• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato da zero o infoltirlo?

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ieri ho effettuato il test della terra, questo è il risultato stamane:

IMG_20180803_083801.jpg


IMG_20180803_083801_cut.jpg


Mi sono dimenticato però di misurare :(
Potrei farlo con il righello di photoshop tanto se c'è da misurare solo le %.

Quanti strati vedete? Io ne vedo due... Cos'è la prima argilla la seconda sabbia? Direi ad occhio 40% argilla e 60% sabbia o no?
 

Crasmen

Florello
Buongiorno,
ieri ho effettuato il test della terra, questo è il risultato stamane:

IMG_20180803_083801.jpg


IMG_20180803_083801_cut.jpg


Mi sono dimenticato però di misurare :(
Potrei farlo con il righello di photoshop tanto se c'è da misurare solo le %.

Quanti strati vedete? Io ne vedo due... Cos'è la prima argilla la seconda sabbia? Direi ad occhio 40% argilla e 60% sabbia o no?
Sì, grosso modo è come hai detto tu. Per un prato ornamentale è sufficiente.

Devi comunque alzarti di qualche centimetro o il livello puoi rimanere così?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
In verità per fare una cosa fatta bene su alcuni punti dovrei abbassarmi.

Quindi potrei ottenere buoni risultati senza dover aggiustare il terreno?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora potrei partire subito con l'acquisto dei diserbanti a foglia larga e stretta ed iniziare, così da riuscire a seminare poi per settembre.

L'altra primavera per dare una pulita al terreno avevo già fresato con una motozappa che mi avevano prestato e ho ripulito parecchi sassi ed immondizzia da cantiere. A questo punto non devo fresarlo ancora dico bene? Ma solo livellarlo.

Marche di diserbanti che funzionino bene che si trovano nei vivai?

Un'altra domanda, ho la Photinia e il bosso nano come siepi, possono dar fastidio questi diserbanti?
Inoltre ho 3 gatti, immagino che almeno per 24 ore dovrò tenerli chiusi in casa.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-se non si è compattato troppo nel frattempo, no.
-qualunque marca contenente glifosate.. roundup la più comune.
-tieniti lontano dalle loro foglie.
-meglio..
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Penso ci sia di tutto, foglie larghe, strette, qualsiasi cosa anche perchè c'è SOLO erba spontanea.
Nella prima pagina ho allegato una foto del prato, a parte qualche zona quì e lì dove un paio di mesi fa avevo piantato per tappare qualche buco senza verde, il resto è tutta erbaccia
 

Crasmen

Florello
Penso ci sia di tutto, foglie larghe, strette, qualsiasi cosa anche perchè c'è SOLO erba spontanea.
Nella prima pagina ho allegato una foto del prato, a parte qualche zona quì e lì dove un paio di mesi fa avevo piantato per tappare qualche buco senza verde, il resto è tutta erbaccia
C'è gramigna però?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Eh non lo so non la so riconoscere, non si vede dalle foto?
Magari stasera ne faccio qualcuna più da vicino.

Se ci fosse gramigna? Serve un altro tipo di diserbante?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Allora potrei iniziare a diserbare con una quantità media, dopodichè se c'è qualcuna che resiste fare una seconda passata con percentuali maggiori
 

ztm

Apprendista Florello
Visto che hai tempo, se cominci subito puoi tranquillamente fare 2 giri, se dopo il primo qualcosa sopravvive. In questo periodo poi l'azione è molto rapida. Il glifosate è un diserbante totale, quindi fai molta attenzione a tutto quello che non vuoi sterminare. Usa una pompa a spalla con campana per il diserbo, oppure stai a distanza dalla siepe ed eventualmente ripassa il bordo con uno spruzzino, o meglio prevedi una bordura sotto alla siepe in cui non mettere il prato, ma una pacciamatura e un bordo che agevoli la rasatura dell'erba.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ho ordinato la pompa a spalla:

https://www.amazon.it/gp/product/B00FEPZBXW/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

e il diserbante totale:

https://www.amazon.it/gp/product/B00MM3PCKG/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Per la siepe della photinia c'è già un cordolo fatto di sassi con telo piacciamatore e palline di argilla. Le infestanti sono venute comunque anche li sotto quindi devo trovare il modo di diserbare anche lì senza danneggiare la photinia.

Secondo voi a senso prendere un pezzo di cartone molto grande, metterlo in verticale quando spruzzo sotto la siepe, e spostarlo poi mano a mano?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Per le sementi avevo optato per le SportPlay SR.
Considerando che la quantità si aggira sui 40gr x MQ e dovendo fare 120 mq circa avrei la necessità di circa 5 kg di sementi.
Ho visto che il preso per la confezione da 1 Kg si aggira dai 15 ai 17 euro, a questo punto mi conviene prendere il sacco da 10 kg al prezzo di 94 euro che potrò usare per fare anche un'altra area in futuro.

A tal proposito volevo chiedere, ma le sementi soprattutto una volta aperte, per quanto tempo conservano le loro caratteristiche?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho ordinato la pompa a spalla:

https://www.amazon.it/gp/product/B00FEPZBXW/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

e il diserbante totale:

https://www.amazon.it/gp/product/B00MM3PCKG/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Per la siepe della photinia c'è già un cordolo fatto di sassi con telo piacciamatore e palline di argilla. Le infestanti sono venute comunque anche li sotto quindi devo trovare il modo di diserbare anche lì senza danneggiare la photinia.

Secondo voi a senso prendere un pezzo di cartone molto grande, metterlo in verticale quando spruzzo sotto la siepe, e spostarlo poi mano a mano?

Io ho la pacciamatura con telo e lapilli sotto la fotinia e saranno uscite 5 infestanti in tutto l'anno, che ho rimosso a mano.
Puoi fare una foto di dettaglio? Mi pare strano che con la pacciamatura succeda quello che dici. In ogni caso non diserberei mai sotto alla siepe, mi pare estremamente rischioso. Quello che dici eventualmente può essere un metodo...
 

ztm

Apprendista Florello
Per le sementi avevo optato per le SportPlay SR.
Considerando che la quantità si aggira sui 40gr x MQ e dovendo fare 120 mq circa avrei la necessità di circa 5 kg di sementi.
Ho visto che il preso per la confezione da 1 Kg si aggira dai 15 ai 17 euro, a questo punto mi conviene prendere il sacco da 10 kg al prezzo di 94 euro che potrò usare per fare anche un'altra area in futuro.

A tal proposito volevo chiedere, ma le sementi soprattutto una volta aperte, per quanto tempo conservano le loro caratteristiche?

Io devo fare esattamente lo stesso e ho preso 7-8 scatole da 1 Kg. 10 mi sembra eccessivo, perché per una trasemina totale (che spero di non dover mai fare) non bastano. Per una trasemina localizzata sono troppi. Poi se i prezzi sono quelli che dici può anche essere economico.
Nel mio caso il progetto è quello di tenere un paio di scatole chiuse per chiudere a primavera eventuali parti che dovessero aver avuto problemi in fase di semina.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Io ho la pacciamatura con telo e lapilli sotto la fotinia e saranno uscite 5 infestanti in tutto l'anno, che ho rimosso a mano.
Puoi fare una foto di dettaglio? Mi pare strano che con la pacciamatura succeda quello che dici. In ogni caso non diserberei mai sotto alla siepe, mi pare estremamente rischioso. Quello che dici eventualmente può essere un metodo...

Bhè purtroppo con la pacciamatura c'è stato un problema. Ho eseguito la pacciamatura a regola d'arte, e sparso un copioso strato di argilla espansa, non ho però messo subito i sassi per farci il cordolo e la sfiga ha voluto che ci fu un temporale allucinante che ha messo una quantità d'acqua impressionante. Il terreno stando in discesa è andato a finire sopra la pacciamatura, quindi ora mi ritrovo, Terreno - Telo - Terra - Argilla espansa. Quindi mi toccherà fare tutto d'accapo :-(
 
Alto