• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azadiractina + pireto

pNino

Maestro Giardinauta
Giorno gente,
visto che l'ultima volta spruzzando l'emulsione gia' pronta di olio di lino mi si sono rovinate le foglie della dioscorea mi chiedevo se contro il ragnetto rosso potesse andare bene l'azadiractina +piretro, finché non trovo borneo.

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao buon di e buona domenica, per aver un buon effetto sul ragnetto come regola ci vorrebbero due insetticidi con due principi attivi diversi, una volta si usava il dicofol +tedratifon ottimo bastava un solo trattamento e risolvevi il problema adesso non si usa piu, adesso quando posso cercando sempre di rispettare l ambiente uso borneo acaricida.

pNino

Maestro Giardinauta
Direi di no. Piuttosto pulisci con acqua+sapone di marsiglia.
Grazie,non avevo idea aiutasse pure per il ragnetto; ho il sapone molle e il marsiglia fatto in casa ( olio oliva + soda caustica), uno vale l'altro?
Ciao buon di e buona domenica, per aver un buon effetto sul ragnetto come regola ci vorrebbero due insetticidi con due principi attivi diversi, una volta si usava il dicofol +tedratifon ottimo bastava un solo trattamento e risolvevi il problema adesso non si usa piu, adesso quando posso cercando sempre di rispettare l ambiente uso borneo acaricida.
Grazie anche a te,si sapevo che serviva un larvicida e un acaricida pero' e' gia' un problema trovarne 1 figuriamoci 2 ; nei negozi intorno a me borneo non l'ho trovato, ce l'ha un vivaio dall'altra parte di Roma ( ho chiamato) ma ancora non ho avuto il tempo di passarci.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Va meglio quello potassico in quanto meno fitotossico.
Come adulticida per uso non professionale (ossia che puoi acquistare), ce ne è solo uno a bassissimo dosaggio di abamectina (Cliner).

P.S. Per uso professionale le opzioni non sono in realtà molte: gli acaricidi di vecchia generazione, come quelli nominati da Begonia, sono stati revocati da parecchio tempo (una quindicina di anni fa).

Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Perfetto grazie, cliner credevo lo avessero tolto ( non trovavo neanche quello! )
Passo il sapone e appena posso prendo borneo.

Alto