• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faucaria tuberculosa

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ho una faucaria tuberculosa che credo stia morendo, ha le foglie molli e credo stia marcendo. Non riesco a capire cos'ha. Per favore aiutatemi, l'ho comprata da poco e non riesco a capire che problema abbia.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Brava Vittoria. Ho visto tutto. Sì sta marcendo. Ti consiglierei di toglierla dal vaso, pulire il marcio, vedere le radici e, eventualmente di fare talee solo con la parte sana verde da far seccare molto bene per 7gg in casa all'ombra su carta di giornale prima di ripiantarla. E poi ripiantare appoggiandola in terriccio molto drenato così siffatto: una parte di terriccio universale, due parti di sabbia grossa di fiume e un quarto di calcinacci o ghiaetta o altri inerti (marna, pomice, lapillo) Tutti questi ingredienti vanno ben miscelati insieme e le parti equivalgono alle manciate. Vaso: il più piccolo possibile. Nei primi tempi, non bagnare. Controlla le radici e tutto poi procedi con la talea. Il terriccio dove l'hai coltivata è inadatto e il vaso sproporzionato. Ecco perchè sta marcendo. Ama anche il sole del mattino. Nei primi tempi tienila a mezz'ombra, poi una volta stabilizzatasi, al sole mattutino. Io ho una tigrina stupenda perchè è in un vasetto drenato e al sole del mattino e la bagno ogni volta che è ben asciutto.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Stefano ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, non hai idea di quanto lo apprezzi. Solo una cosa ti devo chiedere, sono molto ignorante in materia, cos'è la talea?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, non hai idea di quanto lo apprezzi. Solo una cosa ti devo chiedere, sono molto ignorante in materia, cos'è la talea?
Se vedi marce radici e fusticino tagli fino a trovare tutto verde e sano: ciò che ti resta in mano di verde e sano (che poi deve radicare) è la tua talea: "porzione di pianta (stelo, rametto o singole foglie) che deve emettere radici". E' intervenuto il nostro califfo @reginaldo: segui lui e bevi in coppa. E' il nostro espertissimo in materia di grasse e succulente!
 

reginaldo

Florello Senior
Non basta solo la sabbia necessità di altro materiale drenante: lapillo, pomice, marna, ghiaia e anche cocci il tutto mescolato al commerciale che acquisti. Non trascurerei anche un buon sottofondo con materiale grossolano.
 
Ultima modifica:

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Chiedo un po'di pazienza ma potreste condividermi il materiale che devo comprare? Perché il fioraio sotto casa mia non è molto preparato e vorrei comprare queste cose online. Per favore e grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io, purtroppo, non posso condividere il materiale: fossi in te, acquisterei pure il terriccio e lo integrerei con i materiali descritti da reginaldo.
Le talee, che stanno asciugando, sono in salute?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
https://www.amazon.it/dp/B075SRW2QQ/ref=cm_sw_r_wa_apa_xk6wBbD7A1D04 compro quel terriccio più questo e miscelo? Così dovrei ottenere il giusto terriccio. Il vaso che diametro deve avere e anche altezza? Grazie in anticipo
Sì, i due terricci miscelati insieme sono ok. La talea è molto bella. Quando la interri la appoggi soltanto: le radici sprofonderanno da sole nel terriccio. Per tenerla dritta metti dei bastoncini dietro alla talea. Poi bagni. Bagni di nuovo solo a terriccio ben asciutto. Vaso: alto 10 cm e largo altrettanto. Buon lavoro!
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda. Purtroppo prima dell'8 Agosto non potrò piantare le talee. È un problema per la pianta? Tra tempi di spedizione del terriccio e vacanze.
 
Alto