• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina settembrina

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
sto predisponendo il programma per la trasemina avendone il mio prato assolutamente bisogno..

Durante il mese di agosto ho livellato il terreno,diserbato selettivamente le infestanti e fatto con un professionista un impianto di irrigazione "serio" a 4 zone con 2 zone con Hunter PGJ , 1 con statici e una per ala gocciolante. Anche la centralina è Hunter (serie EC 6 zone) e sono molto molto soddisfatto delle prestazioni e precisione dell'impianto..

Dopo questa premessa vengo al punto.

Nei primissimi giorni di settembre traseminerei approffittando del fatto che con tutta la famiglia andremo al mare per 2 settimane (tra cui un bimbo di 2 anni a cui piace correre continuamente in giardino) pertanto il mio obiettivo ,ora che ho un impianto automatico, è seminare qualche gg prima del 6 settembre .

Detto che mi accingo a traseminare il miscuglio mediterraneo della Scotts , come devo impostare la centralina ? Ad oggi irrigo a giorni alterni distribuendo circa 5L /mq ovvero 5 minuti gli statici e 15 minuti per ognuna delle 2 zone con i 5 dinamici PGJ ognuna (gli ugelli vanno da 1,5 ai 2 ).

Nella fase di semina che è la più delicata devo irrigare 1 volta al giorno o più volte al giorno ? Come devo programmare la centralina ?

PS non so se conoscete la centralina Hunter EC ma permette 3 programmi di cui per ogni programma 4 partenze giornaliere con tempi di irrigazione da 1 minuto a 4 ore..

grazie,
aspetto e accetto tutti i vostri consigli !!
Spero di ottenere un ottimo risultato con un bel prato!
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti mi associo a questa discussione con una mia domanda: la transemina va effettuata in un periodo ben specifico, che potrebbe essere settembre, oppure in base al clima? Mi spiego meglio: se a settembre non piove e fanno 35 gradi è comunque il periodo per transeminare oppure è meglio aspettare che si abbassino le temperature e che arrivano le piogge, anche se fosse novembre? Grazie
 

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti mi associo a questa discussione con una mia domanda: la transemina va effettuata in un periodo ben specifico, che potrebbe essere settembre, oppure in base al clima? Mi spiego meglio: se a settembre non piove e fanno 35 gradi è comunque il periodo per transeminare oppure è meglio aspettare che si abbassino le temperature e che arrivano le piogge, anche se fosse novembre? Grazie

Settembre è un mese in cui in genere le temperature si abbassano..le piogge aumentano ed è pertanto indicato come mese adatto per la semina .
ovviamente bisogna tenere conto del clima..se dovessero esserci qui a Bergamo 35° e sole d'agosto non sarebbe conveniente seminare anche se più giardinieri dicono che avendo un impianto d'irrigazione automatico quello che non fa la natura può essere ovviato dall'uomo...
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
L'importante è che il prato traseminato non secchi, cioè che i germogli che crescono abbiano sempre un pò di umidità, prova a testare il tuo impianto prima di partire, per vedere come si comporta, tieni poi presente che se trasemini, il tuo prato rimarrà più umido rispetto ad un rifacimento totale, poichè l'erba presente farà come da "schermo".......invece se ci fosse solo terra, seccherebbe prima......per il clima, escludo un settembre a 35 gradi, non perchè io sia un metereologo, ma consideriamo anche il fatto che a settembre, l'umidità notturna e la frescura serale aumentano.......
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
tieni conto anche che le giornate di luce si accorciano a settembre e mote infestanti rallentano il loro ciclo vitale. in piemonte sono arrivati i primi temporali di fine estate. potrebbe tornareancora un bel caldo ma le serate el a notte le temperature calano procurando gia' una bella rugiada sui manti erbosi. l'impianto deve integrare lo stretto indispensabile per mantenere umido il terreno. sono sempre dell'idea che e' meglio bagnare abbondantemente ma riducendo i giorni che poco tutti i giorni. ovvio su una semina o trasemina l'umidita' superficiale deve essere mantenuta affinche' non si crei la crosta.
 

frossie

Giardinauta
quindi secondo voi per le 2 settimane che sarò via se imposto 1 volta al giorno al mattino per la trasemina può essere sufficiente..non serve insomma che irrighi più volte al giorno ?

grazie
 

frossie

Giardinauta
quindi secondo voi per le 2 settimane che sarò via se imposto 1 volta al giorno al mattino per la trasemina può essere sufficiente..non serve insomma che irrighi più volte al giorno ?

UP! secondo voi può bastare se programmo 1 volta al giorno o sarebbe meglio due nebulizzazioni al giorno per essere sicuri del buon esito della semina ?

grazie,ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
A settembre non nebulizzerei al mattino presto, così potresti sfruttare l'effetto della rugiada notturna, ma starei verso fine mattinata.......comunque, mi ripeto, fai delle prove prima di partire, nessuno meglio di te può conoscere il tuo "microclima", così osservando il tuo giardino potrai trovare la giusta soluzione.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
occorre saper che tipi di irrigatori sono montati nell' impianto. se sono dinamici, il modelloe l'ugello montato su di esso , se sono statici l'angolo di lavoro ed il colore delle "testine" (marrone, rosso, verde, nero, grigio). con questi dati sipuo' calcolare con una buona precisione il consumo di acqua per ogni linea. sapendo questo potrebbe non servire a molto se l'impianto non e' stato ben dimensionato.
per verificare l'uniformita' posiziona dei piccoli recipienti sparsi nel giardino e aziona l'impianto per un tempo tale da poter verificare se in questi recipienti la precipitazione e' stata abbastanza uniforme.:Saluto::Saluto::Saluto:
 

crivel

Aspirante Giardinauta
caspita! anch'io ho un impianto di irrigazione,ma come si fa' a calcolare la quantità d'acqua erogata?

Posiziona dei bicchieri qua e là sul giardino.

Se dopo aver azionato gli irrigatori trovi 5mm di acqua nei bicchieri significa che l'irrigazione corrisponde a 5l/mq..
se trovi 1cm di acqua allora corrisponde a 10l/mq.. e così via..
 
Alto