• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione e tempi

Damiano82

Aspirante Giardinauta
476340-b787575ca42775fa8f667641d1873fa6.jpg
476335-e2fdd9833e0de7ef849cd07e656529d9.jpg

Leggo spessissimo qui sul forum,come un dogma, MAI irrigare tutti i giorni.
Alcuni dicevano anche ogni 3 giorni....ma d'estate siamo sicuri che il prato possa reggere quelle temperature di fuoco 3 giorni senza acqua?

A breve farò la prova delle scatolette del tonno per vedere uniformità ma prendendo ad esempio il giardino della foto a destra, a spanne i tempi li ho calcolati così:

- 7 irrigatori dinamici con ugello da 6l/min l'uno
- 105 mq
- per 5 l/mq il prato ha bisogno di 525 litri giornalieri
525/(7*6)= arrotondato sono 13 minuti al giorno.

Quindi sostanzialmente mi state dicendo che sarebbe meglio fare 40 minuti ogni 3 giorni?
O 26 ogni 2?

Mania2

Giardinauta
Ogni 3 giorni. Da controllare se il prato ce la fa soprattutto le prime volte perché se abituato ad avere acqua tutti i giorni avrà le radici corte e bisogna sforzarlo ad allungarle ma senza traumatizzarlo. Deve avere tempo per allungarle e lo farà solo se va in carenza idrica. unico metodo certo per misurare la precipitazione e la sua distribuzione nelle varie zone sono le scatolette

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Quindi potrei iniziare a dare il doppio dell'acqua giornaliera ogni 2 giorni.....e dopo 1 mesetto passare a 3 giorni?

Beh considerando che sono 2 giardini uno da 100mq e l'altro da 200......dare 15l/mq significa 4.500l . Io ho un accumulo di 3.000 litri.......ma che accumuli avete per poter annacquare ogni 3 giorni?!

Crasmen

Florello
Quindi potrei iniziare a dare il doppio dell'acqua giornaliera ogni 2 giorni.....e dopo 1 mesetto passare a 3 giorni?

Beh considerando che sono 2 giardini uno da 100mq e l'altro da 200......dare 15l/mq significa 4.500l . Io ho un accumulo di 3.000 litri.......ma che accumuli avete per poter annacquare ogni 3 giorni?!
Pozzo senza fondo :D

Usi l'acqua dell'acquedotto?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Si esatto, ho un accumulo di 3.000 litri.

Effettuo una irrigazione giornaliera alle 7.30 per il prato che è diviso a zone( ho calcolato per ogni zona i mq e in base al numero degli irrigatori,i min necessari per ogni zona) e 1 ogni 2 giorni la sera alle 22.30 per le gocciolanti delle siepi.

Crasmen

Florello
Si esatto, ho un accumulo di 3.000 litri.

Effettuo una irrigazione giornaliera alle 7.30 per il prato che è diviso a zone( ho calcolato per ogni zona i mq e in base al numero degli irrigatori,i min necessari per ogni zona) e 1 ogni 2 giorni la sera alle 22.30 per le gocciolanti delle siepi.
Non ti serve irrigare tutti i giorni :)

Mentre utilizzi l'acqua nella cisterna, non viene riempita in automatico?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ho seminato tardi, primi di Giugno, quindi dovevo irrigare piu volte il giorno nei primi tempi per tenere sempre umido il semino.
Poi ho iniziato 1 volta il giorno, più in la proverò ogni 2....e poi ogni 3....

Si viene riempita in automatico ma a 10l/min....considera che un solo irrigatore fa 6l/m e ne ho 6 per ogni zona....

Alto