• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero Ornamentale

MastroG

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei avere da voi esperti un consiglio su che pianta potrei piantare al centro del mio giardino.
Ho un giardino di quasi 1 ettaro con diversi percorsi, al centro dove queste strade si uniscono vorrei piantare una pianta ornamentale.
Io pensavo ad un Ippocastano, ma mi piacerebbe sapere anche la vostra idea.
Grazie
Giuliano
 

monikk64

Fiorin Florello
io metterei un sempreverde....
al centro del giardino, come protagonista, è più bello avere qualcosa con foglie tutto l'anno!
 

monikk64

Fiorin Florello
dipende dai gusti, dal clima, dalla spesa ecc.ecc............................
le conifere sono QUASI tutte sempreverdi, io amo molto i Cedri, il Cedro del Libano ha una forma caratteristica che trovo fantastica, ma...non tutti i gusti sono alla menta, come si suol dire!
gli Ulivi, specie se già cresciutelli sono stupendi per un "centro giardino"...
ne ho visto uno in vivaio, in Sardegna, quest'estate con un tronco che io e te non saremmo riusciti a circondare, con le braccia, tutto contorto e stupendo, costava solo 15.000 €, magari per te non è un problema, per me lo sarebbe!!!! :D
poi ci sono le Magnolie, molto belle con fogliame scuro che fioriscono a luglio e profumano...
e poi poi chiedo l'aiuto a casa, agli altri giardinauti, 'che per il momento non me ne vengono in mente altri, ma ce ne sono.....

se digiti "alberi sempreverdi immagini " su Google hai da passare la giornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

MastroG

Aspirante Giardinauta
Cedro del Libano è bellissimo.(curiosità ma il cedro del Libano e il cedro atlantica sono la stessa specie?)
Ulivi direi di no in quanto ne ho già 50...
Preferivo una pianta che con il tempo diventasse imponente (come il cedro del Libano)
Se vi vengono in mente altre idee vi ringrazio
 

keven17

Giardinauta Senior
se non erro, l'Atlantica è una varietà del Libani, con foglie verde-argentato invece che verde-verde....
curiosità: da buona piemontese non posso non segnalarti una romanticheria ... http://langhe.net/sight/cedro-del-libano/
:ciao:
No, non è una varietà del Libani, sono due specie distinte e separate, il Cedrus atlantica è originario della catena montuosa dell'Atlante in nord-africa mentre il Cedrus libani è originario del Libano, in medio Oriente.
Perché non ci dici le altre essenze presenti nel giardino e/o mandi delle foto? Così possiamo farci un idea della "cornice" che avrà intorno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Se sempreverde, vedrei bene sia Cedrus Libani, che Cedrus Deodara.
Se foglie caduche...valuterei un bel Ginkgo!! (Maschio)
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao, io propongo qualcosa di diverso, sempreverde, molto appariscente, monumentale (raggiunge in tempi ragionevoli i 20 metri di altezza ma in quello spazio destinato all'albero devi farci stare il maggior numero di piante possibile, l'effetto deve essere di boschetto ... il Bambù gigante
upload_2018-10-10_9-45-25.png
 

monikk64

Fiorin Florello
bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!! idea grandiosa!
è anche molto bello e chic quello nero.... fa un contrasto tra tronchi e fogliame stupendo!
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se lo spazio è molto pianta una bella Sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum): è in grado di vivere per 2500 anni e più.
A Roccavione (Torino) c'è una sequoia gigante che, in poco più di 100 anni, ha raggiunto 10 m di circonferenza e oltre 42 m di altezza.
 
D

Davide N.

Guest
Metterei un albero imponente possibilmente un po' raro, a crescita rapida, caduco penso sia meglio, con fogliame autunnale spettacolare e fioritura pure, se possibile...
Il Cedro si vede dappertutto in parchi e giardini... e in generale le sempreverdi sono sempre uguali a se stesse, stufano. Personalmente adoro osservare i cambiamenti stagionali, e in inverno è magnifico contemplare la complessità della ramificazione di un grande albero caduco poco potato. Anche l'ippocastano o il platano è piuttosto comune.

Ne butto giù un paio, senza troppo impegno:
Metasequoia glyptostroboides
Liriodendron tulipifera (albero dei tulipani)
Quercus rubra
Fagus crenata

Poi c'è da vedere che tipo di terreno hai, il microclima... Non sono un esperto, ma fai una scelta accurata per i prossimi 200 anni!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

silvisil

Aspirante Giardinauta
Ciao, intorno che piante hai? Il resto del terreno è tenuto a prato e i percorsi di cui parli come sono, ghiaia? Il posto è Pesaro? :)
 

MastroG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate la latitanza, alla fine abbiamo optato per il cedro del libano, il Bambù gigante l'ho messo in una zona laterale del giardino (bellissimo), la sequoia mi sarebbe piaciuta molto ma non sono riuscito a trovarla.

Metasequoia glyptostroboides
Liriodendron tulipifera (albero dei tulipani)
Quercus rubra
Ho visto le foto su internet sono veramente belle, ma si riescono a trovare?
Intorno è tutto prato, i percorsi verranno delimitati da bordature o siepi basse tipo bosso.
Il giardino si trova a pochi km da pesaro, nell'entroterra.

Grazie a tutti dei consigli
 
Alto