• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impollinazione

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho anche dato loro dei nomi e una sera ero molto preoccupata perché mancava un certo Edoardo!!!!:LOL:

:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Io con gli striscianti non ho grossi problemi..insomma, non è che mi fanno piacere ma non suscitano in me grossi sentimenti negativi :D delle api, vepse e simili ho un po' paura che mi pungano...
Invece degli scarafaggi, blatte e scarabei, insomma di tutti gli insetti con "corazza" ho letteralmente il ribrezzo, una paura folle e se mi stanno troppo vicino mi viene da vomitare :sick: :whistle:
 

Waves

Master Florello
Mi era sfuggito il tuo grazioso ciondolino!!!
65768_medium.jpg

Può essere un Eurydema ornata o un E. ventralis, insetti della famiglia delle Pentatomidae, dannosi per le coltivazioni.
La distinzione tra i due insetti è molto sottile e un po' per addetti ai lavori. Ho letto che
Eurydema ventralis ha un profilo delle guance più concavo di Eurydema ornata che le ha più dritte.
Eurydema_rouge-et-noir_1.jpg

E. ornata E. ventralis
ornata-ventralis.jpg_2009819223046_ornata-ventralis.jpg

(da Forum Natura Mediterraneo)
(nella tua foto non si distingue benissimo ma sembrerebbero non concave ma arrotondate!?!?)

Comunque lasciamo questi particolari a chi se ne intende, noi ci accontentiamo del"nome" per il "cognome" dovrebbero mostrarci la carta d'identità!!!!:LOL:

Per quanto riguarda il colore, il genere Eurydema ha una grande variabilità cromatica e se guardi qui ne vedi veramente di tutti i colori!!!!!!

https://www.google.it/search?q=Eury...m-_dAhUJzKQKHRq7BWAQ_AUIDigB&biw=1098&bih=537

Ciao, ciao

Grazie Dat!!!!!!!!!!!:) è proprio lui!!!!

Tutti ma non gli "striscianti" o simili (serpenti, bisce, millepiedi, .....) di quelli ne faccio assolutamente a meno!!!:eek:

Non me ne parlare! io ho il terrore! lo so che le biscette non fanno nulla....ma ne ho una paura matta...e poi...che ne sai che è una biscia davvero? :D:D:D:D


Comunque, la storiella di Edoardo è fortissima!!!!!!! :D :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Contribuisco anche io con qualche foto scattata in montagna quest'estate, se poi si riesce a identificare qualcuno ancora meglio :D
Questi cardi (Cirsium eriophorum) sono amatissimi da un gran numero di insetti, speriamo che nasca qualcosa dai semi che ho raccolto...
bombo?
DSC01712.jpg
qualche specie di sirfide?
DSC01770.jpg
idem ma forse diverso da quello sopra
DSC01857.jpg
notare anche un minuscolo insettino nero non ben identificato
DSC01864.jpg
bombo (?) e piccola farfalla dietro
DSC01866.jpg
questo fiore è come una mensa comune per insetti
DSC01868.jpg
letteralmente ricoperto di polline :D
DSC02062.jpg
farfalla vellutata
DSC02065.jpg
questa "mosca" ha un colorito stranissimo
DSC02132.jpg
pasto non molto abbondante in questo caso
DSC02134.jpg
prosegue...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Questo qui non sembra molto carino da vedere, almeno da dietro :eek:
DSC02179.jpg
insettini piccolissimi ma numerosi
DSC02188.jpg
a questo bombo piacevano particolarmente questi fiori :D
DSC02192.jpg
altro sirfide?
DSC02200.jpg
altra specie di bombo credo
DSC02203.jpg
questo era bello grandicello ;)
DSC02222.jpg
amichetto corazzato
DSC02223.jpg
sono rimasto 5 minuti ad aspettare che riaprisse le ali...
DSC02233.jpg
...alla fine l'ho fatta volare via e finalmente si è posata su una roccia
DSC02235.jpg
sirfide?
DSC02253.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma che bella carrellata!!!!! E che belle foto!!
438577-f00a965a69d4db80932c064eef192c3d.jpg
non molto carino....perché? Può piacere!!!! Bombo? No, se ha la testa marrone potrebbe essere Volucella pellucens (Syrphidae)

438564-774708c657fc08430cebe421055d3c02.jpg
Eristalis tenax (maschio) ?

438567-786c921dd4b46b8b0f650ba267155a6c.jpg
qui mi fermo un po' per la colazione.Per il momento lo possiamo chiamare Bombus spettinatus perché è proprio come me quando mi sveglio!!!

:ciao::ciao: e a più dopo!!
Buona giornata a tutti!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
438568-0311f9f83e72723e5a20027f8826ce89.jpg
Beh anche gli insetti hanno le loro mense, e in questo caso è una mensa vegetariana!!! Quello più grande a destra potrebbe essere un Eristalis pertinax. Le altre "moschine" non le distinguo.

438571-79ddc16683814e0dc763987e94a01ef1.jpg
Qui non si distingue se la parte inferiore del corpo è a righe o a tinta unita. Nel primo caso potrebbe essere un Bombus (Thoracobombus) pascuorum

438572-6cb05da9349a65b7e3dca8bbd518cfe9.jpg
Splendida!!!!! Somiglia a una Rohana parisatis siamensis ma in Italia mi risulta non ci sia.

Bombus 3.jpg non riesco a capire se laprima riga chiara sia bianca o giallo pallido; nel secondo caso potrebbe essere Bombus soroeensis.

438590-54990ff27b9ea1073e369bf301c80457.jpg
Bombus soroeensis ?

438592-aba5a201ce3133286f920e7b44d8840a.jpg
Cetonia aurata?

438594-082ad0253bc7f9d1d9a9d21143f7177c.jpg
438596-10b9945b9041706a79141e34aa9c2be9.jpg
Vanessa atalanta (Vulcano) E' una delle poche foto che mi è capitato di vedere che non mostrano traccia di rosso o arancio sulla parte esterna delle ali ma questo dipende dal fatto che le ali anteriori chiuse sono così abbassate e coperte quasi completamente dalle posteriori.

438597-3cba79e75ea4d61c090729b5b762bdd3.jpg
Episyrphus balteatus, Syrphidae (predatore di afidi)?

Su quelle che mancano tornerò nel pomeriggio. Mi piacerebbe, però, che intervenisse qualcuno a conferma o smentita dei miei "battesimi"!!!

Accorrete gente, si gioca tanto e si vince niente!!!!!:p
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Grazie per averne identificati molti :D ma... come mai trovato quasi solo bombi in giro? Almeno per quanto riguarda la famiglia degli apoidei :confused:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Quello che ho notao io è che i bombi impazziscono per i fiori lilla e viola :) magari c'erano cosí tanti bimbi poiché la fioritura era sui quei toni di colore
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie per averne identificati molti :D ma... come mai trovato quasi solo bombi in giro? Almeno per quanto riguarda la famiglia degli apoidei :confused:
Io credo che gli insetti abbiano periodi diversi per l'approvvigionamento del nettare o altri elementi nutrizionali.
Come ho già scritto sopra passavo ultimamente tutti i giorni in rassegna la mia Buddleja per vedere se arrivassero altre farfalle che non fossero le cavolaie come nei mesi estivi mentre loro stavano in gran numero su un albero di fico.
Ho pensato che fossero in un momento (deposizione delle uova?) durante il quale avevano necessità di zuccheri.
Ovviamente potrebbe essere una sciocchezza ma in primavera ed estate sugli alberi di fico non le avevo mai viste.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si in effetti può essere, a casa sono abituato a vedere soprattutto osmie in primavera ma magari è normale che non ci siano in agosto. Mi preoccupava un po' l'aver visto pochi esemplari di apis mellifera (le arnie sono giù nei paesi, ma non ci sono anche selvatiche? :cautious: ), mentre gli altri impollinatori li conosco poco quindi non sono in grado di dire se c'era molta o poca biodiversità.
 

Waves

Master Florello
Non vi ho ancora detto una cosa!!!!!!!!!;)
Una settimana fa ho trovato sulle foglie delle carote due bei brucozzi di macaone...belli cicciotti all'ultimo stadio...yeah! ne ho preso uno (l'altro l'ho lasciato a madre natura, che so che qualunque cosa saprà farla meglio di me) e l'ho messo in una scatola di plastica coperta con una zanzariera..
ogni giorno gli ho portato delle foglie nuove e mangiava mangiava mangiava :D la natura ha fatto il resto: dopo quattro cinque giorni sono tornata a casa e l'ho trovato appeso....cinque minuti, il tempo di prendere la macchina fotografica, ed era già così...davvero, è stato velocissimo, non sapete come mi sono scocciata, volevo pure farvi vedere tutto il processo! vabè, eccolo finito
maca.jpg

maca2.jpg

adesso ho fatto una domanda su naturamediterraneo per sapere come comportarmi per l'inverno...
vi farò sapere! fategli gli auguri e incrociate le dita perchè con la mia sfortuna c'è poco da scherzare :D:D
 

Waves

Master Florello
Niente...ancora non s'è aperto...comincio a perdere le speranze :( e va bè, quelli che superano l'inverno sono davvero pochi....

comunque... voi cominciate ad avvistare qualcosa?? :):):) io ho fatto finora tre piccoli inseguimenti
1) Podalirio...aridaieeee :LOL::LOL: era piccolino ma molto caruccio
DSC_0035-750x1000.JPG
2) Una falena bellissima (però qui non ho inseguito niente, perchè stava appesa sulla zanzariera da tutta la mattina...forse era pure stecchita :confused::confused::confused:)
DSC_0066-750x1000.JPG
3) un bombo :):):)
DSC_0027-750x1000.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Niente...ancora non s'è aperto...comincio a perdere le speranze :( e va bè, quelli che superano l'inverno sono davvero pochi....

comunque... voi cominciate ad avvistare qualcosa?? :):):) io ho fatto finora tre piccoli inseguimenti
1) Podalirio...aridaieeee :LOL::LOL: era piccolino ma molto caruccio
Vedi l'allegato 493586
2) Una falena bellissima (però qui non ho inseguito niente, perchè stava appesa sulla zanzariera da tutta la mattina...forse era pure stecchita :confused::confused::confused:)
Vedi l'allegato 493588
3) un bombo :):):)
Vedi l'allegato 493592
ma la falena come assomiglia alla rarissima BRAMEA...
Le falene di giorno si appisolano, poi, se non sono morte, al crepuscolo si involano. Accarezzale il torace con la punta del mignolo e vedi subito come reagisce.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che bella Waves!!!! Da me ancora non ce n'è o almeno sono io che non "frequento" molto il giardino!
Questa potrebbe essere una Brenthis daphne ma non ne sono proprio sicura, sicura; sono perplessa sulla maculatura verso la giunzione delle ali al corpo.

Ciao, ciao e buona settimana!!!
 
Alto