• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regolazione pompa irrigazione

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi chiamo Andrea e sononuovo del Forum. Mi sono iscritto perché per la prima volta ho un giardino e ho da poco fatto l'impianto di irrigazione composto da una Pompa esterna con autoclave e pressostato e due settori con pop up a turbina. Ho cercato di bilanciare i due settori ma per problemi strutturali uno e' più corto e con meno pop up dell'altro. Quando funziona il più piccolo ovviamente la pompa attacca e stacca ogni 15 sec. circa mentre con quello piu lungo non stacca mai perche non arriva alla pressione tarata del pressostato. Ora il mio dubbio e': ritarare il pressostato in modo tale che attacchi e stacchi anche nel secondo settore oppure tararlo in modo che non stacchi mai anche per il primo settore? In poche parole per la salute della pompa meglio che attacchi e stacchi ogni 15 secondi o che non stacchi mai? La durata totale dell'erogazione è 90 minuti max. La pompa e' un' Ebara monofase da 2 CV, credo senza condensatore, elettronica forse?, se esistono, perché il classico condensatore non lo vedo ad occhio. Grazie.
 

Crasmen

Florello
Sarebbe meglio che la pompa lavorasse senza interruzioni. Un continuo attacca e stacca può provocare danni alla girante.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie.
E' quello che mi hanno suggerito, la mia paura è che stando dai 70 ai 90 minuti accusando continuo possa comunque alla lunga danneggiarsi. Dal libretto della pompa non SONO riuscito a capire se può funzionare anche continuamente, non ce scritto e questo un Po dovrebbe far capire che forse non Po avere questo funzionamento. L'unica cosa che ho capito e che può avere un massimo di 30 avviamenti in un'ora e avviandosi ogni 10/15 secondi stiamo fuori. La pompa in questione è una Ebara AGA/A 2.00 M. Magari voi ci capite qualcosa di.piu. Grazie.
 

Crasmen

Florello
Buongiorno e grazie.
E' quello che mi hanno suggerito, la mia paura è che stando dai 70 ai 90 minuti accusando continuo possa comunque alla lunga danneggiarsi. Dal libretto della pompa non SONO riuscito a capire se può funzionare anche continuamente, non ce scritto e questo un Po dovrebbe far capire che forse non Po avere questo funzionamento. L'unica cosa che ho capito e che può avere un massimo di 30 avviamenti in un'ora e avviandosi ogni 10/15 secondi stiamo fuori. La pompa in questione è una Ebara AGA/A 2.00 M. Magari voi ci capite qualcosa di.piu. Grazie.
Non ci sono problemi per funzionamenti in continuo, sono costruite proprio per questa condizioni di utilizzo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie allora proverò a regolare la massima del pressostato in modo da non far staccare nemmeno il primo settore. Alla.buona faccia del così lo di corrente. Magari un domani un inverter potrebbe aiutare?
 

Crasmen

Florello
Ok. Grazie allora proverò a regolare la massima del pressostato in modo da non far staccare nemmeno il primo settore. Alla.buona faccia del così lo di corrente. Magari un domani un inverter potrebbe aiutare?
Linverter è la miglior soluzione disponibile attualmente, i prezzi inoltre stanno calando.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente sono passato dal rivenditore della pompa che mi ha detto che non ce problema se funziona di continuo anzi meglio. E anche lui mi ha parlato dell'Inverter il cui costo si dovrebbe aggirare intorno ai 300 euro + istallazione, per quello per la mia pompa (ma quanto costavano mai prima?). Per ora alla.fine ho deciso di regolare il pressostato per far sì che non stacchi mai. E vediamo come va e quanto consuma. Poi successivamente valuterò l'inverter. Ragionamento giusto?
 

Mania2

Giardinauta
sull'altra discussione che hai aperto con il medesimo argomento leggo che hai una pompa
Ebara AGA/A 2.00 M. Mi sono andato a vedere le caratteristiche della pompa e sospetto che tu abbia montato una pompa di potenza eccessiva.
non conosco come sia fatto il tuo impianto ma immagino che prenda acqua da una cisterna. per caso deve superare un dislivello elevato tale da giustificare una pompa così potente?
Questa deve servire un max di 12 irrigatori dinamici, se ci dici le caratteristiche possiamo ricavare la portata che richiedono.
qua sotto mostro la tabella con le prestazioni della pompa. si vede che il modello 2.00 fornisce con una pressione di 3 atm ben 100 l/min.

ebara.jpg
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Ciao la pompa pesca da un pozzo a circa 8/10 metri non cisterna. I pop up con augello da 1,5 e pressione tra i 2,5/3 Bar erogano tra i 6/7 litri minuto ad una distanza di 7 metri circa. Mettici perdite per attrito e varie con tubazione da 40 che mediamente sono di 30 metri e senza chiusura ad anello perché impossibile strutturalmente. Infatti credo che la pompa non stacchi mai sul settore più lungo e con più Pop up propio perché sia arrivata alla curva e non riesca a mandare la pressione a 3 Bar per far staccare il pressostato. E comunque il settore più piccolo che poi tanto più piccolo non è 9 pop up e 30 metri di linea, la la pompa riesce a mandare in pressione l'impianto a 3 atm ma comunque attacca e stacca ogni 15/20 secondi sempre troppi.
 

