• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco funghi non si blocca!!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Romolo753 @white sand vi giro delle foto fatte stamattina.

Queste sono le stesse zone del prato al sole e in un momento in cui è passata una nuvola e il prato non era colpito dal sole. Hanno colori diversi, magari puo aiutarvi a capire qlc in piu:

0_IMG_20180622_110412.jpg 0_IMG_20180622_110412.jpg 0_IMG_20180622_105152.jpg 0_IMG_20180622_105200.jpg

Questo e un dettaglio di una macchia abbastanza recente:
0_IMG_20180622_091611.jpg 0_IMG_20180622_092248.jpg

Inoltre in due punti ho notato che si è fatto un alveare di api nel terreno:
0_IMG_20180622_091503.jpg

Ho fatto la prova delle scatolette di tonno....un ciclo di irrigazione da si e no 1,5 / 2 mm di acqua e irrigo ogni tre giorni da circa 10 gg.
Prima di questi 10gg in cui ho ridotto causa pythium irrigavo sempre ogni 3 gg ma davo il doppio dell'acqua....cioe 3-4mm di oacqua ogni 3gg
 

Allegati

  • 0_IMG_20180622_110355.jpg
    0_IMG_20180622_110355.jpg
    530 KB · Visite: 15

Crasmen

Florello
@Romolo753 @white sand vi giro delle foto fatte stamattina.

Queste sono le stesse zone del prato al sole e in un momento in cui è passata una nuvola e il prato non era colpito dal sole. Hanno colori diversi, magari puo aiutarvi a capire qlc in piu:

Vedi l'allegato 447748 Vedi l'allegato 447748 Vedi l'allegato 447754 Vedi l'allegato 447755

Questo e un dettaglio di una macchia abbastanza recente:
Vedi l'allegato 447757 Vedi l'allegato 447758

Inoltre in due punti ho notato che si è fatto un alveare di api nel terreno:
Vedi l'allegato 447761

Ho fatto la prova delle scatolette di tonno....un ciclo di irrigazione da si e no 1,5 / 2 mm di acqua e irrigo ogni tre giorni da circa 10 gg.
Prima di questi 10gg in cui ho ridotto causa pythium irrigavo sempre ogni 3 gg ma davo il doppio dell'acqua....cioe 3-4mm di oacqua ogni 3gg
2mm d'acqua non sono sufficienti neanche per mezza giornata con questo caldo..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ricordo un post di qualche anno fa, molto simile a questo in cui c'era un utente che aveva una situazione simile alla tua che si dannava con tutti I funghicidi possibili e poi venne un certo Cigolo che gli disse di calcolare quanti mm arrivavano sul prato e si scoprì che era carenza idrica.

Non vorrei fossimo nella stessa situazione. 2mm ogni tre giorni vul dire che il prato sta in sofferenza idrica per 2.5gg che è davvero tanto con questo caldo.

bl
 

Crasmen

Florello
Ricordo un post di qualche anno fa, molto simile a questo in cui c'era un utente che aveva una situazione simile alla tua che si dannava con tutti I funghicidi possibili e poi venne un certo Cigolo che gli disse di calcolare quanti mm arrivavano sul prato e si scoprì che era carenza idrica.

Non vorrei fossimo nella stessa situazione. 2mm ogni tre giorni vul dire che il prato sta in sofferenza idrica per 2.5gg che è davvero tanto con questo caldo.

bl
Lo ricordo anche io, situazione addirittura peggiore di questa.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma quindi cosa mi conviene fare? Oltre a ripristinare il tempo di irrigazione corretto.... C è qualcosa che posso fare per recuperare in parte il danno o evitare che peggiori?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma quindi cosa mi conviene fare? Oltre a ripristinare il tempo di irrigazione corretto.... C è qualcosa che posso fare per recuperare in parte il danno o evitare che peggiori?
La mia opinione è che se non ci mostri la situazione del terreno al di sotto delle zone morte, difficilmente sarà dire cosa ha causato la debacle.
Se il terreno è come il Sahara...allora per prima cosa devi recuparere la capacità di campo irrigando di mattina, in presenza di sole, con 15mm d'acqua in tre tempi differenti. Esempio ore 8 , ore 9, ore 10.30.
Per un totale di 45 mm in un solo giorno.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
White ti ha detto tutto, niente da aggiungere. Prima fai le opportune verifiche prima avrai la possibilità di recuperare.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Apri i rubinetti! Io sto irrigando una macroterma con 10mm ogni 3gg... Fa i conti!
Ecco perche sotto il cespuglio è tutto verde, e lungo il mattonato soffriva prima.
Inoltre dalle foto vedevo che tutti gli steli sono chiusi anche i verdi.




Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La mia opinione è che se non ci mostri la situazione del terreno al di sotto delle zone morte, difficilmente sarà dire cosa ha causato la debacle.
Se il terreno è come il Sahara...allora per prima cosa devi recuparere la capacità di campo irrigando di mattina, in presenza di sole, con 15mm d'acqua in tre tempi differenti. Esempio ore 8 , ore 9, ore 10.30.
Per un totale di 45 mm in un solo giorno.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Ecco le foto delle zolle nei punti in cui è secco....
0_IMG_20180622_201100.jpg 0_IMG_20180622_201103.jpg 0_IMG_20180622_201140.jpg
 

Crasmen

Florello
Stavi bene a dare fungicidi e a sperare che il secco non avanzasse..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
2 millimetri :(

Recupererò qualcosa?
Posso fare qlc concimazione per aiutare il recupero?

Ma chi acciderba ti ha detto di dare 2 mm di acqua ogni 3 gg.?

Mi dispiace per non essermi accorto della carenza idrica. Davo per scontato che stessi gestendo bene l’acqua (addirittura pensavo che ne dessi in eccesso). Già dalle foto era avanzata dato che prima inizia a scurirsi e poi ad ingiallirsi. Era poi impossibile che dando tutta quella roba, se fosse stato un fungo, non si fosse fermato.

Il colpo è preso a tutti quanti quando ha scritto che davi 2 mm di acqua ogni 3 gg.. Se lo avessi scritto prima ti avremmo aiutato subito.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In realtà davo circa 5 mm a maggio quando pioveva sempre, poi ho iniziato il trattamento contro il pythium a inizio giugno e ho ridotto acqua per il pythium. Vedendo avanzare le zone secche e con la pioggia non mi è venuto in mente di aumentare circa 10gg fa :(((
Ho iniziato a pensarci ieri...
 

inaico

Aspirante Giardinauta
Ma siamo proprio sicuri che ora deve andare di acqua brutalmente? Nei giorni scorsi comunque le piogge ci sono state ..... e non mi sembra ci sia stato tutto questo secco rispetto alle primavere scorse
 
Alto