• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali diserbanti per prati di Festuca?

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo quest'anno un po' per pigrizia, un po' per impegni non ho pututo fare i miei soliti giri di "disinfestazione manuale" al mio prato di festuca (Royal Blue della Bottos) con il risultato che oggi
1) mentre sistemavo ho notato in alcune zone crescere della gramigna (una versione molto piccola e fitta) che non avevo notato passando con il tagliaerba. Ho provato a toglierla a mano ma si è diffusa in parecchie zone e il lavoro è troppo lungo. Mi consigliate un diserbante selettivo che non rovini la Festuca?

2) In un'altra zona dove ho un mix di Festuca ed Dicondra invece è cresciuto e si ramificato del trifoglio (soprattutto quello rosso). Esiste un diserbante selettivo solo per il trifoglio? Sono disposto anche a rinunciare alla Dicondra.

Grazie mille, Bubz
 

ztm

Apprendista Florello
Fai la foto della gramigna "fitta", che magari non è gramigna.
Il trifoglio lo puoi eliminare con diserbanti per foglia larga, che ovviamente eliminano anche la dicondra.
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto di quella che penso essere gramigna:

infestante.jpg


Grazie, Bubz
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Non è sufficientemente chiara per le mie capacità limitate :D
Ma quegli steli così lunghi sarebbero gli stoloni? Immagino non emerga di 20 cm in verticale.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo quest'anno un po' per pigrizia, un po' per impegni non ho pututo fare i miei soliti giri di "disinfestazione manuale" al mio prato di festuca (Royal Blue della Bottos) con il risultato che oggi
1) mentre sistemavo ho notato in alcune zone crescere della gramigna (una versione molto piccola e fitta) che non avevo notato passando con il tagliaerba. Ho provato a toglierla a mano ma si è diffusa in parecchie zone e il lavoro è troppo lungo. Mi consigliate un diserbante selettivo che non rovini la Festuca?

2) In un'altra zona dove ho un mix di Festuca ed Dicondra invece è cresciuto e si ramificato del trifoglio (soprattutto quello rosso). Esiste un diserbante selettivo solo per il trifoglio? Sono disposto anche a rinunciare alla Dicondra.

Grazie mille, Bubz
Ciao,
Mi faresti una foto del prato misto festuca e dicondra?
Sono stanco di funghi e problemi vari e stavo valutando di farlo misto, sperando che la dicondra dia meno problemi.
Gtazieeee
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Mttbalsamo, questa è la parte del giardino con la festuca e la dicondra (oltre ad un po' di trifoglio da togliere quanto prima). La Festuca è la Blue Royal della Bottos e la Dicondra è nata spontaneamente e non l'ho mai estirpata (arriva da casa dei miei che dista circa 70 metri)

festuca_dicondra.jpg


prato.jpg
 
Ultima modifica:

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Non è sufficientemente chiara per le mie capacità limitate :D
Ma quegli steli così lunghi sarebbero gli stoloni? Immagino non emerga di 20 cm in verticale.

Quella "gramigna" si dirama prevalentemente in modo orizzontale e quei "ciuffetti" sono al pari del taglio del prato. Li ho fatti vedere a dei "giardinieri della domenica" ed anche per loro trattasi di gramigna.
 

ztm

Apprendista Florello
Quella "gramigna" si dirama prevalentemente in modo orizzontale e quei "ciuffetti" sono al pari del taglio del prato. Li ho fatti vedere a dei "giardinieri della domenica" ed anche per loro trattasi di gramigna.

Per la gramigna c'è solo il diserbante statunitense del thread apposito. Se si è espansa in quel modo direi che è già abbastanza grande. Non ti so dire se quel prodotto vada bene per la dicondra, dovresti provare a chiedere.
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Riporto "su" il post.
Per quanto riguarda la gramigna aspetto l'arrivo del Pylex (a settembre).
Per il trifoglio (prevalentemente quello rosso) quale diserbante selettivo consigliate (marca e modello) e quale modalità utilizzare?

Grazie, Bubz
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Qualcosa contente fluroxypir e triclopir o dicamba.. Meglio i primi due.
Marca grandstand ad esempio..ma ne esistono tanti altri, non cambia nulla.
Dosi da etichetta (80/90 ml/100mq in 8/10 LT) da somministrare su prato asciutto e meglio senza sole forte diretto.
 
Alto