• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Rasaerba

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il discorso di base è e resta che comunque ora "per economia di scala" i 46cm ora sono tutti motorizzati o 1oo cc marchiati Alpina o 125cc B&Stratton e non più con gli Honda 160cc, quelli ora sono montati solamente sui più ampi 51cm di fascia superiore ( almeno in e per l'Italia.... )
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

alexios

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Nel frattempo ho trovato anche un honda izy 416PK, quello non trazionato a circa 300€. Da come ho capito il motore è superiore, ma il mio dubbio ora è sulla trazione: dato che ho un prato in pendenza ma con molti ostacoli, la trazione mi sarebbe più di aiuto o di impiccio? Purtroppo non ho idea dello sforzo che serve per spingere un rasaerba da 28 kg su una pendenza di circa il 20%...


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Grazie per la risposta. Nel frattempo ho trovato anche un honda izy 416PK, quello non trazionato a circa 300€. Da come ho capito il motore è superiore, ma il mio dubbio ora è sulla trazione: dato che ho un prato in pendenza ma con molti ostacoli, la trazione mi sarebbe più di aiuto o di impiccio? Purtroppo non ho idea dello sforzo che serve per spingere un rasaerba da 28 kg su una pendenza di circa il 20%...


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
notevole, soprattutto quando il raccoglitore è pieno con altri 10 kg di erba
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
concordo con Mania2....i rasaerba con scocca in acciaio già da "vuoti" hanno un peso che in salita non perdona....
fosse piano , il prato, con erba nobile a spingerlo per 250 mq con quache sudorino ce la si farebbe...
ma a prato rustico erba "dura" e pendenza....in più con ostacoli...anche se davvero il motore Honda sarebbe meglio....
lascia perdere e stai sul
trazionato....
Stiga è una macchina più che onesta e seria ...certo la fanno anche motorizzata honda....ma pure se questa é motorizzata con un più "calmo" B&Stratton va più che bene...
ingranaggi trasmissione in acciaio
ruote su cuscinetti buona capacità di cesto, regolazione centralizzata dell'altezza di taglio e la scocca in acciaio la differenziano molto dalle altre e per il prezzo che costano
 
Ultima modifica:

alexios

Aspirante Giardinauta
Come temevo, grazie per la dritta. Purtroppo per uno trazionato con motore Honda gvc160 sforo troppo il budget...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

_TriP_

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno.

Ho comprato L'Alpina BL 460 SH.
Direi che mi trovo piuttosto bene, la qualità del taglio è decisamente migliorata rispetto a quello elettrico, è comodo da usare.
Ho provato ad usare lo scarico posteriore nel vialetto, ma l'erba era davvero troppo alta e si intasava, allora l'ho raccolta.

Mi sarebbe piaciuto provare il mulching, ma nella confezione non c'era il "tappo" per chiudere lo scarico verso il retro del rasaerba, devo cercarne uno, ma non trovo il codice, dovrò sentire l'assistenza alpina

http://www.alpina-garden.com/fileadmin/alpina/Product_guide/mulching_kit_01.png
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il tappo mulking se non erro DOVEVA essere nella confezione ...se non c'e mi sa proprio che ne dovresti parlare col venditore....
tutte le rasarba " multifunzione/combi come la tua alpina ( o gruppo Stiga che dir si voglia) dovrebbero essere vendute con lama multifunzione e tappo mulking.....e non come optional.
 
Ultima modifica:

_TriP_

Aspirante Giardinauta
Grazie marco, ho provato a contattare sia leroy merlin che alpina/stiga, sto aspettando una risposta, anche se da stiga dicono che sono in vacanza fino a fine mese
intanto ho trovato il codice del pezzo di ricambio "322140239/0 Mulching Deflector"
 

_TriP_

Aspirante Giardinauta
Stiga/alpina mi ha ricontattato dicendo che il tappo per il Mulching non era compreso nella confezione. Ora lo cercherò dai rivenditori qua in zona.

Però controllando sul sito non c'è la funzione Mulching per i rasaerba BL 460 ancora a catalogo, non ho capito se me lo sono sognato io hanno cambiato la descrizione, sul sito di leroy merlin invece sono sicuro che fosse indicata.
boh
 

_TriP_

Aspirante Giardinauta
Scrivo per aggiornare chiunqe fosse interessato.

Leroy merlin mi ha fatto avere da stiga/alpina il tappo per il Mulching, tutto in garanzia.


Concludendo devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto, il rasaerba mi sembra abbastanza potente, parte al primo colpo, taglia bene.
Essere passato ad un rasaerba a scoppio con mulching mi fa risparmiare un sacco di tempo.

Grazie a tutti dei consigli
 

renzo48

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
volevo acquistare un rasaerba a scoppio spesa 600/800 euro, mi interessa semovente ,senza variatore,motore e carcassa piu' resistente possibile...IL mulching non mi interessa...Cosa consigliereste?
nelle vicinanze nei negozi ho visto
HONDA HRN 536 C VK
WEIBANG WB537SC3
MARINA SYSTEM CON MOTORE HONDA HR 52 SH
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
volevo acquistare un rasaerba a scoppio spesa 600/800 euro, mi interessa semovente ,senza variatore,motore e carcassa piu' resistente possibile...IL mulching non mi interessa...Cosa consigliereste?
nelle vicinanze nei negozi ho visto
HONDA HRN 536 C VK
WEIBANG WB537SC3
MARINA SYSTEM CON MOTORE HONDA HR 52 SH


da Hondista ti consiglio il primo,
maneggevoli motori con ottima potenza, ottime scocche e praticamente ogni sorta di ricambio lo troverai sempre..

ho anche un Weibang da mia mamma ma è la serie vecchia professionale quella grigia motorizzata Kawasaki, indistruttibile,
solido pesante..
ce da dire che hai cmq un buon budget
 
Alto