• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pancratium maritimum

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso nel mese di settembre ho piantato dei semi di giglio di mare. Stavano bene ma alcuni stanno morendo. Cosa posso fare?
28000da36d3d02098d0baee62bdd5df6.jpg
0a1c3e9fc08cbafdaaea821616e3c0bb.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Può essere normale un po' di selezione naturale ma c'è anche da dire che il terriccio non è per niente simile a quello naturale (crescono su sabbia pura o quasi!). Fossi in te le estrarrei e le metterei tutte insieme in una grande fioriera in pieno sole, con minimo 50% sabbia e pietrisco di varia granulometria ed il resto terra del giardino, importante che sia molto friabile e che non si riesca a compattare neanche cercando di farlo con le mani, se si compatta aggiungi altra sabbia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ciao. Può essere normale un po' di selezione naturale ma c'è anche da dire che il terriccio non è per niente simile a quello naturale (crescono su sabbia pura o quasi!). Fossi in te le estrarrei e le metterei tutte insieme in una grande fioriera in pieno sole, con minimo 50% sabbia e pietrisco di varia granulometria ed il resto terra del giardino, importante che sia molto friabile e che non si riesca a compattare neanche cercando di farlo con le mani, se si compatta aggiungi altra sabbia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Il problema è che non so come reperire la sabbia

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
la compri in negozi che vendono materiale edile.
Oppure ordinala da Internet: "sabbia grossa di fiume"
Ultima possibilità: andare in un greto di un torrente o fiume della tua zona e portarne via un sacco. (reato! se ti beccano sei in galera).
La sabbia di mare non va bene?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La sabbia di mare però va lavata con l'acqua per eliminare il sale. Usa poi un vaso molto profondo perché i bulbi in natura possono trovarsi anche qualche decina di centimetri sotto. Probabilmente nei vasi attuali stanno marcendo (sembra molto umido il terriccio).
 
Alto