• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema olmo

Jade91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, penso che il mio olmo abbia un problema. La parte destra del bonsai continua a gettare nuove foglie mentre la sinistra è completamente spoglia. Cosa significa?
L'olmo si trova all'esterno, riceve molta luce ma cmq è all'ombra, lo bagno solo quando il terreno è asciutto.
Mi hanno consigliato di vaporizzare uno stimolante ma sono passate settimane e non accade nulla.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Da inesperto di olmo ti direi che , se non è un problema di un singolo ramo, Probabilmente ha una parte radicale sinistra in sofferenza.... puoi provare con un ormone radicante.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao basta acqua a temperatura ambiente per nebulizzare, poi riguardo ad altro una foto per capire la situazione grazie
 

Jade91

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta..
 

Allegati

  • 20190808_120859_resize_13.jpg
    20190808_120859_resize_13.jpg
    146,5 KB · Visite: 11
  • 20190808_120849_resize_13.jpg
    20190808_120849_resize_13.jpg
    113,3 KB · Visite: 14

aurex

Esperto di Bonsai
Basta grattare il ramo per vedere se è verde sotto... Ma credo che la pianta abbia subito un qualche shock per cui ha perso quel ramo ormai secco del tutto... La nebulizzazione è inutile e dannosa per i ficus figuriamoci per gli olmi... Non esiste... Poi ognuno è libero di scegliere come coltivare... Qui si danno solo consigli...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Potrebbe anche essere stato un attacco da ragnetto rosso... Io li riconosco a occhio nudo... Tu potresti guardare con una lente di ingrandimento... Se ci sono allora bisognerebbe utilizzare un acaricida specifico altrimenti immergere completamente la pianta sotto acqua per qualche minuto... Non è risolutivo ma aiuta..
 

begonia

Maestro Giardinauta
Non credo che nebulizzare i bonsai sia dannoso anzi li aiuta a tenere la giusta umidita intorno a loro specialmente se viene usata la piovana
 

Jade91

Aspirante Giardinauta
Ho provato a grattare la corteccia: i rami a sinistra sono completamente secchi, quelli a destra hanno del verde sotto. Anche per il tronco ho riscontrato lo stesso problema.. grattando la corteccia dalla parte sinistra risulta marrone mentre a destra verde
 

begonia

Maestro Giardinauta
Cmq sono ottimista, elimina le parti secche procurati un prodotto rameico e fai due trattamenti a distanza di 15 giorni di sera tardi
 

aurex

Esperto di Bonsai
La poltiglia bordolese... Ma ritengo sia inutile specie comprare una busta per una sola pianta... Non credo si tratti di un fungo fogliare... Piu che altro un problema radicale o di parassiti... Per il primo occorrerebbe un funghicida sistemico a largo spettro... Per il secondo ti ho già scritto... Metti la pianta in ombra assoluta... Dai acqua solo quando serve e aspetta... Lascia asciugare bene il substrato...
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Mi pare genericamente in sofferenza.

Il terriccio che sarebbe?

Il fatto che il tronco a sx sia secco e a dx non.. Mi fa sempre più pensare che sia un colpo di s secco che ha bruciato (le radici ?) a sx..
 

Jade91

Aspirante Giardinauta
La poltiglia bordolese... Ma ritengo sia inutile specie comprare una busta per una sola pianta... Non credo si tratti di un fungo fogliare... Piu che altro un problema radicale o di parassiti... Per il primo occorrerebbe un funghicida sistemico a largo spettro... Per il secondo ti ho già scritto... Metti la pianta in ombra assoluta... Dai acqua solo quando serve e aspetta... Lascia asciugare bene il substrato...
Ok grazie, si trova già in ombra all'esterno, non so se è il caso di portarla in casa..
 

Jade91

Aspirante Giardinauta
Mi pare genericamente in sofferenza.

Il terriccio che sarebbe?

Il fatto che il tronco a sx sia secco e a dx non.. Mi fa sempre più pensare che sia un colpo di s secco che ha bruciato (le radici ?) a sx..
È un terriccio pronto per bonsai, ma a me sembra terriccio universale con l'aggiunta di un po'di sabbia.. non so se farei bene a rinvasare ora.. per quanto riguarda la parte di tronco secco, non c'è più niente da fare?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di io al tuo posto non mollerei assassolutame, il fugicida costa pochissimo quindi ne vale la pena ecco il fungicida
 

Allegati

  • s-l400.jpg
    s-l400.jpg
    25,8 KB · Visite: 5

aurex

Esperto di Bonsai
Questo però non è un rameico... Se prima consigli un rameico e poi segnali un largo spettro allora vuol dire che non hai le idee ben chiare... È cmq uno di quelli che si potrebbe dare...
Son d'accordo con Rik... Potrebbe essere stato anche una botta di calore... Confermo il consiglio dato in precedenza... Ombra e acqua quando serve... Controlla presenza ragnetto rosso..
 

Jade91

Aspirante Giardinauta
Niente ragnetto rosso..quindi lo sposto all'interno o va bene fuori all'ombra? Se va bene questo prodotto procedo
 

aurex

Esperto di Bonsai
Sempre fuori.... Per adesso ombra... il 'dentro"non esiste... se vuoi provare il funghicida fai pure ma occhio alle dosi...
 
Alto