• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea

S

stefanoD

Guest
Ho acquistato da qualche mese una bellissmo esemplare di Beaucarnea (detta comunemente Mangiafumo). E' alta oltre due metri con tre rami.
L'abbiamo sistemata in una stanza in cui lasciamo sempre la tapparella alzata, ben luminosa.
Ora però, le foglie si stanno bruciando abbondantemente, destando molto preoccupazione (soprattutto per il prezzo pagato). Il vivaista ci ha detto di annaffiare anche una volta al mese in quanto probabilmente, l'iniziale frequenza quinidinale, a suo dire, potrebbe essere eccessiva.
Ora, però, la terra è diventata secca come un polistirolo e si è ritirata dai bordi.
Siamo in partenza per le vacanze (mancheremo 15 giorni) e no so cosa fare.
Non vorrei trovarLa irrimediabilmente rovinata.
Un'ultima cosa. Un amico mi ha consigliato di reinterrarla con della torba. Faccio bene? Se sì, quando dovrei farlo?
Attendo una buona novena.

Un saluto a tutti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante vanno annaffiate quando la terra si asciuga, dunque nn esiste una scadenza precisa, la tua va assolutamente bagnata abbondantemente senza lasciare acqua nel sottovaso.
Nn puoi posizionarla esternamente all'ombra?
Ne godrebbe molto e dovresti concimarla regolarmente. Per il rinvaso nn è detto che ce ne sia bisogno, meglio aspettare il prossimo anno quando la pianta si sarà ripresa ed ambientata a casa tua.

Ciao

E

EMY

Guest
Se le foglie "bruciano " in punta è solo questione di umidità ambientale. E' solo una questione estetica, se non puoi incrementare l'umidità la pianta non credo ne possa soffrire molto. Se le foglie ingialliscono e cadono, e sono solo quelle inferiori, può darsi che le stia semplicemente rinnovando, ma credo che dovresti vedere della nuova vegetazione all'apice. Tieni presente che la Beucarnea accumula acqua nei tessuti del tronco, ed è pianta che soffre più per eccessive innaffiature che per scarse. La posizione all'esterno all'ombra non può che giovare, ma la terra secca e che si ritira ai bordi mi fa pensare che di torba nel vaso ce ne sia già fin troppa. Io svaserei e verificherei lo stato delle radici, togliendo quelle eventualmente marcescenti. Se devi tagliare le radici, poi lascia la pianta svasata e con le radici all'aria per un paio di giorni, non ne soffrirà, poi rinvasa con una composta estremamente drenante, non innaffiare subito ma dopo alcuni giorni. Le vacanze non sono un problema. Io ne ho due, piccole, che d'inverno non innaffio MAI e d'estate una volta al mese... se mi ricordo! Auguri

Alto