• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

AnnaRita

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio
vorrei un consiglio su quali piantine mettere in balcone.
vorrei mettere vasi sospesi con qualche piantina per arredarlo.
il mio balcone nel periodo estivo è soleggiato dalle ore 14 in poi ed a volte c'è vento perche posto ad angolo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi mettere piante che resistono bene a condizioni di sole e vento.
Per esempio qualche aromatica, così le usi in cucina: vari timi, le salvie, del rosmarino (scegli quello prostrato così lo appendi!)
Poi erbe ornamentali grigie: es: santolina, lavanda, cineraria...
Puoi coltivare succulente ricadenti: es: Aporocactus flagelliformis e Senecio macroglossus
Io ti ho dato solo un'imbeccata: per consigli su piante da balconi assolati contatta in privato @njnye
 

AnnaRita

Aspirante Giardinauta
di piantine aromatiche sono gia provvista qualche piantina con fiori...i gerani sono sconsigliati? la lavanda potrebbe essere una idea
 

Mameha

Giardinauta
Buonasera Annarita!
Appoggio tutto quello che ti ha detto Stefano! Anche se la Lavanda in balcone a me è sempre sopravvissuta a ogni cosa, ma d quando l'ho messa in piena terra è come rinata, ora è bellissima!
Dipende dalle esigenze che hai, perché se vuoi delle piante belle e che resistano al freddo e a qualche mancanza di innaffiatura in estate sento di consigliarti alcune varietà di Sedum: tra i miei preferiti il Tricolor e il rupestre (il Tricolor l'ho appena comprato)!
Se vuoi delle annuali con fioritura abbondante consiglio anche le surfinie e calibranchoa che fioriscono da marzo fino ai primi freddi verso novembre (poi alcune se le metti in serra fredda sopravvivono pure, 2 su 5 sono sopravvissute quest'anno). I gerani li sconsiglio anche io perché si riducono uno schifo causa farfallina.
@stefano il senecio il freddo secondo te lo patisce tanto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera Annarita!
Appoggio tutto quello che ti ha detto Stefano! Anche se la Lavanda in balcone a me è sempre sopravvissuta a ogni cosa, ma d quando l'ho messa in piena terra è come rinata, ora è bellissima!
Dipende dalle esigenze che hai, perché se vuoi delle piante belle e che resistano al freddo e a qualche mancanza di innaffiatura in estate sento di consigliarti alcune varietà di Sedum: tra i miei preferiti il Tricolor e il rupestre (il Tricolor l'ho appena comprato)!
Se vuoi delle annuali con fioritura abbondante consiglio anche le surfinie e calibranchoa che fioriscono da marzo fino ai primi freddi verso novembre (poi alcune se le metti in serra fredda sopravvivono pure, 2 su 5 sono sopravvissute quest'anno). I gerani li sconsiglio anche io perché si riducono uno schifo causa farfallina.
@stefano il senecio il freddo secondo te lo patisce tanto?
Ottime aggiunte!
Hai sbagliato Stefano, ma faniente!
Il Senecio macroglossus resiste fino a +5°C.
 

Mameha

Giardinauta
Come annuale è bello anche il nasturzio, è resistente!
Qui da me ne vedo sempre pochissimi volevo prenderli l'altro anno ma niente... Come la lithodora, ho dovuto fare il giro dell'oca per trovarla. Va a capire
Ah consiglio anche la lithodora, però deve rimanere sempre ben bagnata e con terreno umido e in una posizione di nezz'ombra. L'anno scorso non mi sono morte (sono molto resistenti) MA la parte aerea si è seccata ed è diventata bella bruttina e non hanno problemi al freddo
 

Mile

Florello Senior
Dei garofani (dianthus)? Sono perenni e parecchie specie rifiorenti.
Oppure hemerocallis, rizomatose perenni di tanti colori, alcune varietà rifiorenti altre no.
 
Alto