• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris rizomatosi spelacchiati

Paola-Luna

Florello
ho un'aiuola circolare di circa un metro di diametro con solo iris rizomatose di tre colori: blu, giallo e viola... Ho notato che quelli viola lo scorso anno non sono fioriti e le stesse piante, anzichè stare in modo ordinato, si 'spostano', lasciando un buco centrale di brutto effetto, specialmente dopo la fioritura quando le foglie tendono a seccarsi sulle punte. Cosa dovrei fare? Toglierli dal terreno e risistemarli al centro dell'aiuola? E come mai quelli viola non hanno fiorito?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Da quanto tempo hai questi iris?
forse potresti dividere i rizomi e riposizionarli, ma non in questa stagione!!!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
gli Iris camminano...

ho un'aiuola circolare di circa un metro di diametro con solo iris rizomatose di tre colori: blu, giallo e viola... Ho notato che quelli viola lo scorso anno non sono fioriti e le stesse piante, anzichè stare in modo ordinato, si 'spostano', lasciando un buco centrale di brutto effetto, specialmente dopo la fioritura quando le foglie tendono a seccarsi sulle punte. Cosa dovrei fare? Toglierli dal terreno e risistemarli al centro dell'aiuola? E come mai quelli viola non hanno fiorito?

Premesso che non sono un'esperta, ho però avuto in passato degli Iris.
Ogni anno fanno un nuovo germoglio ad una estremità della radice, che è lunga. Siccome l'estremità opposta invece , esaurita, si secca, il risultato è che ogni anno il fiore fiorisce più a destra o più a sinistra dell'anno precedente.

Comunque fanno molti fiori e molti germogli e presto sono troppo accavallati e stressati, per cui conviene (in luglio) dissotterrarli, togliere le punte esaurite e ripiantare le parti più giovani, con germoglio, magari cambiando con l'occasione il terriccio.

Io facevo così e poi dovevo anche buttarne perchè mi si moltiplicavano troppo.

Per sicurezza, aspetta altri pareri!

Buona annata!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao ti posto questo articolo che ho trovato su un vecchio ritaglio , spero ti possa essere utile:
"L'iris è una pianta rizomatosa, robusta e rustica che, messa a dimora, non richiede alcun tipo di cura salvo un paio d'interventi. Il primo consiste nel taglio dei steli che portano i fiori sfioriti, per evitare che vadano a seme, sforzando il rizoma. Il secondo è da effettuarsi solo ogni 3-4 anni e in base alla densità del gruppo di piante. Consiste nell'espianto, in luglio-agosto, dei rizomi, nella divisione degli stessi, mediante un coltellino affilato e pulito, in pezzi lunghi almeno 6-7 cm (ciascuno deve portare 3-4 "occhi", cioè future gemme). Infine nella ripiantagione a debita distanza uno dall'altro (almeno 30cm), in una zona in cui il terreno sia stato smosso e arricchito di una dose di stallatico ben maturo. Questa operazione serve da un lato a moltiplicare l'estensione degli iris allargandone la presenza in giardino; dall'altro a evitare che la massa diventi troppo fitta ( in tale situazione nessun rizoma ricava il nutrimento necessario dal terreno: si riducono così sia la quantità che la dimensione dei fiori).
Nel caso in cui le piante, dopo 3-4 anni dall'impianto, non si siano infittite a sufficienza , potrà soprassedere sull'espianto e divisione ma dovrà smuovere un pò il terriccio superficiale e incorporare comunque una dose di letame o di altro concime organico."

Te l'ho postato per intero anche se la parte finale mi sembra non sia il tuo caso ma ho pensato che possa comunque essere utile :Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Paola, ti chiedevo da quanto hai piantato questi iris perchè si dice che per fiorire gli iris non vadano toccati per due anni, e che dopo 4/5 è bene dividere i rizomi.
Direi che il post di Tuberosa spiega tutto benissimo.
Ciao. Bacarat
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Paola, ti chiedevo da quanto hai piantato questi iris perchè si dice che per fiorire gli iris non vadano toccati per due anni, e che dopo 4/5 è bene dividere i rizomi.
Direi che il post di Tuberosa spiega tutto benissimo.
Ciao. Bacarat

Hai ragione, te lo posso garantire per esperienza diretta. Mi hanno regalato degl'iris e li ho spostati ogni anno per tre anni....:fifone2:...ne ho visto il colore dopo cinque, , in parte è stato piacevole perchè nel frattempo avevano formato una bella massa ma è stata una bella forma di pazienza!!!!!
 

Paola-Luna

Florello
grazie infinite per le vostre risposte... in autunno ho pacciamato con del bel letame maturo e compost. Ora c'è mezzo metro di neve:non appena sarà andata via vedrò come sono messi e soprattutto se sono sopravissuti!
 

tano83

Apprendista Florello
io ho due rizomi in vaso....da due anni...mai visti fiorire. Vabbè....Paola, spero di vedere presto i tuoi in fiore!!!
 

Paola-Luna

Florello
a me è capitato con le calle: ne ho 4 vasi ma ho visto solo un fiore in 6-7 anni... lo scorso autunno le ho trapiantate in un angolo riparato dell'orto, vedremo se sono sopravissute e se fioriranno stando in terrapiena!
 
Alto