• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Iris hollandica

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. L'anno scorso, a fine primavera, avevo piantato dei bulbi di Iris hollandica in giardino ed hanno fiorito molto bene nonostante il periodo non proprio di fioritura..
Quest'anno sono rispuntati, mi pare a novembre o gennaio, ed hanno iniziato a crescere molto velocemente con foglie lunghe anche 1 metro e 80!! ma ancora nessun fiore.... Non so come spiegare questa cosa.. le piante ricevono minimo 6 ore di sole diretto al giorno quindi non sono filate... Le foglie hanno un bel colore, sembrano sanissime..
Qualcuno sa spiegarmi questo fenomeno?
Grazie


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Tranquillo è solo presto ...
Vedrai che a.fine aprile ti regaleranno magnifici fiori

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Anche i miei hanno ancora solo le foglie. Solitamente fioriscono dopo i tulipani
I miei tulipani stanno per fiorire, c'è già il bocciolo abbastanza grandicello, e le Iris barbata stanno fiorendo in questo momento. Cmq se dite così aspetto fiducioso. Grazie

O.T: le Iris che mi hai mandato hanno attecchito tutte!! Alcune sono cresciute più di altre ma stanno tutte bene; ancora niente fiori purtroppo, non so se sono ancora in tempo per farli, ma a me basta abbiano attecchito.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Da me (complice il clima) è tutto più tardivo. Stanno appena fiorendi i primi narcis e il primo giacinto. Subito dopo sarà la volta dei tulipani e dopo iris barbata e hollandica. Mi fa piacere che i rizomi che ho spedito siano attecchiti. Ciao e buona serata
 

keven17

Giardinauta Senior
Da me (complice il clima) è tutto più tardivo. Stanno appena fiorendi i primi narcis e il primo giacinto. Subito dopo sarà la volta dei tulipani e dopo iris barbata e hollandica. Mi fa piacere che i rizomi che ho spedito siano attecchiti. Ciao e buona serata
Eh, immagino, da me i narcisi hanno già sfiorito e i giacinti sono in piena fioritura da una settimana.
Buona serata anche a te

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lill@75

Guru Giardinauta
Veramente da me stanno fiorendo da circa una settimana,dipende anche da dove vivi,i più precoci sono quelli bianchi e gialli,seguono quelli azzurri.
 

keven17

Giardinauta Senior
Veramente da me stanno fiorendo da circa una settimana,dipende anche da dove vivi,i più precoci sono quelli bianchi e gialli,seguono quelli azzurri.
I miei sono i "Blue Magic", cioè quelli blu con il centro giallo. Vivo sulla costa in provincia di Messina e tutto urla primavera già da molto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Domanda: le Iris che hanno già fiorito pare non siano barbata ma albicans. Qualcuno sa se sono più precoci delle barbata?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Ho cercato in internet. Non le conoscevo, sono molto somiglianti alle barbata. Anche io mi sarei confusa
 
Alto