• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Mirto

monikk64

Fiorin Florello
uelle in acqua le possiedo ancora ma pure loro nessuna radichetta nonostante le foglie siano ancora verdi.
Allora non eliminarle ancora.
Se hanno le foglie ancora verdi non è ancora detta l' ultima parola....
Quando non c'è proprio più nulla da fare le foglie in due-tre giorni diventano gialle marroni...
Cambia l'acqua regolarmente....
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Allora non eliminarle ancora.
Se hanno le foglie ancora verdi non è ancora detta l' ultima parola....
Quando non c'è proprio più nulla da fare le foglie in due-tre giorni diventano gialle marroni...
Cambia l'acqua regolarmente....
la speranza è ultima a morire.....certo cambio regolarmente acqua...ed uso quella dei condizionatori priva di cloro.....
 

monikk64

Fiorin Florello
ho sentito (letto) parlar male, sul forum, dell'acqua dei condizionatori.....
Molti la sconsigliano...
e a buon senso, acqua senza minerali..... boh? espertiiiiii........
Vediamo se qualcuno ci legge.... :V:V:V
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Probabilmente dalle mie parti l'acqua non è tanto "dura", ma, a parte la raccolta di acqua piovana con cui bagno le piante quando ce n'è, d'estate, come in questo periodo di siccità, annaffio a doccia con la canna attaccata al rubinetto esterno e le piante non fanno una grinza.
Magari procurarsi un contenitore con coperchio, riempirlo d'acqua e lasciarla riposare (occhio alle zanzare), per darla a temperatura ambiente, meglio la mattina che è più fresca o la sera se non ci batte il sole; questo lo faccio, per la terrazza.
Tornando al mirto, se danno agosto, e , a maggior ragione, in quanto pianta mediterranea, io lo farei senza coperture, magari con un sottovaso da tenere sempre umido.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
sono andato un po a leggere e l'acqua dei condizionatori è consigliata. ho letto che l'acqua alle piante necessita per idratazione mentre le sostanze vengono assorbite dalla terra ed eventualmente dagli...aiuti sotto forma di sostanze nutritive ( concimi ). Logicamente leggerò volentieri altre opinioni ; anche suggerimenti su come far radicare quei benedetti rametti di mirto:):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ok! Io li metto in acqua del rubinetto perché non ho il condizionatore ( qui da me in Siberia non serve :D)
E qualcuno in terra, naturalmente...
Incrocio le dita :V
Tienimi informata.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho in essere un po' di talee di rose in pomice e terriccio (70-30 %) con sacchetto da freezer che "rovescio" ogni giorno.
Prima o poi vi dirò....
( non ho usato ormoni radicanti)
Vedo che la pomice trattiene bene l'umidità, in venti giorni ho dato un po' d'acqua giusto ieri....
Userò la pomice anche per il mirto, ma con copertura diversa....
Oltre, naturalmente, a quelle in acqua.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
come vi avevo detto due talee di mirto immerse nell acqua non erano ancora morte. oggi ho controllato e mentre una era da giorni passata a miglior vita sull'altra oggi ho notato spuntare una radichetta. ho altresì notato che il rametto nella parte che è stata immersa nell'acqua presenta delle alghette verdi....che faccio ? metto in terra subito ? cerco di ripulire il rametto delle alghe ? lascio tutto così ed incrocio le dita ?
 

Allegati

  • IMG_0870.jpg
    IMG_0870.jpg
    62 KB · Visite: 8
  • IMG_0871.jpg
    IMG_0871.jpg
    55,5 KB · Visite: 10

monikk64

Fiorin Florello
Sono contenta, almeno una....!!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
La mia che è morta causa bottiglia di plastica, aveva la radichetta di quella misura....
Per le alghette non ti so dire nulla (ma a buon senso direi che non sono un problema, si concima, con le alghe...!) ma ti posso dire che @Stefano Sangiorgio ( che ne sa, tanto!) ha scritto spesso che le radici nate in acqua sono più delicate di quelle delle talee fatte in terra perché sono adatte all:acqua, sono differenti dalle altre.... Perciò nella messa in terra patiscono un po' il cambio di substrato....
In ogni caso falla crescere ancora un po', secondo me....

Mi sono ripromessa, come esperimento, per le mie prossime, di provare ad "adattarle" gradualmente aggiungendo terriccio al vaso dell'acqua, fino ad arrivare ad avere solo più terriccio!
Tutto ciò detto da una principiante, senti gli esperti che è meglio.... :):):)
:ciao:
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
grazie e speriamo . nel mentre ho gia disposto nuovi tentativi con Akadama e altri in terra e sabbia tutti coperti con bottiglie di plastica. vi sapro dire....
 

danielep

Florello Senior
Sono contenta, almeno una....!!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
La mia che è morta causa bottiglia di plastica, aveva la radichetta di quella misura....
Per le alghette non ti so dire nulla (ma a buon senso direi che non sono un problema, si concima, con le alghe...!) ma ti posso dire che @Stefano Sangiorgio ( che ne sa, tanto!) ha scritto spesso che le radici nate in acqua sono più delicate di quelle delle talee fatte in terra perché sono adatte all:acqua, sono differenti dalle altre.... Perciò nella messa in terra patiscono un po' il cambio di substrato....
In ogni caso falla crescere ancora un po', secondo me....

Mi sono ripromessa, come esperimento, per le mie prossime, di provare ad "adattarle" gradualmente aggiungendo terriccio al vaso dell'acqua, fino ad arrivare ad avere solo più terriccio!
Tutto ciò detto da una principiante, senti gli esperti che è meglio.... :):):)
:ciao:

Dissento, esimia Collega (una con 10 anni di presenza bisogna trattarla con i guanti:rolleyes:) dalla validità dell'esperimento:giu:
Così facendo ti ritroveresti con una poltiglia immonda che soffocherebbe le radici (i fori di drenaggio nel vaso d'acqua dove sono?).
Io ho un paio di talee di Syngonium (parti di pianta che ho staccato e messo in vasetti di vetro con ghiaino e pieni d'acqua che rabbocco periodicamente) che stanno bene; penso che con molte piante d'appartamento e con molte altre (coltura idroponica) sia attuabile, ma non mi sono mai interessato (per me, vecchio brontolosauro, è improponibile una coltivazione senza sporcarsi di terra:banghead::banghead::banghead:)
 

monikk64

Fiorin Florello
No, non mi sono spiegata bene: non intendevo coltivazione perenne in vaso d'acqua senza drenaggio ( giammai, ho sentito da qui il tonfo che hai fatto saltando sulla sedia:sneaky::sneaky::sneaky:) bensì acclimatazione graduale, ( nell'arco di una o due settimane) da acqua a terriccio aggiungendolo gradualmente all'acqua fino ad arrivare a terriccio umido come fosse in vaso normale, dopodiché ripicchettarla (si dice così?) in un vasetto tradizionale con drenaggio normale estraendola con il solito caro, vecchio cucchiaino....
Lo scopo di tutto sto pasticcio dovrebbe essere limitare il "trauma" da acqua a terra, visto che Stefano insegna che le radici "da acqua" sono diverse da quelle che servono per la vita in terra....
Poi magari non serve a niente.... Boh?
Quindi in quella " poltiglia immonda che soffocherebbe le radici" le talee ci starebbero relativamente poco....

Ma allora quando le radici neonate sono in sola acqua perché non marciscono? ( non è una domanda polemica, sono sinceramente curiosa)
Schiariscimi le idee, se hai voglia....
 

danielep

Florello Senior
le radici neonate sono in sola acqua perché non marciscono? ( non è una domanda polemica, sono sinceramente curiosa)
Schiariscimi le idee, se hai voglia....
Te le schiarirei se ne avessi ideao_O
Non so neanche perché le piante in vasetti con acqua e ghiaino (per sostenere la pianta) non soffrano dal momento che ho letto e messo in pratica che le radici (delle piante in vaso)hanno anche bisogno di ossigeno. Donde il mio (famoso) tormentone "terriccio drenante".:LOL::LOL::LOL:
Comunque, in linea pratica, ho visto piante tipo oleandri e salici radicare in acqua e sopportare tranquillamente il rinvaso.
La talea apicale di jacaranda che sto provando (suggerito sul web) è in bottiglia d'acqua, radici zero, per ora.
 

monikk64

Fiorin Florello
La talea apicale di jacaranda che sto provando (suggerito sul web) è in bottiglia d'acqua, radici zero, per ora.
:eek: :eek: :eek:
Da quanti giorni? E non ce lo dici?????
Ma che Jacarandiano del piffero sei? :mazza:
(hai fatto bene:)ogni settimana ti avrei stressato con richieste di notizie) (ogni settimana stringendo i denti per resistere alla tentazione di chiedertele tutti i giorni, of course:D)
 

monikk64

Fiorin Florello
Comunque, in linea pratica, ho visto piante tipo oleandri e salici radicare in acqua e sopportare tranquillamente il rinvaso.
In effetti la mia prima (e finora unica) talea di mirto riuscita non ha fatto una piega, quando l'ho messa in terra.... Dopo una riflessione di un mesetto è esplosa in un tripudio di gemmine:)
 
R

RobertoB

Guest
Ma allora quando le radici neonate sono in sola acqua perché non marciscono? ( non è una domanda polemica, sono sinceramente curiosa)
Schiariscimi le idee, se hai voglia....
Per due motivi, il primo è che nell'acqua è disciolto ossigeno che in un piccolo contenitore si diffonde dal contatto con la superficie e si rimescola tramite i flussi e le turbolenze dell'acqua. Se aggiungiamo terreno blocchiamo i flussi e rendiamo più lenta la diffusione.

Secondo punto ancora più importante: il terreno respira! I microorganismi e le reazioni di decomposizione della sostanza organica consumano in breve tempo tutto l'ossigeno disciolto
 

danielep

Florello Senior
:eek: :eek: :eek:
Da quanti giorni? E non ce lo dici?????
Ma che Jacarandiano del piffero sei? :mazza:
(hai fatto bene:)ogni settimana ti avrei stressato con richieste di notizie) (ogni settimana stringendo i denti per resistere alla tentazione di chiedertele tutti i giorni, of course:D)
Stavolta non sei stata quella puntuale e spietata osservatrice che conosco:rolleyes:. Da qualche parte, en passant, l'ho scritto.:LOL:
Saranno una ventina di giorni, boh, il quaderno è altrove .
Ne ne ho fatte anche due legnose colla parte rimanente del fusto tagliato ( non in acqua).
Ogni tanto guardo anch'io, è ovvio. Per ora la vegetazione ha continuato a prosperare come se fosse ancora attaccata alla pianta; è già qualcosa;)
 

danielep

Florello Senior
Per due motivi, il primo è che nell'acqua è disciolto ossigeno che in un piccolo contenitore si diffonde dal contatto con la superficie e si rimescola tramite i flussi e le turbolenze dell'acqua. Se aggiungiamo terreno blocchiamo i flussi e rendiamo più lenta la diffusione.

Secondo punto ancora più importante: il terreno respira! I microorganismi e le reazioni di decomposizione della sostanza organica consumano in breve tempo tutto l'ossigeno disciolto
Vedi @monikk64 ! Voilà la ragione scientifica:LOL: Grazie @RobertoB :)
 
R

RobertoB

Guest
Scusate mi erano uscite una grammatica e una sintassi fantasiose :D.

Nonostante abbia saputo dare la motivazione scientifica, devo ammettere, affinché diate il giusto peso alla mia voce, che invece non conosco la motivazione per la quale a me le talee in acqua falliscono inevitabilmente:LOL:
 

danielep

Florello Senior
Scusate mi erano uscite una grammatica e una sintassi fantasiose :D.

Nonostante abbia saputo dare la motivazione scientifica, devo ammettere, affinché diate il giusto peso alla mia voce, che invece non conosco la motivazione per la quale a me le talee in acqua falliscono inevitabilmente:LOL:
Non preoccuparti (parlo anche per @monikk64 ) siamo molto "interpretativi";)
Arriverà anche il tuo tempo, per le talee in acqua:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto