• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleottero???

Datura rosa

Guru Master Florello
E' importante accertare se sia o meno Popillia japonica (come sembrerebbe anche a me dalla foto che certo non aiuta alla sua determinazione presa com'è troppo da lontano)
ciclo vitale Popi.jpg

perché questo insetto - soprannominato l'Attila delle piante - sconosciuto sino all'inizio del 2014 - si sta diffondendo a macchia d'olio soprattutto in Lombardia e Piemonte ed è oggetto a ordinanze, avvisi e regolamenti regionali. E',infatti, considerato, dalla normativa fitosanitaria, un organismo nocivo da quarantena” e molti comuni delle zone colpite invitano i cittadini a prestare attenzione nel caso in cui si trovassero esemplari del coleottero o delle sue larve e a segnalarne il rinvenimento ad appositi indirizzi e-mail comunali allegando fotografie ben realizzate e a distruggerlo immediatamente dopo averlo fotografato.

Questa è la foto del coleottero diffusa dal Comune di Parabiago
popillia1.jpg


Che pone in evidenza come esso possa essere scambiato, a prima vista, con altri insetti simili come il comune e "nostrano" maggiolino (Melolontha melolonhta).
maikaefer-auch-feldmaikaefer-melolontha-melolontha-auf-gruenem-beim-picture-id883308832

soprattutto per 5 macchie di peli bianco-grigiastri (chiamati setae), su ogni lato dell'addome e un paio delle stesse sull'ultimo segmento addominale.

L'insetto è originario del Giappone dove all'interno non è responsabile di forti infestazioni perché i nemici naturali tengono sotto controllo le popolazioni.

Sia gli adulti che le larve possono recare danni gravissimi ma l'ospite e la natura del danno sono generalmente differenti.
Gli adulti si alimentano delle foglie posizionandosi sulle pagine superiori di esse arrivando a "scheletrizzarle". Pochi esemplari sulle piante non devono essere sottovalutati perché gli insetti producono due feromoni di aggregazione che funzionano da richiamo per altri individui inducendo l'arrivo di altri individui cospecifici.

Principali piante-ospiti
2018-09-23 (1).png

Le larve si cibano principalmente di piante erbose arrivando a distruggere completamenti interi di prati, parchi e campi da golf.

Alcune forme di lotta individuati:
Biologica - esisterebbero due gli insetti che si sono rivelati particolarmente utili nel contrastare l’azione di questo coleottero: la Tiphia Vernalis (una vespa di piccole dimensioni, molto simile ad una formica con le ali) e il Bacillus Thuringiensis (che non è proprio un insetto quanto piuttosto un batterio utilizzato anche nella lotta alla processionaria).
 
Alto