• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio amaro con ramo lunghissimo, cosa fare

Serena-4660

Aspirante Giardinauta
Buona domenica pomeriggio a tutti :)
Premessa importante: la mia priorità è che la pianta stia bene, non che mi dia più frutti. Sto alberello è un membro della famiglia.
Il mio arancio amaro l'anno scorso ha pensato bene di farsi spuntare questo ramo lunghissimo proprio sul cocuzzolo. Io non l'ho tagliato perché sono codarda e incompetente. Questo arancio è con me dal 2004, non gli ho fatto mai nulla se non cambiargli il vaso quando cresceva e dargli terra buona, concime ogni tanto. Non l'ho mai potato e mi ha regalato diversi barattoli di marmalade, quindi perché toccarlo?
Ora però ho paura che quel ramo in cima gli stia togliendo energia. Sta perdendo molte foglie e l'anno scorso, in coincidenza con la "nascita" dello spuntone, ha fatto pochissime arance.
Cosa devo fare secondo voi?
1) Il ramo lunghissimo va tolto?
2) Se lo taglio, posso provare a farlo radicare e nel caso come? Un po' di ormone radicante e via nella terra?
3) E se non lo tagliassi subito e facessi una margotta? La pianta madre resisterà, visto che mi sembra già un pochino sofferente?
Non ditemi di buttarlo via e basta, vi prego...
Grazie di cuore a chi risponderà!

Arancio ridim per forum.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona domenica pomeriggio a tutti :)
Premessa importante: la mia priorità è che la pianta stia bene, non che mi dia più frutti. Sto alberello è un membro della famiglia.
Il mio arancio amaro l'anno scorso ha pensato bene di farsi spuntare questo ramo lunghissimo proprio sul cocuzzolo. Io non l'ho tagliato perché sono codarda e incompetente. Questo arancio è con me dal 2004, non gli ho fatto mai nulla se non cambiargli il vaso quando cresceva e dargli terra buona, concime ogni tanto. Non l'ho mai potato e mi ha regalato diversi barattoli di marmalade, quindi perché toccarlo?
Ora però ho paura che quel ramo in cima gli stia togliendo energia. Sta perdendo molte foglie e l'anno scorso, in coincidenza con la "nascita" dello spuntone, ha fatto pochissime arance.
Cosa devo fare secondo voi?
1) Il ramo lunghissimo va tolto?
2) Se lo taglio, posso provare a farlo radicare e nel caso come? Un po' di ormone radicante e via nella terra?
3) E se non lo tagliassi subito e facessi una margotta? La pianta madre resisterà, visto che mi sembra già un pochino sofferente?
Non ditemi di buttarlo via e basta, vi prego...
Grazie di cuore a chi risponderà!

Vedi l'allegato 717801
Quel lungo ramo va tolto.
È un succhione. Devi tagliarlo via nel punto dove nasce.
La sofferenza della pianta dipende da:
Radici: necessita di un rinvaso
Troppa acqua o troppo poca.
Ristagno?
Controlla e agisci.
Il succhione tagliato buttalo via.
 

Serena-4660

Aspirante Giardinauta
Quel lungo ramo va tolto.
È un succhione. Devi tagliarlo via nel punto dove nasce.
La sofferenza della pianta dipende da:
Radici: necessita di un rinvaso
Troppa acqua o troppo poca.
Ristagno?
Controlla e agisci.
Il succhione tagliato buttalo via.
Grazie mille Stefano! Quindi il tentativo di farlo radicare è proprio tempo perso?
 
Alto