• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai mandarino (???)

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
ho interrato un semino di mandarino che ha germogliato ed ha raggiunto un altezza importante.

Volevo chiedervi (spero di non dire una stupidata :p) se secondo voi potevo realizzare un bonsai.

Grazie
 
Ultima modifica:

Niknik

Giardinauta
Tempo fa feci anch'io questa domanda:LOL: mi dissero che per chiamarlo bonsai una pianta nata da seme deve vivere almeno 6-7 anni se non di piu.... Dopo il primo anno di vita potrai dargli una forma di impostazione del futuro tronco.... insomma un bonsai nato da seme è una bellissima soddisfazione ma vci vorrebbe la pazienza dell'onnipotente
 

Niknik

Giardinauta
...ma il tuo mandarino alla fine è riuscito a diventare bonsai? :p

Il mio era un albicocco ma volevo orrenere la stessa cosa... la cosa che mi hanno consigliato , la piu giusta cosa che si poteva consigliare tralaltro, era che la piantina in un futuro avrà bisogno di determinate cure, le cure che rappresentano la parola bonsai, quindi salvaguardala imparando le giuste tecniche raccogliendo esperienza con piante gia piu pronte per applicare le determinate tecniche. Così facendo potrai crescere "il piccolino" senza mettere a rischio la sua esistenza
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Il mio era un albicocco ma volevo orrenere la stessa cosa... la cosa che mi hanno consigliato , la piu giusta cosa che si poteva consigliare tralaltro, era che la piantina in un futuro avrà bisogno di determinate cure, le cure che rappresentano la parola bonsai, quindi salvaguardala imparando le giuste tecniche raccogliendo esperienza con piante gia piu pronte per applicare le determinate tecniche. Così facendo potrai crescere "il piccolino" senza mettere a rischio la sua esistenza

...sei riuscito ad ottenere il tuo albicocco bonsai? :)
 

Niknik

Giardinauta
Non ancora, ma non ho fretta... come ti ho detto prima ho raccolto piu esperienza rispetto a prima e fino ad ora la pianta sta bene , sta crescendo..quando sarà pronta la metterò in vaso... difficile SI.. ma non impossibile
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Non ancora, ma non ho fretta... come ti ho detto prima ho raccolto piu esperienza rispetto a prima e fino ad ora la pianta sta bene , sta crescendo..quando sarà pronta la metterò in vaso... difficile SI.. ma non impossibile

...ti sei affidato a qualche guida o già avevi esperienza?
 

Niknik

Giardinauta
Io ho intrapreso questa via del bonsai da 1 anno, è stato qualcosa di bello... mi ha aiutato a superare momenti difficili...pensavo poi che fosse un po piu semplice ma andando avanti, incontravo difficoltà una volta dopo l'altra... Su questo forum ho trovato persone che con pazienza mi hanno aiutato... e lo fanno ancora... a superare gli ostacoli che piombano d'avanti. Non avevo nessun tipo di esperienza , qui ci sono tante informazioni, tantissima gente molto molto mooolto piu esperta di quanto io pensassi.
 

Niknik

Giardinauta
Ovvio ci dovrai mettere del tuo, ci potranno essere i consigli degli esperti sulle vie da prendere per ottenere quello che si vuole.... ma devi metterci impegno. In un anno ho letto riletto tante cose che non sapevo , ho visto video di tecniche usate da piu gente ma ho sempre raccolto quello che potevo. Un uomo di nome aurex (qui nel forum) mi disse "devi studià" ...io ,c'è la sto mettendo tutta ... mi auguro che lo faccia anche tu :D .... buon bonsai anche a te :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Salve ragazzi,
ho interrato un semino di mandarino che ha germogliato ed ha raggiunto un altezza importante.

Volevo chiedervi (spero di non dire una stupidata :p) se secondo voi potevo realizzare un bonsai.

Grazie

Ovvio ci dovrai mettere del tuo, ci potranno essere i consigli degli esperti sulle vie da prendere per ottenere quello che si vuole.... ma devi metterci impegno. In un anno ho letto riletto tante cose che non sapevo , ho visto video di tecniche usate da piu gente ma ho sempre raccolto quello che potevo. Un uomo di nome aurex (qui nel forum) mi disse "devi studià" ...io ,c'è la sto mettendo tutta ... mi auguro che lo faccia anche tu :D .... buon bonsai anche a te :ciao:

