• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto - Balcone con esposizione a nord-ovest

russell81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Sabato sono andato in vivaio e, tra le altre piante, ho comprato questo Mirto in foto. :love:

Dal momento che non ho trovato molti thread su questo argomento, vi va di darmi dritte sulla cura? :)
 

Allegati

  • IMG_20180915_131849.jpg
    IMG_20180915_131849.jpg
    163,7 KB · Visite: 6

monikk64

Fiorin Florello
Non avevo visto la discussione, mi spiace, la vedo solo ora!!!!!
Come ti sei organizzato, alla fine???? La tua pianta sta bene???
Racconta, se vuoi... :V:V:V
 

russell81

Aspirante Giardinauta
Non avevo visto la discussione, mi spiace, la vedo solo ora!!!!!
Come ti sei organizzato, alla fine???? La tua pianta sta bene???
Racconta, se vuoi... :V:V:V


Ciao Monik! Purtroppo il mio Mirto attualmente è quasi completamente rinsecchito (aveva subito un attacco di afidi portati dalle formiche :( ) aspetto la primavera per potarlo, sperando che rigetti e che ci sia ancora vita
 

monikk64

Fiorin Florello
mi spiace, poverino.....
se in primavera dà segni di vita, avvisaci che siamo contenti.....
comunque se fosse, il mirto ha bisogno di tanto sole e tanta acqua,se in vaso....
speriamo....
:ciao:
 

russell81

Aspirante Giardinauta
Acqua anche in questo periodo? O si sospende totalmente per rischio gelate?

Ad ogni modo vi aggiorno sicuramente, grazie! :)
 

monikk64

Fiorin Florello
adesso a Napoli gela????
se c'è quel rischio no, naturalmente, ma se fa solo freddo, e non gela, non lasciarlo a secco totale,dagli un po' d'acqua al mattino, senza lasciarla nel sottovaso.....diciamo una volta ogni dieci giorni, indicativamente.....
 

russell81

Aspirante Giardinauta
Diciamo che durante le notti scorse siamo scesi anche sotto lo zero, ma sono casi sporadici. 10 giorni, ok... Temo sempre perchè, essendo esposto a nord, le piante beccano sempre pochissimo sole in inverno
 

monikk64

Fiorin Florello
quello della mancanza di sole, per il Mirto, è un bel problema....
temo che non riuscirai mai a vederlo fiorito, in questo caso....
hai solo quel balcone lì?
 

russell81

Aspirante Giardinauta
Purtroppo si, ma per il momento mi basterebbe salvarlo dall'inverno. Poi magari lo regalo e mi affido a piante che per esposizione vadano meglio
 

DryMan

Guru Giardinauta
Sabato sono andato in vivaio e, tra le altre piante, ho comprato questo Mirto in foto. :love:
Lo scorso anno verso primavera l'ho comprato anch'io come il tuo, la stessa posizione, ossia non vede il sole per tutto l'inverno, poi assolato per il resto dell'anno.
Il mio è in piena terra insieme ad altre aromatiche, con una buona pacciamatura di corteccia.
Stà benissimo si sono allungati i rametti e cresce. Non prende acqua da mesi, solo pioggia quando arriva, forse in vaso nella tua posizione potrebbe soffrire di freddo alle radici.
Saluti :ciao:
 

russell81

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno verso primavera l'ho comprato anch'io come il tuo, la stessa posizione, ossia non vede il sole per tutto l'inverno, poi assolato per il resto dell'anno.
Il mio è in piena terra insieme ad altre aromatiche, con una buona pacciamatura di corteccia.
Stà benissimo si sono allungati i rametti e cresce. Non prende acqua da mesi, solo pioggia quando arriva, forse in vaso nella tua posizione potrebbe soffrire di freddo alle radici.
Saluti :ciao:


Grazie per il tuo contributo, questo mi dà speranza per il prossimo futuro :)
 

monikk64

Fiorin Florello
in piena terra è diverso...anche i miei lo sono, anche i miei niente acqua, ma perchè possono andarsela a cercare da soli.....
pensate che con i -14 del Burian dell'anno scorso, non avevano neanche il TNT, non hanno fatto una piega.....
 
Alto