• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia con parti molle, toglierle o no?

Laury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo fino ad oggi ho lasciato la mia stapelia fuori con -4 gradi, sotto al tessuto non tessuto, ma non è bastato a ripararla. Difatti oggi la scoperta che alcune parti della pianta sono diventate molli, per cui l'ho portata in casa e queste parti molli hanno iniziato a gocciolare. È bene che io elimini ora le parti molli per evitare che intacchino i fusti buoni oppure aspetto fino a primavera? Grazie

IMG_20190114_170833-min.jpg IMG_20190114_170851-min.jpg IMG_20190114_170925-min.jpg IMG_20190114_171112-min.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Taglia solo via quelle molto più mosce quelle che si regono un po da sole lascia che in casa esposta al sole quando c’è di asciugarsi e aspetta una settimana o più e aggiungi sopra un po’ di buon terriccio ma nel frattempo usa come tutor dei bastoncini nel vaso per appoggiare quelle pochissime rami rimasti come appoggio a stare più sollevato e auguri
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Taglia solo via quelle molto più mosce quelle che si regono un po da sole lascia che in casa esposta al sole quando c’è di asciugarsi e aspetta una settimana o più e aggiungi sopra un po’ di buon terriccio ma nel frattempo usa come tutor dei bastoncini nel vaso per appoggiare quelle pochissime rami rimasti come appoggio a stare più sollevato e auguri
Svasa, via le parti flosce e scoppiate, tutto ciò che è sano e duro lascialo e lascia cicatrizzare per una settimana il tutto a radice nuda. Poi invasi in terriccio drenante e tieni asciutto per 7 gg prima di inumidire appena.
@MaryFlowers, sei un vero spasso. Non offenderti.:bacio:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao
direi che a -4 puoi buttare la pianta ormai cotta. Attendi una settimana e potrai capire se si è salvato qualcosa.... :confused::confused::confused:
Meno 4 noto meglio queste temperature avute ma se nella settimana prossima non peggiora e rimane stabile per il resto del inverno potrebbe essere considerato un po’ come un record come in alcune aloe che malgrado le previsioni e malgrado gli esperti hanno una forma di resistenza prima di collassare definitivamente:ciao:( ps,assecondo alcuni canali di scienza dicono che la Cina con due loro robot sono atterrati sull’altra parte della luna per prevellare non solo campioni lunari ma anche poi in seguito di piantare delle piante di patate e altre piante che hanno nelle loro radici e terra dei batteri benefici che aiutano a sviluppare le loro radici )
 
Alto