• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help cactacea

coppolaumberta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno circa due mesi fa ho preso questa piantina da Leroy Merlin. La tengo esposta all’esterno ma non è colpita in modo diretto dai raggi del sole. La innaffio una volta a settimana. Avete consigli ?? È una cactacea che fiorisce
cfd34db5312bb2b49dcc9cc0cc42e2be.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/IMG]
 
Ultima modifica:
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Allora, direi che di default potresti cambiare la terra; se guardi una qualsiasi altra discussione sui cactus ci sono scritti vari consigli, io ho una mia terra da giardino con un 80% di sassolini oppure terriccio sabbioso + sassolini
In secondo luogo, le cactaceae gradiscono tutte sole diretto per più o meno tempo al giorno: mi sembra che la tua stia diventando conica, quindi non ne riceve a sufficienza; la frequenza delle irrigazioni varia in base al tipo di terriccio e alla esposizione, puoi andare da una volta ogni settimana a una volta al giorno, ma tieni conto che tutte le Cacace per evitare pericolosi ristagni idrici con conseguente marciume alle radici devono essere tenute per un pochino di tempo al secco fra un'annaffiatura e l'altra. Per innescare la fioritura e necessario che questa pianta percepisca lo sbalzo termico fra inverno e estate, quindi bisogna tenerle al fresco in inverno e molto riparate per evitare le gelate :)
 

reginaldo

Florello Senior
Da altra pagina della rete si legge

Come sempre non è una giuda, ma consigli utili per rinvasare le nostre piantine..

Perché rinvasare

Si rinvasa per vari motivi.

Uno tra tutti è perché abbiamo appena acquistato una pianta non in un vivaio specializzato e quindi ha un terreno non adatto.

Oppure rinvasiamo perché il vaso è troppo piccolo e la pianta necessita di un vaso più grande

Come procedere

Prendiamo la nostra pianta che in gran parte dei casi è ricoperta di spine e ci darà filo da torcere..
Per non ridurre le nostre mani a colabrodo e non rompere le spine delle nostre piante possiamo avvolgerle in un foglio di giornale oppure usare dei fogli di polistirolo nelle quali le spine si conficcheranno e le nostre mani saranno salve
happy.gif


Togliamola dal vaso con delicatezza, e qui avremo la prima brutta sorpresa, la pianta tolta dal vaso ha un vaso di terra duro e compatto...questo vuol dire che la pianta è in torba. dobbiamo eliminare la torba poiché dannosa alle nostre piante e alle radici. Non fa arrivare acqua alle radici poiché è difficile bagnarla. Ma una volta inzuppata impiega troppo ad asciugare.

Lavaggio e asciugatura

Armiamoci di tanta pazienza e delicatezza…cominciamo a togliere la torba con le mani, il grosso verrà via…facendo sempre attenzione a non strapazzare troppo le radici. è normale che alcune radichette si romperanno…

Se la torba ancora non viene via allora possiamo lasciarla a bagno per un oretta e vedere se si è ammorbidita, oppure toglierla direttamente sotto acqua corrente, mi raccomando un piccolo getto d’acqua non andate a lavare le radici sotto le cascate del Niagara
happy.gif


Una volta che avrete tolto TUTTA la torba soprattutto vicino il colletto radicale, che sarà il punto più difficile, dovrete lasciar asciugare la pianta a radici nude in un luogo luminoso, ventilato, ma non al sole diretto.

Le radici vanno lasciate asciugare poiché hanno subito traumi e microtraumi e quindi devono avere il tempo di rimarginarsi prima di essere interrate altrimenti rischiamo marciumi e la morte della pianta.
Una volta passata la settimanella di asciugatura possiamo finalmente rinvasare.

Scelta del vaso

La scelta del vaso è importante, dobbiamo scegliere un vaso che non sia piccolo ma nemmeno gigante, diciamo che un vaso che contenga la pianta e tutte le spine va bene, per le piante che non hanno le spine una distanza di qualche centimetro dal bordo va bene.
La scelta è sempre una scelta discussa, c’è chi preferisce vasi piccoli poiché la pianta non deve spendere molte energie per far colonizzare dalle radici il vaso e quindi dedicarsi alla crescita, e chi un vaso più grande poiché avendo più spazio ha più terra e quindi più nutrienti.
Altro dilemma tondo?quadrato?di plastica?di terracotta?

Insomma c’è da perdere la testa…

Tondo di plastica è il più comune, ma quello quadrato ci da a parità di dimensioni più terra e occupa meno spazio dato che più vasi vanno ad incastro.
Quelli di terracotta hanno il vantaggio che fanno respirare di più le radici.
n.d.r. con i vasi di terracotta mi sono trovato malissimo e sono passato alla plastica quadrata.

Substrato

La vera nota dolente per i neofiti…

Le piante grasse hanno bisogno di un terreno drenante…è fondamentale un buon substrato. Non illudiamoci, sono piante forti che ci perdonano tanti errori, ma piante in un substrato non idoneo sopravvivono non vivono…il che è diverso.

