• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo spezzato acero... che fare?

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come volevasi dimostrare dopo il primo temporalone mi sono trovata un ramo letteralmente spezzato di uno dei miei aceri (n) ... nonostante abbia spostato i vasi sotto al muro della casa... ma era troppo tardi.
Buttarlo via era un peccato, quindi mi sono improvvisata infermiera e ho tagliato longitudinalmente (con un po' di inclinazione, ovvio!) il ramo interessato e ho inciso il fusto principale liberando un 2 mm x 10 di corteccia.... ormone radicale e fermato delicatamente (ma saldamente!) con filo di ferro gommato, di modo che il ramo non si muova col vento....
Poi ho avvolto la "ferita" con un po' di cellophan (velina da piatti) e dentro un po' di torba per mantenere la zona umida,( una sorta di margottina)
Ho fatto una boiata? Un po' come cercare di attaccare un naso su un braccio?
La pianta non l'ho danneggiata di sicuro... l'incisione sul fusto è talmente piccola....
Grazie a chi mi risponde ;)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
scusami @gattapelosa non ne ho idea. Pero' mi sono fatto una risata al punto "Un po' come cercare di attaccare un naso su un braccio?" :LOL:
Pure io ogni tanto mi invento delle tecniche e solo dopo vado a controllare se ho fatto bene :) Speriamo che il naso si attacchi!!
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
scusami @gattapelosa non ne ho idea. Pero' mi sono fatto una risata al punto "Un po' come cercare di attaccare un naso su un braccio?" :LOL: