• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione impianto di irrigazione per giardino

Mania2

Giardinauta
Ammazza non immaginavo tutta questa acqua! Quanto costano in media 1900 litri d’acqua?


Comunque per le tubazioni non posso fare nulla perché quelle che arrivano in giardino le hanno appena rifatte e anche il tubo in pvc che arriva al rubinetto lo hanno rifatto dopo che è esploso il tubo per il gelo.

A vederlo il getto sembrava forte, non pensavo fosse poca la portata. Hai visto il video? Non è che influiscono quelle piccole perdite?

Grazie
meglio rifarle bene subito così funzionerà tutto meglio per i prossimi 30 anni...
a Roma quella quantità di acqua ti costerebbe una fortuna, a Chieti non so, devi leggere le tariffe della bolletta
ciao
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
No il giardino è in provincia dell’Aquila.

Comunque le tubazioni sicuramente non posso rifarle. Vabbè che tanto la quantità d’acqua sarebbe stata la stessa, mi diminuiva solamente il tempo che ci metteva l’impianto ad innaffiare no?

Non fa niente che ci metterà 3 ore..
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Mi sono confrontato con mia madre che prima curava il giardino. Ho scoperto che nelle aiuole ci sono alcune piante.

Innanzitutto nei due riquadri rialzati potrebbero essere sopravvissute delle rose, e comunque ce le rimetterei.
Nell'aiuola rettangolare a nord-ovest c'è nell'angolo un oleandro e al centro un pino mugo.
Vicino alla scaletta d'ingresso c'è una piccola striscia senza mattonelle con delle Calle.

Infine lungo tutta la parete dove sta la fontanella c'è una stessa striscia senza mattonelle dove potremmo piantare qualche bulbosa tipo Narcisi, Tulipani o Gigli. E stessa cosa lungo la striscia contro la ringhiera, anche se poi non so se è fattibile per l'irrigazione. Ad ogni modo ho riscritto tutto sulla pianta.

 

mtguido

Aspirante Giardinauta
vai qui e inizia a studiare...ne trovi anche altre in rete. Poi per i dubbi e consigli c'è il forum.
https://www.hunterindustries.com/it/guida-alla-progettazione-di-sistemi-con-irrigatori-residenziali

Ok io ho iniziato a leggere. La prima parte della guida parla di misurazioni del giardino e di misurazioi di pressione e portata. Cosa che ho già fatto.

Adesso mi sto leggendo la parte sulle varie tipologie di irrigatori e sulla progettazione. Certo è che da solo non mi cimenterei mai in un progetto e nell'acquisto di materiale senza aver avuto l'aiuto di un esperto. Pertanto spero che comunque qualche esperto arrivi in mio aiuto... ;)
 

Mania2

Giardinauta
con la poca acqua che hai, penso che devi adottare delle testine tipo Rotator che richiedono basse portate. Il tuo giardino è composto da due rettangoli, prevederei irrigatori nei vertici e a metà lato. Scaricati le tabelle di portata/gittata dei Rotator. Prendendo a riferimento l'MP 2000, con una gittata di circa 5 m, dovrebbero andare bene soprattutto nel rettangolo più grande e lati più lunghi. Nei lati minori e/o angoli puoi anche mettere l'MP1000 che ha gittata e portata minore. Ti devi divertire a disegnare gli archi di cerchio. Prendi a riferimento le gittate delle tabelle con 2.0 atm di pressione. Il problema è che se sommi tutte le portate (grosso modo variabili tra 0.70 e 2.5 l/min per ogni testina in funzione dell'angolo e del modello) vedi che superi i 10-12 l/min che hai a disposizione. Perciò devi prevedere di spezzare lo schema in più zone da avviare successivamente in modo che ogni zona non superi la portata teorica di 10-12 l/min.
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Mi arrendo..ho dato uno sguardo ma sono troppi dati di cose che non conosco minimamente. Pensavo, certamente sbagliando, che qualcuno mi avesse direttamente detto cosa dovevo procurarmi e come montarlo.
Mi sa che continuerò ad irrigare con la pompa...
 

Crasmen

Florello
Mi arrendo..ho dato uno sguardo ma sono troppi dati di cose che non conosco minimamente. Pensavo, certamente sbagliando, che qualcuno mi avesse direttamente detto cosa dovevo procurarmi e come montarlo.
Mi sa che continuerò ad irrigare con la pompa...
Parti posizionando un irrigatore ad ogni angolo, per esempio nella zona a sinistra te ne bastano 4 in quanto il giardino è quasi quadrato.
Per la parte a destra invece possono essere necessari 6 irrigatori, 4 agli angoli e 2 alla metà dei lati lunghi.

Per la divisione in zone basta che vai nella tabella delle caratteristiche degli irrigatori che scegli (MP Rotator migliori per la tua situazione di portata), vai alla linea corrispondente alla tua pressione e ti segni la portata di cui necessitano. Sommi le portate degli irrigatori e dividi le zone facendo in modo che la portata totale di ogni zona sia il 10/15% inferiore a quella che hai misurato tu. Il gioco è fatto.

Noi non siamo pagati per fare progetti all'interno del forum, quindi chiediamo almeno che l'utente inizi il progetto da solo; poi ti aiuteremo ;)
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Parti posizionando un irrigatore ad ogni angolo, per esempio nella zona a sinistra te ne bastano 4 in quanto il giardino è quasi quadrato.
Per la parte a destra invece possono essere necessari 6 irrigatori, 4 agli angoli e 2 alla metà dei lati lunghi.

Per la divisione in zone basta che vai nella tabella delle caratteristiche degli irrigatori che scegli (MP Rotator migliori per la tua situazione di portata), vai alla linea corrispondente alla tua pressione e ti segni la portata di cui necessitano. Sommi le portate degli irrigatori e dividi le zone facendo in modo che la portata totale di ogni zona sia il 10/15% inferiore a quella che hai misurato tu. Il gioco è fatto.

Noi non siamo pagati per fare progetti all'interno del forum, quindi chiediamo almeno che l'utente inizi il progetto da solo; poi ti aiuteremo ;)

Io lo farei volentieri ma che irrigatore? Con quali tubazioni? Quali elettrovalvole? Come lo sistemo il pozzetto? Quale programmatore?
Se non conosco queste nozioni base non saprei cosa acquistare, dove acquistare e come iniziare i lavori per sistemare il tutto...
 

Crasmen

Florello
Io lo farei volentieri ma che irrigatore? Con quali tubazioni? Quali elettrovalvole? Come lo sistemo il pozzetto? Quale programmatore?
Se non conosco queste nozioni base non saprei cosa acquistare, dove acquistare e come iniziare i lavori per sistemare il tutto...
Te li abbiamo consigliati gli irrigatori adatti mi pare, le tubazioni vanno bene da 25mm

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Te li abbiamo consigliati gli irrigatori adatti mi pare, le tubazioni vanno bene da 25mm

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

In realtà mi erano state consigliate tubazioni da 32 mm poco sopra.
Il discorso è che non saprei da dove iniziare. Devo interrare un pozzetto sotto al rubinetto? Cosa devo predisporre nel pozzetto? Da li parto con le tubazioni? Che percorso conviene che gli faccio fare?
 

Crasmen

Florello
In realtà mi erano state consigliate tubazioni da 32 mm poco sopra.
Il discorso è che non saprei da dove iniziare. Devo interrare un pozzetto sotto al rubinetto? Cosa devo predisporre nel pozzetto? Da li parto con le tubazioni? Che percorso conviene che gli faccio fare?
Devi ancora decidere il posizionamento degli irrigatori e le zone necessarie, come puoi già pensare al pozzetto e al percorso dei tubi?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Devi ancora decidere il posizionamento degli irrigatori e le zone necessarie, come puoi già pensare al pozzetto e al percorso dei tubi?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Eheheheh ma io come lo decido? Non ne so nulla!
Mi hai detto sul riquadro di sinistra ai quattro angoli mentre in quello di destra sia nei 4 angoli che a metà dei lati. Su tutte e quattro le metà o solo su due lati?
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Pensavate mi fossi arreso eh? Si più o meno lo ero. Nel frattempo però ho trovato un sito "acquagiardino" che effettua "gratuitamente" i progetti per i giardini. In realtà li effettua gratis se compri tutto il materiale da loro, altrimenti te li fa pagare 10€ e io per adesso ho optato per questa opzione. Se acquistassi materiale da loro mi sconterebbero i 10€ dall'ordine.

Ad ogni modo il progetto che mi hanno fatto loro è nel pdf allegato.
Qui c'è la legenda delle varie voci: https://www.acquagiardino.it/it/content/19-legenda-progetti
Questa la lista dei prodotto che secondo loro dovrei acquistare:
In totale sarebbero ben 465€ (scontato da 548€)

Voi che ne dite? Non è un po caro?

Non riuscirei a spendere meno partendo dal progetto che mi hanno fatto?
 

Allegati

  • progetto.pdf
    129,4 KB · Visite: 5
Alto