• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei beaucarnea

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho qualche esemplare di questa pianta prese in tempi e forme differenti

1- preso come tronchetto classico, troncato sui 40 cm con già le foglie intorno ai 20 ricadenti,
2- l'altro preso in un momento in cui il primo era sulla scrivania del mio lui, che ne rivendicava la proprietà, in quanto bellissima pianta pelosa, preso con tronchetto anche lui sui 40 cm e le foglie corte, come se avesse i capelli a spazzola :)
3- vasettino con 3 bulbetti e nome nolina preso in lire con cui ho fatto qualche esperimento, e da 3 bulbetti ne ho salvato solo 2

ieri dopo anni ho rinvasato l'esemplare 3

prima

IMG_2388.JPG

il vaso era rotto sul fondo

e dopo

IMG_2390.JPG

esemplare 1 che è in lista per essere rinvasato parcheggiato ormai da anni in officina perchè non riesco a fissarlo e tende a capottarsi nel vaso, quello a dx nel vaso bianco


IMG_2392.JPG


esemplare 2 quello parcheggiato da qualche anno sul piano

pelosa.JPG


con tutte e 3 le piante ormai ho il problema che le foglie scendono sotto i piedi del vaso, problema sempre avuto, mi aspettavo di non averlo con quella acquistata coi capelli a spazzola... mi aspettavo di avere più tempo prima che si allungassero tanto..
ho "fretta" che il fusto o le ramificazioni, si innalzino e lignifichino in modo da evitare questo problema...

come le convinco a farlo velocemente?

:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono molto belle, specie quella "ricciolina".
Per fare in modo che legnifichino devono perdere le foglie più basse.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie, credo che quando le tengo in posizione più luminosa facciano i riccioli, nel senso che l'altra troncata li aveva, la nolina, quella mai troncata invece è sempre stata poco riccia

di foglie ne perdono, ma la crescita è comunque molto lenta

provo a trasferirne una in giardino per vedere se con più luce migliora qualcosa... quando sarà più caldo

enorme quell'esemplare spettacolare anche se... le preferisco slanciate... ecco non sono mai riuscita a farle fiorire!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le bagno molto, rispetto a quel che sento
le tengo in composto misto sfagno, e se asciuga le metto ammollo finchè si bagna per bene
provo a metterle al sole pian piano
 

pNino

Maestro Giardinauta
io le bagno molto, rispetto a quel che sento
le tengo in composto misto sfagno, e se asciuga le metto ammollo finchè si bagna per bene
provo a metterle al sole pian piano
Davvero belle. Addirittura con lo sfagno? Le vizzi a confronto delle mie 2 poccoline, io le ho in 2/3 di inerti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a dire il vero non è molto "composto"
sotto è terriccio drenante e sopra c'è uno strato di sfagno, più carino e facile da gestire, si capisce subito quando è ora di bagnare, tenendola in casa...

comunque quella con lo sfagno da sempre è la riccia, le altre sono state sempre in terriccio, ora con il rinvaso ho messo sfagno anche alle noline per vedere l'effetto che fa.. a dire il vero stavolta sono andata sul sicuro.. in teoria...
 
Alto