• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi piante aromatiche

Lelou

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto cercando di far crescere delle piante di prezzemolo con alcuni semi che ho preso in un kit pronto in cui erano forniti anche la terra e il vasetto. Inizialmente i germogli crescevano abbastanza bene nonostante il freddo, ora che fa decisamente più caldo ho notato che i germogli si stanno seccando, come si può vedere nelle foto. Sono in qualche modo recuperabili o devo buttare tutto? :(
Ecco le foto dei germogli di prezzemolo:
photo_2019-06-12_19-06-41.jpg photo_2019-06-12_19-06-42.jpg photo_2019-06-12_19-06-40.jpg

Ho inoltre un problema con la salvia. Ha avuto in precedenza l'oidio, o almeno così ho supposto cercando informazioni sul web e vedendo delle foto. Come suggerito online, ho usato acqua e aceto spruzzati sulla pianta per eliminarlo, e infatti sembrava migliorata. Ora però ha le foglie con macchie gialle e alcune foglie si stanno seccando. A cosa potrebbe essere dovuto?
Ecco le foto della salvia:
photo_2019-06-12_19-06-37.jpg photo_2019-06-12_19-06-38.jpg photo_2019-06-12_19-06-39.jpg

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi :notworthy:
 

Zenais

Giardinauta Senior
sicuramente ragnetto rosso o tripidi.. se stacchi una foglia e la osservi con una lente nella pagina inferiore ti renderai conto di cosa sto parlando. Anche le piantine in alto sembrano invase di acari!
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
In effetti ho guardato più da vicino: sia sopra che sotto le foglie la salvia è piena di insettini... :cry: Allego foto, dalla forma allungata e vedendo le foto online mi sembrerebbero i tripidi che hai nominato.
photo_2019-06-12_20-43-18.jpg photo_2019-06-12_20-43-19.jpg

Ora mi chiedo, essendo una pianta commestibile, c'è qualche rimedio "naturale"?

Ho osservato bene anche i germogli di prezzemolo: nella terra ho notato insettini di colore scuro, a questo punto temo siano quelli la causa :banghead: purtroppo essendo scuri faccio fatica a fotografarli perché si confondono con la terra, magari domani tiro fuori la mia digitale e vedo se riesco a beccarli.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Gli insettini sulla salvia sono cicaline, potresti provare con del piretro a più riprese. Il prezzemolo dove lo tieni? Sembra che sia in carenza di luce e con terriccio troppo umido.
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, proverò sicuramente sperando di recuperare la mia salvia :V
Il prezzemolo lo tengo sopra a un tavolino in terrazzo, non arriva il sole diretto ma c'è luce (il terrazzo ha una tettoia sotto cui c'è il tavolino).
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
La mia salvia era come la tua, più muffettina bianca dello iodio. Ho provato con acqua, aceto e bicarbonato. In seguito le foglie si sono seccate e alla fine anche la pianta si è seccata

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo riportarvi i progressi della mia salvia.
Ho utilizzato il piretro come mi avete suggerito e vi ringrazio molto perché le cicaline sembrano essere scomparse. In compenso oggi sul retro delle foglie ho notato questi insettini:
P6210010.JPG

Possibile che il mio balcone sia così infestato?! :(
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo riportarvi i progressi della mia salvia.
Ho utilizzato il piretro come mi avete suggerito e vi ringrazio molto perché le cicaline sembrano essere scomparse. In compenso oggi sul retro delle foglie ho notato questi insettini:
Vedi l'allegato 509171

Possibile che il mio balcone sia così infestato?! :(
ciao non so se qualcun altro ti ha suggerito che le foglie della salvia non vanno bagnate , sarebbe meglio se fosse sotto il sole , io toglierei le foglie infestate e darei acqua solo quando e molto asciutta senza esagerare e senza rjstagni
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
ciao non so se qualcun altro ti ha suggerito che le foglie della salvia non vanno bagnate , sarebbe meglio se fosse sotto il sole , io toglierei le foglie infestate e darei acqua solo quando e molto asciutta senza esagerare e senza rjstagni
Grazie mille dei consigli, proverò a togliere le foglie infestate, negli ultimi giorni non ho più controllato il retro onestamante ma domani controllo se ci sono ancora gli insettini. Avevo letto che ama il sole, infatti è in terrazzo dove arriva. Le foglie le ho bagnate solo la sera quando spruzzavo il piretro per le cicaline. Ora comunque sembra si stia riprendendo, avevo tolto le foglie "pizzicate" dalle cicaline e quelle nuove sembra stiano crescendo bene. Speriamo :V
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Nella foto potrebbero essere degli individui giovani di cicaline, non raggiunti dal piretro evidentemente. Ma non sono sicuro al 100%
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
Peronospora. Un fungo davvero molto pericoloso che attacca le piante, riconoscibile dalle macchie gialle lasciate sulle foglie della pianta colpita. la salvia dovrebbe essere stata colpita da questo fungo! (credo)
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
comunque gli insetti forse sono cicaline sono dei parassiti, ti consiglio di lavare bene la pianta con acqua e eliminare gli insetti ogni volta che ne vedi uno! piano piano riuscirai a salvare la pianta
 
Alto