Mania2

Giardinauta
prima cosa verificare se attualmente il vaso di espansione lavora bene, cioè è caricato alla giusta pressione. poi eventualmente aggiungere un'altro vaso. in alternativa mettere un inverter.
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto propio questo. O meglio ho cercato di farlo. Prima cosa ho fissato il punto di stacco e l'ho portato a 3.3atm in modo da essere sicuro che nessun settore faccia staccare la pompa e la minima a 2.3 che e' il valore più basso a cui possono lavorare i pop up senza pregiudicare la resa, ma tanto non staccando mai la pressione è pressoché costante tra 2.5 e 3 atm. Poi ho programmato un intervallo di 60 minuti tra una zona e l'altra in modo da far riposare e freddare la pompa.
Il secondo vaso è la prima cosa a cui ho pensato, ma primo dovrei rismontare tutto e cambiare le disposizioni e secondo hobpaurs di non avere la certezza che la pompa stacchi ogni 2 minuti max per non superare il massimo numero di avviamenti che la pompa può avere 30 in un'ora.
L'inverter l'ho messo in lista come prossima cosa, ma per il momento voglio vedere come va così.
 

Mania2

Giardinauta
8
Ieri ho fatto propio questo. O meglio ho cercato di farlo. Prima cosa ho fissato il punto di stacco e l'ho portato a 3.3atm in modo da essere sicuro che nessun settore faccia staccare la pompa e la minima a 2.3 che e' il valore più basso a cui possono lavorare i pop up senza pregiudicare la resa, ma tanto non staccando mai la pressione è pressoché costante tra 2.5 e 3 atm. Poi ho programmato un intervallo di 60 minuti tra una zona e l'altra in modo da far riposare e freddare la pompa.
Il secondo vaso è la prima cosa a cui ho pensato, ma primo dovrei rismontare tutto e cambiare le disposizioni e secondo hobpaurs di non avere la certezza che la pompa stacchi ogni 2 minuti max per non superare il massimo numero di avviamenti che la pompa può avere 30 in un'ora.
L'inverter l'ho messo in lista come prossima cosa, ma per il momento voglio vedere come va così.
Però forse non hai compreso la mia osservazione, non mi riferivo ai valori di target del pressostato ma al valore di carica del vaso; se per caso il vaso è caricato ad una pressione errata allora la sua efficienza diminuisce.
Come noto il vaso ha dentro un palloncino di gomma la cui pressione dovrebbe essere posta pari alla minima pressione di regolazione del pressostato. Questa verifica va fatta con pompa disalimentata e rubinetti aperti in modo da fa defluire liberamente l'acqua dall'impianto e poter misurare con un semplice manometro a che pressione è gonfiato il palloncino del vaso. Nel tuo caso la pressione ottimale sarebbe circa 2.3 atm. se per caso non fosse questa il palloncino va gonfiato (con pompa di bicicletta) o sgonfiato.
Ponendo la pressione a questo valore sei sicuro di sfruttare al max la capacità del vaso.
Se adesso la pompa stacca ogni 20 sec e metti un altro vaso da 50 l come quello che hai otterresti un semplice raddoppio del tempo, quindi 40 sec (a meno di ottimizzazioni della pressione del vaso). Confermo che il 2° vaso potrebbe essere messo in qualunque punto dell'impianto della rete in pressione; la posizione non influisce sull'efficienza.
Comunque nella tua situazione, l'inverter è la soluzione tecnicamente migliore.
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie. Si ho fatto anche quell'operazione che era sottintesa quando ho detto di aver tarato la minima a 2,3 ecco perché non ho specificato.
40 secondi è il calcolo che ho fatto anche io e ho pensato che non avrei comunque risolto il problema la scheda della pompa parla di 30 avviamenti max in un'ora e quindi ogni due minuti. A meno che non interpreti male io quel dato.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Se non vuoi e non puoi installare un altro vaso potresti prendere in considerazione un sistema di bypass, con ritorno di una frazione di portata alla cisterna.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
40 secondi è il calcolo che ho fatto anche io e ho pensato che non avrei comunque risolto il problema la scheda della pompa parla di 30 avviamenti max in un'ora e quindi ogni due minuti. A meno che non interpreti male io quel dato.
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Scusa sono io che non ricordo e conosco bene i termini tecnici. Io lo chiamo pozzo ma in realtà è un tubo inserito nel terreno che arriva alla falda e la pompa preleva direttamente da questo tubo e lo.invia all'impianto di irrigazione. I vaso di espansione il nanometro e il pressostato sono collegati tramite apposita valvola direttamente sulla pompa. Spero di essere stato il più "tecnico" possibile.
 

Crasmen

Florello
Scusa sono io che non ricordo e conosco bene i termini tecnici. Io lo chiamo pozzo ma in realtà è un tubo inserito nel terreno che arriva alla falda e la pompa preleva direttamente da questo tubo e lo.invia all'impianto di irrigazione. I vaso di espansione il nanometro e il pressostato sono collegati tramite apposita valvola direttamente sulla pompa. Spero di essere stato il più "tecnico" possibile.
Sì, ho capito. Un classico pozzo con pompa autoadescante.
Quanto è lontana dal pozzo la linea che ha problemi?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Andreagiuliani

Aspirante Giardinauta
Ok. È lontana 30/40 metri. Ma non impossibilità di ritornare al pozzo altrimenti avrei potuto chiudere tutti i settori ad anello almeno.
 
Alto