• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Dracaena Massangeana

P

paoletto1

Guest
Per prima cosa un saluto a tutti il membri del forum.
Ho il seguente problema da sette mesi ho una Dracaena Massangeana in un unico vaso con 4 tronchetti di diverse misure.
Il problema è il seguente il tronchetto della h circa 60 cm presenta foglie aflosciate.
mentre gli altri tronchetti presentano foglie belle verdi e vigorose e ho notato lo spuntare di nuove diramazioni.
Stupidamente sul tronchetto che presentava foglie gialle e aflosciate ho apportato la seguente soluzione cioè di tagliare tutte le foglie pensate che sia morto o si riprenda per il momente le due diramazioni del tronchetto si stanno seccando.
Perchè le foglie di quel tronchetto si sono 2AMMALATE2 mentre le altre foglie no?
ciao a tutti

ivanar

Aspirante Giardinauta
situazione simile

due tronchetti nello stesso vaso, uno ha perso tutte le foglie, ed è leggermente mollo al tatto, l'altro sta bene.
ho messo un post qualche giorno fa ("aiuto x tronchetto senza foglie") ma non ho avuto nessun parere ...
spero che qualcuno ti risponda. ciao.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Paoletto1:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io separerei al volo. Se è molle probabilmente ha preso un marciume radicale (la pianta è molto sensibile ai ristagni idrici).
Controllerei le radici delle piante sane, taglierei quelle che sembrano malate, pulirei bene il tutto dalla terra e rinvaserei in un altro vaso con terra nuova. Non riutilizzare assolutamente la vecchia terra e anche il vaso prima di riutilizzarlo deve essere lavato bene magari con un pò di varichina.

Alto