1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione coleottero

Discussione in 'Altri animali' iniziata da veciamarta, 18 Settembre 2018.

1. veciamarta

veciamarta Giardinauta Senior

Salve a tutti
    mi è capitato di scovare in giardino questo coleottero, alle 6 di mattina. Ho provato a fare una piccola ricerca e sembrerebbe appartenere ai Carabidi... Purtroppo nella foto, la testa non si vede. Ho cercato di prenderlo per fotografarlo meglio ma come l'ho toccato ha mollato una bomba puzzolente, da far indietreggiare! per cui ho evitato. E' molto grande, ad occhio 3 cm circa. Chi potrebbe essere? Grazie per le eventuali identificazioni!

DSCN1760.JPG

2. Datura rosa

Datura rosa Guru Master Florello

Ciao Veciamarta!!
    Il tuo "profumato"amico potrebbe essere un Carabus coriaceus.
    Il cattivo odore è dato da un liquido repellente che emette per scoraggiare chi volesse predarlo.

A Crimson king e veciamarta piace questo messaggio.
  3. veciamarta

veciamarta Giardinauta Senior

Ciao Datura!
    Eh si! è proprio lui, grazieee :LOL:! In effetti scoraggia parecchio, decisamente efficace!

A Crimson king e Datura rosa piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina