• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio alloro?

Megala

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcuno sa dirmi cosa succede alla mia pianta di alloro? Subito dopo averla acquistata ha cominciato a seccare in questo strano modo e non riesce a ricacciare. Anche le foglie nuove finiscono per seccare così.
 

Allegati

  • Resize Image_1541690339910.jpg
    Resize Image_1541690339910.jpg
    185,2 KB · Visite: 9
  • Resize Image_1541690310788.jpg
    Resize Image_1541690310788.jpg
    192,5 KB · Visite: 14

Megala

Aspirante Giardinauta
Nere
 

Allegati

  • Resize Image_1542113510803.jpg
    Resize Image_1542113510803.jpg
    156,9 KB · Visite: 14
  • Resize Image_1542113456935.jpg
    Resize Image_1542113456935.jpg
    276,8 KB · Visite: 8

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao a parte che praticamente vedendolo così mi pare che la pianta abbia riempito completamente il vaso di radici... hai concimato troppo forse? dato troppa acqua? non è che mi piacciano molto quelle radici. dove la tenevi, acqua? sole, ristagni nel sottovaso?
 

Megala

Aspirante Giardinauta
Ciao a parte che praticamente vedendolo così mi pare che la pianta abbia riempito completamente il vaso di radici... hai concimato troppo forse? dato troppa acqua? non è che mi piacciano molto quelle radici. dove la tenevi, acqua? sole, ristagni nel sottovaso?

Ho acquistato una decina di queste piante belle al momento dell'acquisto.. dopo qualche giorno sono diventate tutte così. Non ho dato concime. Questa è rimasta in vaso e le altre sono state messe in piena terra ma hanno avuto tutte lo stesso effetto
 

Megala

Aspirante Giardinauta
Sembrano avvelenate... o hanno subito uno shock termico a sto punto o non saprei....diserbanti?

Da quando le ho prese a parte dare l'acqua, non ho fatto nulla. Le ho prese nel periodo estivo quindi non penso shock termico. A questo punto potrei pensare a eccessiva concinazione o uso di diserbanti da parte di chi me le ha vendute
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Scusate ma sta poverina a parte radici forse sofferenti (bisognerebbe saggiarne consistenza e capire se sono mollicce) non ha praticamente più terra.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da quando le ho prese a parte dare l'acqua, non ho fatto nulla.

Oops! Megala si è dimenticata di dirci che non l'ha cambiata di vaso e che sta ancora nel vasetto di coltura del vivaio? Forse voleva dire questo: non ha fatto nulla, neanche rinvasarla!
 

Zenais

Giardinauta Senior
però ha detto che anche le altre piante di allor che ha piantato in terra hanno avuto la stessa sorte, quindi o le hai fatte affogare tutte in acqua o hanno preso tutte un mega colpo di secco.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Resta il fatto che anche se si sono beccate tutte la stessa sorte (malattia, eccesso di adacquamento) il povero alloro non ha più da mangiare.
Anche quelle messe in piena terra se hanno un ammasso di radici del genere vanno districate e parzialmente potate prima della messa a dimora.
Subito dopo bisogna pregare e accendere un cero in chiesa perché le piante maltrattate dai vivai cioè non rinvasate e con radici ingolfate magari non si riprendono più. E sono soggette a tutti gli stress e gli attacchi fitopatologici possibili e immaginabili a cui non sono in grado di rispondere adeguatamente.
 

Megala

Aspirante Giardinauta
Fatemi capire bene: io acquisto una pianta in vaso in un vivaio che dovrebbe garantirmi la qualità del prodotto che sto acquistando trattandosi di esseri viventi. La porto a casa e sono libera di decidere se toglierla dal vaso o lasciargliela perché le piante non devono necessariamente essere tolte dal vaso. D'accordo che vanno rinvasate in un vaso più grande ma appena uscita da un vivaio non penso ce ne sia di bisogno. Invece la pianta dopo solo pochi giorni comincia a mostrare segni di sofferenza, scopro che il vaso è pieno di radici, terra quasi nulla, presenza di concime a pallini in assenza di terriccio, vegetazione a quanto pare troppo abbondante per il vaso in cui la povera pianta si trova e alla fine la colpa è mia??
Io penso che anziché rimproverarmi il fatto di non aver fatto nulla (non ha fatto nulla, neanche rinvasarla! Cit.) Avreste dovuto mettermi al corrente della situazione anomala e consigliarmi un modo per salvarla dato che non sono stata io a ridurla in questo stato ma me l'hanno venduta con il vaso pieno di radici e niente terra. E mi aspetto che chi mi vende la pianta in queste condizioni mi avvisi e mi dia istruzioni sul da farsi che se fossi stata informata prima sul suo stato di salute magari non l'avrei nemmeno acquistata spendendo soldi per ritrovarmi 10 piante in punto di morte.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao Megala
ora siamo a dicembre, tu dici di averle comprate 6mesi fa (quest estate), solo dopo pochi giorni hanno iniziato a seccarsi le foglie e gli apici vegetativi. Perchè non le hai riportate subito dal vivaista? Non ho ancora capito dove le hai tenute e ogni quanto le hai irrigate e con quanta acqua. Ma ora dopo 6mesi da quando le hai comperate che dovremmo dirti o pensare?? e le piante che fine avrebbero fatto dopo 6 mesi... :confused::confused::confused::confused::confused::confused::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious:
 

Zenais

Giardinauta Senior
Io non capisco se si sono ridotte così dopo 6 mesi o dopo 3 giorni... comunque di solito le piante in vivai poco seri vengono trattate col sedere... imbottite ecc.. una volta che le porti a casa deperiscono.
 
Alto