• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! In estate ho seminato dei semini di Sesbania punicea che hanno generato delle belle piantine, che coltivo tutte in vaso di cui una è ormai prossima alla fioritura!
Online non ho trovato molte informazioni su questa pianta, per questo chiedo per chi è più esperto che cure bisogna dargli e che accortezze prendere in inverno!
Grazie mille anticipatamente per i consigli e le delucidazioni :)
Sesbania 1.png Sesbania 2.png Sesbania 3.png
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
http://www.neoplantarum.it/products-page/prossima-disponibilita/albero-dei-sonagli-sesbania-punicea/
http://www.cooksonia.it/BOT_PDF/S/Sesbania Punicea.pdf
http://www.vivaimdb.it/product_info.php?products_id=264
DAL FORUM DI GIARDINAGGIO:
Cara Mimma,
io la Sesbania punicea la possiedo da circa tre annetti e l'ho prodotta tramite semi, proprio come te, che mi ha dato un mio amico andato in vacanza alle isole Eolie. Direi che è una pianta molto carina, anzi un alberello di piccole dimensioni, facile da coltivare e con poche pretese. Come tipo di foglia e forma potrebbe assomigliare di certo alla famiglia delle acacie e produce dei carinissimi grappoletti, tipo glicine o maggiociondolo, pendenti di colore arancione vivissimo. Basta che la tieni al sole e la innaffi con regolarità come qualsiai altra pianta. In inverno si comporta come qualsiai altro albero deciduo, perde tutte le foglie, non sopporta le basse temperature.....quindi io in novembre la ricovero tranquillamente in cantina o garage e fino a primavera rimane tale e quale senza seccare neppure un rametto. Poi quando è possibile rimetterla fuori la risistemo al sole dandogli una leggera accorciata ai rami. In poco tempo germoglia e fiorisce come qualsiasi altro arbusto.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Grazie! Io ho anche delle jacarande. Le esigenze della sesbania sono all'incirca le medesime della jacaranda oppure la sesbania risulta un po' più rustica?
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi aggiungo alle avventure di @Fedecolmenares, grazie ai semini provenienti dalla sua pianta...
Stefano Sangiorgio:
"quanto tempo ci vuole per la nascita? 1-3 mesi?"

Sedici giorni, in parte in garage (12-15°) ultima settimana in casa perché mi ero stufata di aspettare!
Erano 7 semi, dopo l'ammollo uno era raddoppiato come volume e suppongo che sia l'unico spuntato finora.
Vedremo gli altri....
sesbania-10-04-19-600x800-jpg.493137

Aggiungo ancora che, come da foto, ieri era alta circa 2,5 cm., a 24 ore di distanza è alta circa 6 cm.!!!!!!
Ora capisco come sia possibile che fiorisca addirittura nel primo anno di vita!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi aggiungo alle avventure di @Fedecolmenares, grazie ai semini provenienti dalla sua pianta...
Stefano Sangiorgio:
"quanto tempo ci vuole per la nascita? 1-3 mesi?"

Sedici giorni, in parte in garage (12-15°) ultima settimana in casa perché mi ero stufata di aspettare!
Erano 7 semi, dopo l'ammollo uno era raddoppiato come volume e suppongo che sia l'unico spuntato finora.
Vedremo gli altri....
sesbania-10-04-19-600x800-jpg.493137

Aggiungo ancora che, come da foto, ieri era alta circa 2,5 cm., a 24 ore di distanza è alta circa 6 cm.!!!!!!
Ora capisco come sia possibile che fiorisca addirittura nel primo anno di vita!
Tienilo alla luce forte altrimenti "fila". L'altezza mi fa pensare che non ha luce sufficiente: l'ipocotile (il tratto di fusto che va da terra ai cotiledoni) è davvero troppo lungo.
 

monikk64

Fiorin Florello
Eh, purtroppo in questi giorni di luce ce n'è ben poca....
È sul davanzale della finestra del bagno ( una vera e propria nursery!) unica senza termosifone sotto e a cui non vengono chiuse le tapparelle, la notte, esposizione est, proprio per intercettare il sole dai primissimi raggi, all'alba....
Ma più di così non so che fare... speriamo nei prossimi giorni... ora piove e fa freddo...domenica è prevista neve  :cry::cry::cry:spero si sbaglino....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eh, purtroppo in questi giorni di luce ce n'è ben poca....
È sul davanzale della finestra del bagno ( una vera e propria nursery!) unica senza termosifone sotto e a cui non vengono chiuse le tapparelle, la notte, esposizione est, proprio per intercettare il sole dai primissimi raggi, all'alba....
Ma più di così non so che fare... speriamo nei prossimi giorni... ora piove e fa freddo...domenica è prevista neve  :cry::cry::cry:spero si sbaglino....
alternativa: lampada idonea a 100 cm di altezza.
 

monikk64

Fiorin Florello
Comunque adoro la Sesbania, mi ha preso la smania di possesso di questo bellissimo alberino!!! :LOL::LOL::LOL:
Allora mandami un po' di vibrazioni positive che se nascono anche le altre, te ne spedisco una..... :)
Intanto tu di vibrazioni te ne intendi, tra il canto e le pietre..... ;)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Che ci volete fare? Ce ne sono di peggio, di vizi, che non la mania compulsiva di riproduzione (piante, eh, per il resto ho già dato):LOL:
Mandate pure, entrerò anche nel Club della Sesbania ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto