• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tempo ci mettono i semi di pancratium maritimum a germinare

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se la capsula (cioè il frutto) che conteneva i semi era acerba, è ovvio che non nascono.
La capsula deve essere raccolta quando inizia a seccare e ad aprirsi: i grossi semi neri vanno seminati in terriccio sabbioso e tenuti in un luogo ben soleggiato. Germinano tra i 15 e i 30 giorni.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Se la capsula (cioè il frutto) che conteneva i semi era acerba, è ovvio che non nascono.
La capsula deve essere raccolta quando inizia a seccare e ad aprirsi: i grossi semi neri vanno seminati in terriccio sabbioso e tenuti in un luogo ben soleggiato. Germinano tra i 15 e i 30 giorni.
La capsula era secca e aperta. Peccato non è nato nulla, non ho capito cosa ho sbagliato
 

pNino

Maestro Giardinauta
Iniziano a uscire, messa con diverse composte. Un vaso solo cactacee, uno solo pomice, uno pomice e sabbia e l'ultimo solo sabbia di spiaggia dove pero' sono piu' le erbacce che le piantine uscite ( e per chiarire ovviamente non presa dal demanio ma dal mio giardino che e' comunque solo sabbia)
IMG_20181015_103240.jpg IMG_20181015_103301.jpg
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Iniziano a uscire, messa con diverse composte. Un vaso solo cactacee, uno solo pomice, uno pomice e sabbia e l'ultimo solo sabbia di spiaggia dove pero' sono piu' le erbacce che le piantine uscite ( e per chiarire ovviamente non presa dal demanio ma dal mio giardino che e' comunque solo sabbia)
Vedi l'allegato 469220 Vedi l'allegato 469223
A me ancora nulla però alcuni hanno fatto la radicina, uscì fuori un seme per puro caso e aveva fatto qualche radice attorno al seme. Spero vivamente che nasca qualcosa
5394a531ecc35d80a38ed2fdf5ddc800.jpg
1f65ad6d8a3004085b9924dc66fe0cad.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
A me ancora nulla però alcuni hanno fatto la radicina, uscì fuori un seme per puro caso e aveva fatto qualche radice attorno al seme. Spero vivamente che nasca qualcosa
5394a531ecc35d80a38ed2fdf5ddc800.jpg
1f65ad6d8a3004085b9924dc66fe0cad.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Qualcosa è uscito , purtroppo nell'altro vaso dove c'era solo terriccio universale non è uscito niente
15bffa94aa9219fec05de2d5ff416043.jpg
c8c7775450c9468bf2e872aab947f4bf.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per adesso non esagerare con le annaffiature, poi quando saranno più grandi potrai delicatamente svuotare il vaso inclinandolo di lato per tirar fuori le piantine. Puoi usare gli stessi vasi e la stessa terra (anche se di terracotta secondo me sarebbero meglio), ma dovrai mischiarla almeno al 50% con della sabbia. Poi vanno piantati abbastanza in profondità, almeno 4-5cm, quindi nel caso se trovi vasi più alti ancora meglio.
 

tartina

Master Florello
anche i miei due hanno prodotto una capsula di semi... essendo il mio giardino praticamente sabbia, ho pensato di fare come farebbero in natura, ed ho sparso i semi intorno alle piante spingendoli giù col dito appena da coprirli... ed ora incrocio le dita e vediamo cosa spunterà, l'anno prossimo se va bene...

mi piacerebbe che si naturalizzazzero, certo la zona non è quella dove vivono normalmente, ma se sono sopravvissuti e fioriti due bulbi piantati l'anno scorso, spero che possano farlo anche partendo dai semi...
 
Alto