• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni lagerstroemia indica

ArTu

Giardinauta Senior
Ecco l’altra della coppia
77d564b395fb1986f5e582f9ddff3b4d.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Il primo metro circa di tronco è intatto, poi inizia ad essere smangiato... come dovrei fare per pulirla? (Ma come è potuta succedere questa cosa??)
Ha diversi polloni anche a varie altezze del tronco e quel tronco sottile e dritto dritto che si vede in una foto è un pollone ormai cresciuto che parte da tronco che ha fatto la sua bella chioma
Per potarla quando sarebbe meglio? Chiamerò un giardiniere anche perché è davvero alta e da sulla strada non mi ci metto io..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come, il primo metro? Sembrerebbe marcia già a 30 cm da terra, a giudicare dalla foto:unsure:
E' successo appunto perché era avviluppata dall'edera e dalle erbacce che hanno creato un ambiente umido: la lagerstroemia è una pianta che ama il sole ed il caldo.
La potatura seria si può fare dalla caduta delle foglie a fine inverno e la pianta ricaccia generosamente. Infatti , in inverno, ne vedi parecchi esemplari ridotti al solo tronco.
Il problema è fare arrivare la pianta intatta sino alla primavera prossima, più é alta e frondosa e più è a rischio di schiantarsi per vento e temporali.
Probabilmente l'edera, con i suoi tralci robusti ma elastici, fungeva anche da ammortizzatore alle sollecitazioni; ora è più a rischio.
La cosa principale da fare, se non vuoi perdere il tronco principale, è piantarle accanto un bel palo di sostegno e legarlo a varie altezze; nel contempo abbassare la chioma (anche adesso se lasci rami e foglie più bassi).
Il tronco accanto ( ma quant'è dritto, sembra un palo) tienilo ad ogni buon conto.
Sempre da quanto si evince dalla foto, sembra che sopra il legno sano si riprenda, ma resta sempre la parte intermedia il problema.
Se hai un giardiniere serio (non di quelli che sanno solo tagliare e via…….) fagli vedere la pianta ed eventualmente chiedi consiglio.
Io verrei volentieri a vederla ed eventualmente intervenire ( a titolo di favore, beninteso), ma in autunno.
Capisco il papà cui dispiace tagliarla; se ha altri getti lungo il tronco, comunque, non è persa:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il primo metro circa di tronco è intatto, poi inizia ad essere smangiato... come dovrei fare per pulirla? (Ma come è potuta succedere questa cosa??)
Ha diversi polloni anche a varie altezze del tronco e quel tronco sottile e dritto dritto che si vede in una foto è un pollone ormai cresciuto che parte da tronco che ha fatto la sua bella chioma
Per potarla quando sarebbe meglio? Chiamerò un giardiniere anche perché è davvero alta e da sulla strada non mi ci metto io..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sega tutto e salvi il solo pollone sottile e dritto dritto e tieni quelli basali. Tanto il tronco cariato è defunto e, se viene vento, può cadere.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco l’altra della coppia
77d564b395fb1986f5e582f9ddff3b4d.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa è monumentale e bellissima. Nella foto si apprezzano tutti i tuoi sforzi per cercare di avere UN GIARDINO.
Se vuoi potarla lo fai in autunno ma elimini solo i rametti sottili: la splendida impalcatura grossa la lasci. Questa è una pianta sana.
 

tartina

Master Florello
certo che se quel tronco dritto che si vede, in questo momento il pc non mi carica più la foto, è già un alberino, io terrei quello, diverso era se dovevi ripartire da zero...

p.s.
che bello lo scorcio del tuo giardino con ortensie e lagerstroemia come piacerebbe a me
 

ArTu

Giardinauta Senior
Come, il primo metro? Sembrerebbe marcia già a 30 cm da terra, a giudicare dalla foto:unsure:
E' successo appunto perché era avviluppata dall'edera e dalle erbacce che hanno creato un ambiente umido: la lagerstroemia è una pianta che ama il sole ed il caldo.
La potatura seria si può fare dalla caduta delle foglie a fine inverno e la pianta ricaccia generosamente. Infatti , in inverno, ne vedi parecchi esemplari ridotti al solo tronco.
Il problema è fare arrivare la pianta intatta sino alla primavera prossima, più é alta e frondosa e più è a rischio di schiantarsi per vento e temporali.
Probabilmente l'edera, con i suoi tralci robusti ma elastici, fungeva anche da ammortizzatore alle sollecitazioni; ora è più a rischio.
La cosa principale da fare, se non vuoi perdere il tronco principale, è piantarle accanto un bel palo di sostegno e legarlo a varie altezze; nel contempo abbassare la chioma (anche adesso se lasci rami e foglie più bassi).
Il tronco accanto ( ma quant'è dritto, sembra un palo) tienilo ad ogni buon conto.
Sempre da quanto si evince dalla foto, sembra che sopra il legno sano si riprenda, ma resta sempre la parte intermedia il problema.
Se hai un giardiniere serio (non di quelli che sanno solo tagliare e via…….) fagli vedere la pianta ed eventualmente chiedi consiglio.
Io verrei volentieri a vederla ed eventualmente intervenire ( a titolo di favore, beninteso), ma in autunno.
Capisco il papà cui dispiace tagliarla; se ha altri getti lungo il tronco, comunque, non è persa:)
Hai ragione! Effettivamente è sul mezzo metro l’entusiasmo mi frega sempre..
Io proverei a salvarla.. ha resistito già a diversi nubifragi in cui si sono spezzati betulle e pini..
Quindi palo, fino a che altezza? Quanto grosso serve?
A settembre vedrò di trovare qualche giardiniere..
Mi consigli di pulire l’interno? C’è una specie di polvere mista a terra..come dovrei procedere?
90e014dc620ab64d1d5f5fcc5818049b.jpg
27c13d0a644b8d64503eb63e354c52fa.jpg


Ho un ulivo circa nelle medesime condizioni.. anche lui era ricoperto di edera
cdecb8833689accf7dc668a262c7aca3.png
265986da2e5e7f654a1aea5410eaf016.png

Ahhhh....il decadente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
certo che se quel tronco dritto che si vede, in questo momento il pc non mi carica più la foto, è già un alberino, io terrei quello, diverso era se dovevi ripartire da zero...

p.s.
che bello lo scorcio del tuo giardino con ortensie e lagerstroemia come piacerebbe a me
Mi dispiace proprio l’idea di tagliarlo ☹️ anche perché ha resistito a diversi nubifragi.. non pensi sia salvabile?

Grazie mille! adoro le ortensie!!!
Queste foto sono un po’ datate (taaaanto lavoro è stato fatto dopo) ma danno l’idea

f422da6eb2acae63519e6ef2313a6ae0.png
3166ed1cd4544b2f5b590e4ee0d541f7.png
e6be3be4b1e3b24f27d20706de3b6bb1.png
eb9a9a1f8e6bee6fc42d44837193b64a.png

Ci lavoro un sacco ma è tipo svuotare il mare con un cucchiaino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Questa è monumentale e bellissima. Nella foto si apprezzano tutti i tuoi sforzi per cercare di avere UN GIARDINO.
Se vuoi potarla lo fai in autunno ma elimini solo i rametti sottili: la splendida impalcatura grossa la lasci. Questa è una pianta sana.
Eh infatti l’ho messa anche perché si notassero i miei sforzi con rastrello annesso dai che da lontano e nella penombra sembra già un giardino

Farò così!
L’altra vorrei provare a salvarla essendo sopravvissuta fino ad ora poverina ci ha messo tanto impegno per farcela vorrei ripagarla di tanto sforzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai ragione! Effettivamente è sul mezzo metro l’entusiasmo mi frega sempre..
Io proverei a salvarla.. ha resistito già a diversi nubifragi in cui si sono spezzati betulle e pini..
Quindi palo, fino a che altezza? Quanto grosso serve?
A settembre vedrò di trovare qualche giardiniere..
Mi consigli di pulire l’interno? C’è una specie di polvere mista a terra..come dovrei procedere?
90e014dc620ab64d1d5f5fcc5818049b.jpg
27c13d0a644b8d64503eb63e354c52fa.jpg


Ho un ulivo circa nelle medesime condizioni.. anche lui era ricoperto di edera
cdecb8833689accf7dc668a262c7aca3.png
265986da2e5e7f654a1aea5410eaf016.png

Ahhhh....il decadente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per la lagerstroemia: palo in ferro anche un semplice tondino di ferro alto quanto il tronco.
Per pulirlo: uno scalpello e poi una spazzola con setole di ferro. Pulisci fino a trovare legno sodo.
L'olivo è messo molto meglio: a marzo lo capitozzerei segando i rami a pochi cm dal tronco in modo che sviluppi una bella chioma folta nei pressi del tronco stesso.
Per ora limitati a pulire bene il tronco dell'olivo con una spazzola a setole di ferro per togliere anche la teppa (muschio) poi una bella passata di verderame al tronco ben pulito.
Sei tu la persona che toglie l'edera dall'olivo?
 

