• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao.
Mi accodo a questo thread per non aprirne un altro sullo stesso soggetto.
Ho (o forse dovrei dire avevo) una bella Euphorbia, sopravvissuta dallo scorso Natale senza troppi sforzi. Leggendo qua e la su come trattarla, era arrivata in questo stato a fine luglio:

xZDdidv.jpg


Ero molto orgoglioso della mia bellissima Euphy!
Ieri torno dal mare, e la trovo così, un altro po' e piango:

cY0qYh7.jpg


Peccato! Sopra ha un balcone che l'ha protetta dai diluvi estivi romani, ed evidentemente l'irrigatore ha fatto cilecca, o chissà che...
Ho tagliato in basso un piccolo rametto per vedere se era tutta secca, ed invece esce del lattice:

xZ0U2Qf.jpg


C'è qualcosa da poter fare per farla riprendere/rivegetare?
Sì. Metterla nello stesso vaso con terra nuova, bagnare bene e poi potare tutti i rami a 4-5 gemme soltanto dai loro punti di inserzione con gli altri rami.
Rimetterla al sole e incrociare le dita.
E' stata quasi uccisa dalla siccità.
 

danielep

Florello Senior
L'hai presa per i capelli:) Vatti a fidare dei dispositivi automatici:(
Secondo me ce la fa; d' accordo sul taglio dei rami, ma io la metterei in mezz'ombra e, dato che dovresti essere presente, starei molto attento con l'acqua.
Appena umida finché non ricaccia le foglioline, poi, via via, ad aumentare.
 

danielep

Florello Senior
ah, ok.
Io, di solito, piante così le rinvaso perchè la terra così asciutta fa fatica a imbibirsi.
Si, OK, hai ragione anche tu a questo riguardo. Lo sai che io uso terreni… dr.…:LOL::LOL::LOL:
Diamo per scontato che si trovi in terriccio torboso, c'è anche il rischio che, eliminandolo, si porti via parte delle radici.
Io proverei prima reidratando il terreno, ripristinando l' umidità iniziale (se possibile), poi la terrei in osservazione, senza insistere con l'acqua:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si, OK, hai ragione anche tu a questo riguardo. Lo sai che io uso terreni… dr.…:LOL::LOL::LOL:
Diamo per scontato che si trovi in terriccio torboso, c'è anche il rischio che, eliminandolo, si porti via parte delle radici.
Io proverei prima reidratando il terreno, ripristinando l' umidità iniziale (se possibile), poi la terrei in osservazione, senza insistere con l'acqua:)
:LOL::LOL::LOL::LOL:
Anche se qualche radice si rompe, la potatura della chioma serve a ricreare il giusto equilibrio chioma radice.
Comunque hai ragione anche tu. "drenanti" scrivilo pure per esteso :LOL::LOL::LOL:
 

META

Giardinauta Senior
Concordo con Daniele sul non rinvasare in modo che le radici superstiti non siano stressate e possano quindi contribuire alla ripresa. Per il sole visto che non è più molto forte potrebbe secondo me stare anche al sole, tuttavia sarei anche io più per tipo mezza giornata almeno ancora per un paio di settimane, poi sole tutto giorno.
Raccomando anche io acqua ridotta.
Ha qualche possibilità.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, metterò presto in atto i vostri preziosi consigli.
La pianta già era a mezz'ombra.

Come mi devo comportare con l'inevitabile fuoriuscita di lattice?
 

META

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, metterò presto in atto i vostri preziosi consigli.
La pianta già era a mezz'ombra.

Come mi devo comportare con l'inevitabile fuoriuscita di lattice?
Lascia che esca, farà da tampone come per noi con le ferite. Quando poterai però consiglio un giorno asciutto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Scusate eh? Sò un po' de coccio, perdonatemi...
Allora ho tolto le foglie secche, per ora tagliando solo qualche rametto moscio (quelli che si piegavano come se fossero "lessi").
Questa è la situazione attuale:

0xwjAec.jpg


In base ai vostri consigli dovrei tagliare ancora ma non ho ben capito la faccenda del "4-5 gemme soltanto dai loro punti di inserzione con gli altri rami":
Nell'immagine qua sotto le frecce a destra indicano un ramo potato a 4 gemme di distanza dalla sua inserzione.
Le frecce a sinistra indicano 5 gemme di un ramo "principale" sopra le quali dovrei tagliare, infischiandomene di tutto quello che sta sopra?
C'è grossa crisi... :confused:

vQ878lJ.jpg



Ci sono alcune foglioline tenere su altrettanto teneri rametti che si piegano facilmente: lascio o amputo senza pietà?