Come deve essere un substrato idoneo?
Un ottimo substrato sarebbe 1/3 di terriccio universale possibilmente non torboso (anche se il terreno ha il 60% di torba nella composta finale ne avremo solo il 20%), 1/3 di sabbia di fiume grossolana (fondamentale che sia di fiume perché il sale ucciderebbe le piante) 1/3 di inerti (pomice e lapillo, granulometria 3-5 mm è la più usata)
Ovviamente poi ci sono piante che vogliono terreni più drenati e altri meno.
Una volta ottenuti tutti gli ingredienti passiamo al rinvaso

Rinvaso

Prendiamo il vaso da noi desiderato, copriamo, non tappiamo, i buchi di drenaggio in modo che non cada la nostra composta, ma l’acqua dreni lo stesso.
Possiamo usare una zanzariera, lapillo grossolano, argilla espansa. Io uso del tulle finissimo.
Poi facciamo uno strato di solo lapillo drenante sul fondo.
Poi la nostra composta 1/1/1, adagiamo la pianta facendo attenzione a non rompere le radici e poi un ultimo strato di lapillo drenante vicino il colletto della pianta in modo che non viene a contatto con la terra che umida potrebbe causare marciumi.

Post rinvaso

Dopo il rinvaso le nostre piante possono essere posizionate fuori finalmente. Ovviamente vanno acclimatate o riacclimatate, quindi dobbiamo proteggerle dal sole per 7-10 giorni per evitare scottature.

Non va data acqua per altri 7 giorni circa poiché anche durante il rinvaso le radici possono avere microtraumi e dobbiamo dar loro tempo di rimarginarsi per benino
happy.gif


Dopo circa 7 giorni possiamo dare acqua, ma non ne daremo una cisterna, ma solo un assaggio in modo da bagnare appena il terreno e stimolare i peletti radicali.

Una volta asciutto e passato qualche giorno annaffieremo come va annaffiato, non facciamo i tirchi di acqua, se la composta è drenante e abbiamo fatto tutto bene non dobbiamo temere nulla, annaffiamo fino a quando non colerà acqua dai buchi di drenaggio.
Molti passano acqua due volte a distanza di una 10 di minuti così da bagnare per bene il panetto radicale.

Concimazione

Il concime ideale è 3-6-12 (3% azoto, 6 % fosforo e 12% potassio)

Mentre da un lato è vero che essendo terreno nuovo ha tutti i nutrienti dall’altro dobbiamo pensare che non ha tutti i nutrienti che ha un concime, e che 2/3 della composta sono materiali inerti, quindi non hanno chissà quale apporto al terreno e quindi alla pianta.
Calcoliamo poi che con le annaffiature copiose e frequenti durante il periodo estivo i nutrienti vanno persi facilmente, quindi è cosa buona è giusta concimare la pianta, anche da subito se si vuole, altrimenti si aspetta la prossima primavera.

Concludo con il dire che il rinvaso è un operazione che va fatta ogni 3 anni circa…
 

coppolaumberta

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un Gymnogalycium, ma dubito che la sua forma originale possa essere recuperata

Esatto sono ritornata da Leroy Merlin e l’ho ritrovata ed aveva il cartellino con su scritto Gymnocalycium baldanium. Comunque l’ho messa all’esterno da un mesetto e questo è il risultato. Si trova in un punto illuminato e prende sole diretto per qualche ora al giorno
8c592bdd764c8a66306c77c0637ac205.jpg
.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
35588752fe4b968d7a336e6f07ea3b3e.jpg


Buongiorno stamattina ho notato questi puntini bianchi mica è cocciniglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte capita che le cellule dei tessuti assorbano troppa acqua ed esplodano creando queste macchie. Il problema è solo estetico, la pianta sta bene.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

coppolaumberta

Aspirante Giardinauta
A volte capita che le cellule dei tessuti assorbano troppa acqua ed esplodano creando queste macchie. Il problema è solo estetico, la pianta sta bene.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille mi ero spaventata. Inoltre ne approfitto per chiedere un consiglio: venerdì scorso ho iniziato a somministrare alla pianta un integratore goccia a goccia per favorire la fioritura. Sulla confezione c’era scritto che doveva durare 15 giorni ma in realtà è durata meno di una settimana. Attendo comunque che trascorrano 15 giorni per inserire un’altra fialetta??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ok grazie mille mi ero spaventata. Inoltre ne approfitto per chiedere un consiglio: venerdì scorso ho iniziato a somministrare alla pianta un integratore goccia a goccia per favorire la fioritura. Sulla confezione c’era scritto che doveva durare 15 giorni ma in realtà è durata meno di una settimana. Attendo comunque che trascorrano 15 giorni per inserire un’altra fialetta??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ti so aiutare. Mai concimate le grasse con concime liquido. A primavera utilizzo del concime granulare blu per orto e se lo devono far bastare per il resto dell'anno, lo utilizzo solo su vasi piccoli e con terra vecchia, le piante stanno bene e sono molto fiorifere.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto