• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume? Chiedo conferma prima di tagliare :)

leostro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho questa cactacea che temo stia iniziando a marcire…
Io sto a Bologna e la pianta è riparata in serra fredda. Ammetto che una decina di giorni fa sull’entusiasmo di varie giornate soleggiate e tiepide la ho annaffiata, ha un terriccio molto drenante e pensavo potesse gradire.

Invece mi sa che ho sbagliato e che ora mi conviene tagliare via la parte superiore. Al momento non è ancora molliccia lì dove c’è del giallo e del nero pero penso che quello sia il
98ed7635ab4810b362312854f7d0b8eb.jpg

prox step.

Voi che ne dite?
Procedo col taglio?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la macchia non promette nulla di buono ma il fatto che non sia molle è una buona cosa.
Dalla foto non è chiaro…c’è un crepo al centro della macchia?
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao, la macchia non promette nulla di buono ma il fatto che non sia molle è una buona cosa.
Dalla foto non è chiaro…c’è un crepo al centro della macchia?

Non la definirei una crepa, con L’unghia non si sente niente…
Ognuno dei quattro lati è messo grossomodo così, tengo monitorato e vedo, fino a che non diventa molle temporeggio e sento altre opinioni ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ferita secca e dura. Danno meccanico. In natura succede spesso e la pianta va avanti lo stesso. Monitoraggio costante e basta. Fai finta che sia un danno da fulmine. Per la spada c'è sempre tempo. Appena rammollisce taglia perché il latice veicola facilmente il marciume molle.
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ferita secca e dura. Danno meccanico. In natura succede spesso e la pianta va avanti lo stesso. Monitoraggio costante e basta. Fai finta che sia un danno da fulmine. Per la spada c'è sempre tempo. Appena rammollisce taglia perché il latice veicola facilmente il marciume molle.

Cioè tu dici che la pianta ha ricevuto un colpo in quel punto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Euphorbia su terrazza bolognese con questo freddo? Mi sa che bisogna tagliare e pregare... Ma mi rimetto ai più esperti, non ho mai avuto euphorbie proprio perché non reggono il freddo
 

leostro

Aspirante Giardinauta
La pianta è nel mio terrazzo, penso sia molto improbabile che abbia ricevuto un colpo.

Poi c’è da dire che ci sono macchie simili alla stessa altezza Anche negli altri tre spigoli della pianta, magari domani aggiungo le foto di tutti i quattro lati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco qui le foto dai quattro lati

d5a434ef81ace8a4d627ea614fb81e4d.jpg

bebf502f062c97e9db74aad0c01103cc.jpg

360b800c1fd7ff24d472794bd40e599f.jpg

0e32ec2e2eca894c95c00bad525b5a17.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto