• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è? come propagarla?

COCCINELLA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato questa pianta ma non so né il nome né come farla propagare.
Mi potete aiutare?

grazie
 

Allegati

  • foto pianta.jpg
    foto pianta.jpg
    36,7 KB · Visite: 23

CLEMETIS68

Master Florello
Non so il nome ...ma ti consiglio di metterla fuori e abituarla al sole piano piano ...
è chiara e lunga ....cerca la luce ..se continui a tenerla in casa muore sicuramente ..
è una grassa è semplice da riprodurre ne basta un pezzetto in terra e prende subito
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Può essere una crassula ovata, o simile? Anche a me sembra che abbia decisamente sofferto poca luce. In realtà quel tipo di pianta è anche abbastanza facile da propagare, per talea di foglia, ma bisogna che la foglia sia almeno almeno sana e in forze. So che la foglia, contenendo molta acqua, dopo essere stata prelevata, andrebbe lasciata cicatrizzare prima di essere messa a contatto col terreno. Per ridurre il rischio di marciume. Ho visto vari video sulla propagazione di piante simili, ma non l'ho mai fatto di persona
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Secondo me è sedum praealtum, si propaga facilmente se la pianta è in salute però...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

COCCINELLA

Aspirante Giardinauta
grazie, si credo si tratti di una sedum praealtum ma la pianta è sempre esposta alla luce e in realtà stanno spuntando dal fusto nuovi rametti, per me una pianta che cresce sta bene.
Non so perché tutti mi avete detto che ha bisogno di luce. E' una pianta sicuramente insolita con foglie distanziate l'una dall'altra ma credo sia la sua caratteristica.

comunque grazie a tutti
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
grazie, si credo si tratti di una sedum praealtum ma la pianta è sempre esposta alla luce e in realtà stanno spuntando dal fusto nuovi rametti, per me una pianta che cresce sta bene.
Non so perché tutti mi avete detto che ha bisogno di luce. E' una pianta sicuramente insolita con foglie distanziate l'una dall'altra ma credo sia la sua caratteristica.

comunque grazie a tutti
Dovrebbe essere come in questa foto, se la metti dove prende più luce le fa sicuramente bene, le piante filate sono deboli e più soggette a malattie. Poi attenzione a tenere le grasse nei portavasi, devono prendere aria e asciugare la terra facilmente. Anzi da quello che vedo sembra che sia piantata direttamente lì dentro, ce l'ha i fori di scolo? Per quanto riguarda la propagazione li vedi quei filamenti nella parte bassa dei rami? Quelle sono radichette, se tagli un rametto e lo interri radica tranquillamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
81903dfef65b36123aeaa870fbfef50d.jpg
 
Ultima modifica:
Alto