ArTu

Giardinauta Senior
Per la lagerstroemia: palo in ferro anche un semplice tondino di ferro alto quanto il tronco.
Per pulirlo: uno scalpello e poi una spazzola con setole di ferro. Pulisci fino a trovare legno sodo.
L'olivo è messo molto meglio: a marzo lo capitozzerei segando i rami a pochi cm dal tronco in modo che sviluppi una bella chioma folta nei pressi del tronco stesso.
Per ora limitati a pulire bene il tronco dell'olivo con una spazzola a setole di ferro per togliere anche la teppa (muschio) poi una bella passata di verderame al tronco ben pulito.
Sei tu la persona che toglie l'edera dall'olivo?
Grazie!
Quando trovo il legno sodo ci passo qualcosa tipo mastice o altro?

Per l’Ulivo taglio tutti i polloni?
È la mia mamma che cerca di acchiappare l’edera ma è piccolina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie!
Quando trovo il legno sodo ci passo qualcosa tipo mastice o altro?

Per l’Ulivo taglio tutti i polloni?
È la mia mamma che cerca di acchiappare l’edera ma è piccolina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando trovi legno sodo passi prima verderame poi, asciutto questo, un leggero strato di mastice.
Per l'olivo, i polloni che ha alla base puoi lasciarli per ora.
Ah era tua mamma...apprezzabile il suo sforzo!
 

monikk64

Fiorin Florello
visto che di grandissima ne hai già una ( "l'altra della coppia " ) che è anche molto bella,
eliminerei completamente il tronco e alleverei uno splendido cespuglio.....
ma vedo che hai già deciso.... :):V

beata te, adoro le ville anni '20!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love: :love: :love: :love:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
visto che di grandissima ne hai già una ( "l'altra della coppia " ) che è anche molto bella,
eliminerei completamente il tronco e alleverei uno splendido cespuglio.....
ma vedo che hai già deciso.... :):V

beata te, adoro le ville anni '20!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love: :love: :love: :love:
OT: la tua caviglia?????????????????????????????????????????????????????????
 

danielep

Florello Senior
Per la lagerstroemia: palo in ferro anche un semplice tondino di ferro alto quanto il tronco.
Per pulirlo: uno scalpello e poi una spazzola con setole di ferro. Pulisci fino a trovare legno sodo.
L'olivo è messo molto meglio: a marzo lo capitozzerei segando i rami a pochi cm dal tronco in modo che sviluppi una bella chioma folta nei pressi del tronco stesso.
Per ora limitati a pulire bene il tronco dell'olivo con una spazzola a setole di ferro per togliere anche la teppa (muschio) poi una bella passata di verderame al tronco ben pulito.
Sei tu la persona che toglie l'edera dall'olivo?

A parte la grossezza del palo ( un tondino di ferro serve solo a fargli il solletico in caso di vento forte :)), per il resto delle cure sono d' accordo con Stefano.
Certo che c'è da faticare:(
Se l'olivo è sano io toglierei i polloni.
Mastice? Che mastice? Quello nero x innesti è francamente brutto su di una superficie così esposta ed il legno (sano) della lagerstroemia è bello resistente (e pure duro!).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A parte la grossezza del palo ( un tondino di ferro serve solo a fargli il solletico in caso di vento forte :)), per il resto delle cure sono d' accordo con Stefano.
Certo che c'è da faticare:(
Se l'olivo è sano io toglierei i polloni.
Mastice? Che mastice? Quello nero x innesti è francamente brutto su di una superficie così esposta ed il legno (sano) della lagerstroemia è bello resistente (e pure duro!).
@danielep ha saggiamente corretto i miei consigli. Segui lui e bevi in coppa.
 

tartina

Master Florello
non farmi vedere quelle ortensie che io qui non me le posso permettere!!!! tranne poca roba e quasi tutta in vaso :(
 
Alto