V7IoBbm.jpg


oYiCpt7.jpg


21vv3dR.jpg


qeyLKC2.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutti i rametti mosci, piegati, molli (con foglioline o senza foglioline) tagliali fino ad arrivare alla consistenza soda.
Poi, il n° di gemme a partire dal punto di inserzione non è così fiscale: lasci 3-4 gemme sui rametti deboli e sottili e da 5 a 8 su quelli più forti e robusti.
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Ho appena ritirato la mia stella di Natale,dopo tutta l'estate passata fuori a prendere 3 o 4 ore di luce diretta sul mezzogiorno e per il resto ombra e sta benissimo. Adesso per le annaffiature le eseguo quando il terriccio è asciutto e le foglie iniziano a piegarsi.. per il resto della luce come posso fare? Seiniziano ad ingiallirsi alcune foglioline è fisiologico vero..
5cb233c22df3fddfdfb1b0ebc3b75fdd.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Anche per lei come per altre piante è giunto il momento del ricovero in terrazzo freddo finché si può.
Sta benissimo ed ha passato la stagione nell'orto all'aperto come l'anno scorso.
Qualche piccolo attacco di parassiti che tutto sommato poco hanno fatto.
Staremo a vedere che bratte deciderà di regalarmi quest'anno
cb17c0eca6dc18b5854a453259980765.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ho appena ritirato la mia stella di Natale,dopo tutta l'estate passata fuori a prendere 3 o 4 ore di luce diretta sul mezzogiorno e per il resto ombra e sta benissimo. Adesso per le annaffiature le eseguo quando il terriccio è asciutto e le foglie iniziano a piegarsi.. per il resto della luce come posso fare? Seiniziano ad ingiallirsi alcune foglioline è fisiologico vero..
Mi sembra in salute. Qualche fogliolina che ingiallisce e cade è fisiologico, portandola dentro.
Ora sta attento con le annaffiature, meglio qualcosa in meno che qualcosa in più; il coprivaso , so che è per l'estetica ma starebbe meglio in un sottovaso pieno di pomice o argilla espansa fine da tenere umidi. E non insistere a dar acqua se le foglie si ammosciano.
Anche per lei come per altre piante è giunto il momento del ricovero in terrazzo freddo finché si può.
Sta benissimo ed ha passato la stagione nell'orto all'aperto come l'anno scorso.
Anche le mie le ho ritirate e sono già sottoposte a rotazione luce/buio come lo scorso anno.:)
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Mi sembra in salute. Qualche fogliolina che ingiallisce e cade è fisiologico, portandola dentro.
Ora sta attento con le annaffiature, meglio qualcosa in meno che qualcosa in più; il coprivaso , so che è per l'estetica ma starebbe meglio in un sottovaso pieno di pomice o argilla espansa fine da tenere umidi. E non insistere a dar acqua se le foglie si ammosciano.

Anche le mie le ho ritirate e sono già sottoposte a rotazione luce/buio come lo scorso anno.:)
Per le innaffiature ci andrò cauto, l'anno scorso ci infilavo un dito dai fori di sotto, e se era asciutto il terriccio riempivo il sottovaso con 2 dita d'acqua e dopo mezz'ora tiravo via tutto.. speriamo che fiorisca e diventi rossa..
Grazie mille a tutti quelli del forum che per il primo anno quasi l'hanno fatta sopravvivere..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
L'acqua, se messa nel sottovaso e con adeguato terreno, dopo mezz'ora deve essere stata assorbita. Se sei costretta a buttarla significa che (ribadisco, con terreno adeguato) il terreno è già saturo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ed eccola qua, comincia a virare al rosso, in perfetto sincronismo con la stagione.
Il tronco comincia a diventare di dimensioni importante (relativamente parlando).
Io mi affeziono sempre alle mie piante ma devo dire che questa si è guadagnata una bella posizione.
b5b16e5fdaf399577e7d83649b4152e2.jpg
9a9900148e03efe0031e7e99498eeaec.jpg
1a05131386a78feb247165b57411bb3e.jpg
806c2a08424e12d0150e93226c1ed023.jpg
7bd46e5149a7c8d79046d60151fa347a.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Beati voi!
Io invece non ho novità da aggiungere, anche perchè la situazione è immutata dall'ultima foto che le ho scattato...
Nessuna nuova fogliolina, niente di niente...'Na tragedia!
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Ed eccola qua, comincia a virare al rosso, in perfetto sincronismo con la stagione.
Il tronco comincia a diventare di dimensioni importante (relativamente parlando).
Io mi affeziono sempre alle mie piante ma devo dire che questa si è guadagnata una bella posizione.
b5b16e5fdaf399577e7d83649b4152e2.jpg
9a9900148e03efe0031e7e99498eeaec.jpg
1a05131386a78feb247165b57411bb3e.jpg
806c2a08424e12d0150e93226c1ed023.jpg
7bd46e5149a7c8d79046d60151fa347a.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Che bella!
 
Alto