• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Giupy

Aspirante Giardinauta
@tartina, la tua è OK, foglie e fusto sono sani, tra breve dovrebbe abbozzare le foglioline nuove.
Quella di @Giupy ha una gemma residua da cui emettere le foglie (forse anche sotto la superficie) e il ritiro dovrebbe essersi arrestato; io ne ho recuperata a scopo salvataggio una di simile e sta mettendo le foglioline ora.
Danielep scusa se ti rispondo solo adesso ma non ho avuto tempo. In realtà il ritiro della linfa è arrivato fino alla base adesso. La pianta ora l'ho messa fuori già da un po' pensando che si arrestasse ma così non è stato. Credo proprio che la pianta non ce la farà!
 

danielep

Florello Senior
Riprendo il discorso, dato che ho qualche novità, approfittando anche della giornata di pioggia (finalmente:):):)).
Le stelle sono ancora dentro e tra qualche giorno le metterò fuori; nel frattempo, la settimana scorsa, ho provveduto all'annuale taglio di rami e foglie.
Le gemme nuove erano appena accennate (ma già in pochi giorni si sono sviluppate), ma ritenevo giunta l'ora;)
Propongo le foto dei due esemplari prima e dopo la potatura:
2019-3 STELLA DI NATALE A 1 - Copia.JPG 2019-3 STELLA DI NATALE A 2 - Copia.JPG
2019-3 STELLA DI NATALE B 1 - Copia.JPG 2019-3 STELLA DI NATALE B 2 - Copia.JPG

Quella in vaso bonsai avrebbe dovuto produrre le brattee giallo dorato, ma, a parte un timido accenno, niente neanche quest'anno.
Tra qualche settimana le rinvaso (2018 saltato);)
 

META

Giardinauta Senior
Riprendo il discorso, dato che ho qualche novità, approfittando anche della giornata di pioggia (finalmente:):):)).
Le stelle sono ancora dentro e tra qualche giorno le metterò fuori; nel frattempo, la settimana scorsa, ho provveduto all'annuale taglio di rami e foglie.
Le gemme nuove erano appena accennate (ma già in pochi giorni si sono sviluppate), ma ritenevo giunta l'ora;)
Propongo le foto dei due esemplari prima e dopo la potatura:
Vedi l'allegato 492098 Vedi l'allegato 492101
Vedi l'allegato 492103 Vedi l'allegato 492112

Quella in vaso bonsai avrebbe dovuto produrre le brattee giallo dorato, ma, a parte un timido accenno, niente neanche quest'anno.
Tra qualche settimana le rinvaso (2018 saltato);)
Mi piace veramente molto l'indirizzo che gli hai dato.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
Mi sono lasciata ispirare dal vostro esempio e quest'anno ho deciso di provarci anche io....
PhotoPictureResizer_190415_100705239-600x800.jpg
Ora attendo che si riempia per bene di foglie e poi procedo al rinvaso.
Anche se onestamente ho poche speranze di rivederla in versione Natalizia... sempre meglio che cestinare l'ennesima stellina (y)
 

tartina

Master Florello
Mi sono lasciata ispirare dal vostro esempio e quest'anno ho deciso di provarci anche io....
Vedi l'allegato 494394
Ora attendo che si riempia per bene di foglie e poi procedo al rinvaso.
Anche se onestamente ho poche speranze di rivederla in versione Natalizia... sempre meglio che cestinare l'ennesima stellina (y)

la mia è conciata più o meno come la tua, ed anche per me è la prima volta... l' ho appena rinvasata, ma penso che il difficile venga ora con la sistemazione all'esterno, proprio non so dove posizionarla...
 

danielep

Florello Senior
Mi sono lasciata ispirare dal vostro esempio e quest'anno ho deciso di provarci anche io....
Vedi l'allegato 494394
Ora attendo che si riempia per bene di foglie e poi procedo al rinvaso.
Anche se onestamente ho poche speranze di rivederla in versione Natalizia... sempre meglio che cestinare l'ennesima stellina (y)

Anche prima che si riempia di foglie.;)
Posizionamento all' esterno in ombra luminosa, eventualmente sole al mattino.
Perché non dovrebbero le vostre (@marielen81 e @tartina ) ritornare in versione natalizia ?:)
Io non amo particolarmente le Stelle di Natale, ma, ancor meno, amo gli sprechi e mi piacciono le sfide contro me stesso quindi perché non dovreste provarci anche voi?:V:V:V
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho provato da neofita, anche perché volevo salvare le ultime due stelline regalate alla mia mamma... Potate, messe fuori e tenute al buio, e mi son venute delle bellissime.... stelle di Pasqua!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
Anche prima che si riempia di foglie.;)
Posizionamento all' esterno in ombra luminosa, eventualmente sole al mattino.
Perché non dovrebbero le vostre (@marielen81 e @tartina ) ritornare in versione natalizia ?:)
Io non amo particolarmente le Stelle di Natale, ma, ancor meno, amo gli sprechi e mi piacciono le sfide contro me stesso quindi perché non dovreste provarci anche voi?:V:V:V

Giusto! In effetti ho deciso di provare per le stesse ragioni ;)
Dici di rinvasarla già ora? Di solito preferisco non rinvasare in piena fase vegetativa, ma essendo la prima esperienza con questa pianta mi fido di chi la conosce meglio! :giggle: Grazie!
 

danielep

Florello Senior
No, non immediatamente, ma appena la temperatura si assesta, tra un paio di settimane.
L' importante è il terriccio che usi che deve contenere anche materiale inerte (io uso pomice) per non far ristagnare l'acqua attorno alle radici; a tutti gli effetti ha bisogno di una certa umidità, ma il terriccio non dev'essere mai zuppo d'acqua. Dopo il rinvaso bagnala moderatamente e tienila in un luogo non troppo esposto al sole ed al vento, poi la abitui gradualmente al pieno sole.
In casa e fuori le tengo su sottovasi pieni di pomice ( argilla espansa , male che vada, se non la trovi) che mantengono l'umidità, ma non inzuppano le radici:)
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
No, non immediatamente, ma appena la temperatura si assesta, tra un paio di settimane.
L' importante è il terriccio che usi che deve contenere anche materiale inerte (io uso pomice) per non far ristagnare l'acqua attorno alle radici; a tutti gli effetti ha bisogno di una certa umidità, ma il terriccio non dev'essere mai zuppo d'acqua. Dopo il rinvaso bagnala moderatamente e tienila in un luogo non troppo esposto al sole ed al vento, poi la abitui gradualmente al pieno sole.
In casa e fuori le tengo su sottovasi pieni di pomice ( argilla espansa , male che vada, se non la trovi) che mantengono l'umidità, ma non inzuppano le radici:)

Ah perfetto!
Grazie :)
 

tartina

Master Florello
No, non immediatamente, ma appena la temperatura si assesta, tra un paio di settimane.
L' importante è il terriccio che usi che deve contenere anche materiale inerte (io uso pomice) per non far ristagnare l'acqua attorno alle radici; a tutti gli effetti ha bisogno di una certa umidità, ma il terriccio non dev'essere mai zuppo d'acqua. Dopo il rinvaso bagnala moderatamente e tienila in un luogo non troppo esposto al sole ed al vento, poi la abitui gradualmente al pieno sole.
In casa e fuori le tengo su sottovasi pieni di pomice ( argilla espansa , male che vada, se non la trovi) che mantengono l'umidità, ma non inzuppano le radici:)
quindi, dopo averla abituata gradualmente, può stare anche in pieno sole?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che sta in pieno sole.
In natura è un albero alto 2/3 metri.
Quando sono stato in Australia, nella Gold Coast, erano nei giardini come noi abbiamo le azalee o le ortensie.

Questa foto l'ho presa da Internet perché non ho con me le foto del viaggio di nozze

Ste
 

Allegati

  • 5841_1219_poinsettia2.jpg
    5841_1219_poinsettia2.jpg
    190,8 KB · Visite: 9

marielen81

Aspirante Giardinauta
Ciao,

certo che sta in pieno sole.
In natura è un albero alto 2/3 metri.
Quando sono stato in Australia, nella Gold Coast, erano nei giardini come noi abbiamo le azalee o le ortensie.

Questa foto l'ho presa da Internet perché non ho con me le foto del viaggio di nozze

Ste

Wow! Incredibile :V
Ma quindi le ore limitate di irraggiamento? :eek:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Wow! Incredibile :V
Ma quindi le ore limitate di irraggiamento? :eek:

Non facciamo confusione però, il giorno corto non ha a che vedere con l'esposizione al sole, affinchè fiorisca serve che la pianta stia con la giornata corta per alcune settimane.
Anche da noi in zone ristrette è coltivabile in piena terra (Sud Sardegna, estremo Ponente ligure, coste siciliane)
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
Non facciamo confusione però, il giorno corto non ha a che vedere con l'esposizione al sole, affinchè fiorisca serve che la pianta stia con la giornata corta per alcune settimane.
Anche da noi in zone ristrette è coltivabile in piena terra (Sud Sardegna, estremo Ponente ligure, coste siciliane)

Si, non stavo facendo confusione, pensavo solo che il normale accorciamento delle giornate non fosse sufficiente. :su:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in tutto il mondo c'è l'inverno (anche se in periodi diversi).
In quel periodo le ore di luce sono molto minori delle ore di buio.
Questo alle piante basta ed avanza.

Inoltre le piante in terra (e vale per tutti i tipi di piante) sono meno delicate, più adattabili, più robuste delle loro "parenti" coltivate in vaso, spesso con climi non idonei e con forzature mostruose. Ad esempio la Stella di Natale deve essere bella a Natale, altrimenti non vale. In Australia la stella di Natale è in piena fioritura nei mesi di giugno e luglio. A dicembre, con 40 gradi, anche lei fa' quello che può.

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

in tutto il mondo c'è l'inverno (anche se in periodi diversi).
In quel periodo le ore di luce sono molto minori delle ore di buio.
Questo alle piante basta ed avanza.

Inoltre le piante in terra (e vale per tutti i tipi di piante) sono meno delicate, più adattabili, più robuste delle loro "parenti" coltivate in vaso, spesso con climi non idonei e con forzature mostruose. Ad esempio la Stella di Natale deve essere bella a Natale, altrimenti non vale. In Australia la stella di Natale è in piena fioritura nei mesi di giugno e luglio. A dicembre, con 40 gradi, anche lei fa' quello che può.

Ste
Beh ovvio, nell'emisfero australe la pianta fiorisce tra giugno e luglio, le stagioni sono ribaltate
 
Alto