Sì, oltre alla pratica devi fare occhio, guardando i veri bonsai, se non dal vero almeno sul web, così te ne fai un'idea e puoi trarre ispirazione.
Come dice Niknik , da seme (soprattutto) ci vuole tempo. Il mandarino non è la specie più facile per cominciare, comunque, quello di dare movimento già il prossimo anno è un buon consiglio:)
Poi dovrai farlo crescere in altezza per dar modo al tronco di ingrossarsi e, periodicamente, intervenire sulle radici perché si dispongano in superficie in maniera armoniosa.
C'è tanta strada da fare e ci vuole pazienza….
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Sì, oltre alla pratica devi fare occhio, guardando i veri bonsai, se non dal vero almeno sul web, così te ne fai un'idea e puoi trarre ispirazione.
Come dice Niknik , da seme (soprattutto) ci vuole tempo. Il mandarino non è la specie più facile per cominciare, comunque, quello di dare movimento già il prossimo anno è un buon consiglio:)
Poi dovrai farlo crescere in altezza per dar modo al tronco di ingrossarsi e, periodicamente, intervenire sulle radici perché si dispongano in superficie in maniera armoniosa.
C'è tanta strada da fare e ci vuole pazienza….

1) Come faccio a far ingrossare il tronco?
2) Raggiunta l'altezza desiderata (ad esempio 30 cm) devo potarlo in cima per evitare che cresca in altezza?

Grazie
 

danielep

Florello Senior
1) Come faccio a far ingrossare il tronco?
2) Raggiunta l'altezza desiderata (ad esempio 30 cm) devo potarlo in cima per evitare che cresca in altezza?

Grazie
Il tronco ingrossa solo col tempo, con una corretta coltivazione e lasciando crescere la pianta in altezza.
Gli interventi per limitare l'altezza devono susseguirsi periodicamente, eliminando il tronco principale (leader) ed utilizzando un ramo laterale per sostituirlo.
Questo molto in sintesi.
Dovresti documentarti sui manuali, sui forum, leggendo articoli, non è possibile fare un riassunto di tutto ciò che si deve fare (e non fare), in un processo che dovrebbe durare anni:)
 

Niknik

Giardinauta
Questa operazione la potrai fare nel periodo di marzo-aprile periodo di rinvasi. Se hai una ciotola larga e bassa la potrai spostare li cosi cresce anche in larghezza e non solo in altezza
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
E con attenzione a come disporre le radici ed al terreno di coltivazione ; ne parliamo più avanti:)

Questa operazione la potrai fare nel periodo di marzo-aprile periodo di rinvasi. Se hai una ciotola larga e bassa la potrai spostare li cosi cresce anche in larghezza e non solo in altezza

Scusate la mia ignoranza vi chiedo due ultimi chiarimenti.
In questo momento la radice della pianta si è sviluppata in lunghezza; se sposto la pianta in un vaso più basso non rischio di danneggiare la radice?
L'operazione di travaso in un vaso basso per permettere lo sviluppo anche in larghezza della pianta a che età di quest'ultima è necessario effettuarlo?
Grazie
 

danielep

Florello Senior
Scusate la mia ignoranza vi chiedo due ultimi chiarimenti.
In questo momento la radice della pianta si è sviluppata in lunghezza; se sposto la pianta in un vaso più basso non rischio di danneggiare la radice?
L'operazione di travaso in un vaso basso per permettere lo sviluppo anche in larghezza della pianta a che età di quest'ultima è necessario effettuarlo?
Grazie
Per partire col piede giusto il trapianto va effettuato la primavera prossima , con taglio della/e radici che scendono verso il basso (fittone/i) e mantenimento delle radici superficiali.
Non devi temere, so che è un'apprensione che affligge i neofiti, ma ti permette di correggere da subito difetti che risulterebbero ineliminabili.
Io ne ho un esempio, seminato trentanni fa, causato da questa mancanza di esperienza iniziale (e protratta nel tempo) :(
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Per partire col piede giusto il trapianto va effettuato la primavera prossima , con taglio della/e radici che scendono verso il basso (fittone/i) e mantenimento delle radici superficiali.
Non devi temere, so che è un'apprensione che affligge i neofiti, ma ti permette di correggere da subito difetti che risulterebbero ineliminabili.
Io ne ho un esempio, seminato trentanni fa, causato da questa mancanza di esperienza iniziale (e protratta nel tempo) :(

...quale vaso consigliate acquistare (intendo di quelli bassi e larghi)?
 

Niknik

Giardinauta
Hai tutto il tempo per trovarlo ;)... una ciotola anche in plastica va bene da 30/ 35 cm dovrebbe essere sufficiente
 
Ultima modifica:
Alto