una pratica molto utilizzata. L'ideale é avere un mix 70-30 o 80-20 di sabbia e materiale organico nei primi 15 cm circa. Cosí facendo crei un terreno abbastanza sciolto in cui le radici possano penetrare. Non vedo nessuna spiegazione razionale per cui la sabbia dovrebbe affondare e l'argilla risalire (secondo quale principio fisico succederebbe ?).

Quindi direi si alla sabbia e ad alleggerire il terreno no al TNT.

bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Le radici del prato non credo abbiano la forza di insinuarsi nel TNT; trovano sicuramente grossa difficoltà. Ovviamente arbusti invece potrebbero strappare il tessuto.
Come ti ha detto biscia, nessuno ha adottato questa pratica del TNT. Avendo spessore semplicemente hanno fatto uno strato di 15 cm di sabbia e torba.

Per @biscia.luppoli
Quando ho fatto il camminamento mi hanno detto di mettere prima il TNT e poi il brecciolino spaccato proprio per evitare che man mano con l'acqua tali sassi scendano e lo stesso subisca il camminamento.
Quindi suppongo anche la sabbia, ma con molto tempo possa farlo. In ogni caso, come dici tu pratica fatta da nessuno e spesa probabilmente inutile.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @herrdoctor per il brecciolino é normale che scenda e penetri nel terreno vista la differenza di consistenza e peso, non capisco come facciano 15cm di sabbia a scendere e contemporaneamente l'argilla risalire e quindi a ritrovarsi sabbia sotto e argilla sopra.

bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Dipende dal peso specifico non dal peso. Se ha una densità maggiore è plausibile che tenderà a depositarsi e l'argilla venire su. Considera che nel test del barattolo la sabbia va sotto e l'argilla al top per cui è formalmente corretto.
Ovviamente non si ha la stessa cosa nel terreno cioè credo sia una situazione lenta, ma non è che ha detto una corbelleria a mio avviso.
In ogni caso @consenso sappi che non è una pratica utilizzata per cui trai le tue deduzioni.
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto ed i suggerimenti.

Stavo pensando di agire così ditemi se lo ritenete corretto:
1. lavorare i primi 20cm di terreno riordinando le pendenze e rompendo questa massa compatta;
2. aggiungere uno strato di letame maturo (1-2 cm) miscelato a sabbia;
3. vangare nuovamente per miscelare il tutto.

Non ho pensato alla torba in quanto non ho ben capito se è davvero utile, quindi che fare usare la torba?

Mi viene un dubbio sul fatto di mixare quello che aggiunto all'esistente, dite che ritornerà punto e a capo?

Conviene che crei già un mix da stendere in superficie senza toccar nulla?

Se aggiunto 2 cm di letame e 2 cm di sabbia ci faccio poco?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
La regola è 80% sabbia e 20% torba. Forse ti conviene rompere il terreno anche per creare le giuste pendenze come dici tu e avendo la possibilità aggiungere 15/20 cm. Se non puoi con 2+2 non ci fai quasi nulla.

In ogni caso dovresti prima fare la prova del barattolo per capire che terreno hai.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
La torba serve in un top fatto completamente di sabbia (materiale inerte ) dove non ce presenza di sostanza organica,
Se la sabbia viene mischiata al terreno esistente ecco che hai già l'apporto di sostanza organica,per cui credo che la torba sia superflua,piuttosto se riesci a creare uno strato di 10/12 cm di sabbia
non mischierei ( in questo caso addizionata a torba).

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Oggi farò la prova del barattolo e poi vi mostrerò i risultati. Quanto devo scendere in profondità??

10 cm di sabbia non riesco a farli poiché in alcuni punti ho il terreno quasi a filo col battuto esterno

Ma se alla sabbia unisci del letame maturo sarebbe meglio o peggio della torba?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per aggiungere 10cm di sabbia devi solitamente asportare il terreno esistente e sostituirlo.

Piú che il letame ti conviene utilizzare stallatico pellettato.

bl
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Pensavo al letame per ammendare il terreno al di là delle sostanze che darebbe. Lo stallatico é anche un buon ammendante?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Alto