• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai mandarino (???)

danielep

Florello Senior
La ciotola va anche bene, ma devi soprattutto pensare al substrato; devi vedere come procurarti della pomice, in pezzatura da 2 a 5 mm, o , più facile, ma anche più costoso, dell'akadama.
Se usi in buona percentuale questi substrati la piantina non "annegherà" nella ciotola, potrai dare fertilizzante e acqua in abbondanza e la piantina crescerà.
Se userai il terriccio da piante in vaso che vendono nei garden center, per quanto buono, in ciotola grande, le radici avranno vita stentata e la pianta potrebbe stentare e morire.
Io uso ormai pomice, in percentuale minima del 65 %, in quasi tutte le coltivazioni e le piante mi ringraziano, innanzitutto ammalandosi molto di rado:V

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli utili consigli che mi state dando.
L'altezza del vaso di quanti centimetri deve essere considerando un vaso fi 30-35 cm che mi avete suggerito poco sopra?

Niknik

Giardinauta
Grazie a tutti per gli utili consigli che mi state dando.
L'altezza del vaso di quanti centimetri deve essere considerando un vaso fi 30-35 cm che mi avete suggerito poco sopra?

I vasi di plastica o le ciotole si calcolano in base alla circonferenza, tutti i tipi di ciotole di, ipotizziamo 30 cm ,avranno tutti la stessa capienza su per giu... invece i vasi a contrario delle ciotole sono si ,sempre 30 cm, ma piu profondi... quindi per questo è necessaria la ciotola che è piu bassa di un vaso comune.....poi tranquillo qualsiasi ciotola di quella misura andrà bene

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
il mio mandarino continua a crescere.
Sto notando come si vede dalla foto che ha perso tutte le foglie in basso e quelle rimaste si sono opacizzate e di aspetto terroso; che suggerimenti mi date?
E' forse ammalato o serve qualche trattamento particolare?

Grazie

Alto